Pagelle/ Sampdoria-Alta Valle (10-0): i voti dell’amichevole (5 luglio 2015)

- La Redazione

Le pagelle di Sampdoria-Alta Valle 10-0, prima amichevole prestagionale della squadra blucerchiata disputata a Temù, in provincia di Brescia, domenica 5 luglio 2015

sampdoria_cerchio
(INFOPHOTO)

Debutto vincente per la Sampdoria di Walter Zenga, che nella prima amichevole contro i dilettanti dell’Alta Valle, trionfa con un sonante 10-0. I blucerchiati partono schierati con un 4-4-2, centrocampo a rombo con Lulic a trequarti dietro Okaka e Bonazzoli.

Sblocca il punteggio Okaka, raddoppia Bonazzoli, poi ancora Okaka e Bonazzoli. I liguri macinano gioco e creano occasioni a ripetizione. Il bis di Lulic nel giro di una manciata di minuti chiude la prima parte della gara. Nella ripresa la Sampdoria si presenta in campo con una formazione rinnovata: spazio a Viviano, Wszolek, Mesbah, De Vitis, Palombo, Duncan, Oneto, Correa ed Eder. I blucerchiati gestiscono palla e sfiorano a più riprese il settimo sigillo. Il 7-0 è a cura di De Vitis su ribattuta, l’ottava rete invece la segna Correa con una conclusione di prestigio sotto l’incrocio. Chiudono il match Eder e Oneto.

Una Sampdoria pimpante e vogliosa chiude la pratica Alta Valle in pochi minuti. Manovra fluida e buona gestione della palla. Debutto ok.

Apprezzabile l’impegno dei dilettanti della rappresentativa, anche se non è bastato per evitare una disfatta annunciata.

E’ finito sul punteggio di sei a zero il primo tempo di Sampdoria-Alta Valle, prima amichevole stagionale per la formazione allenata da Walter Zenga. I blucerchiati passano in vantaggio dopo appena 8 minuti con Okaka, bravo a sfruttare una disattenzione del portiere Rizzi e a depositare in rete. L’atttaccante ci riprova al decimo in girata ma questa volta Rizzi non si fa sorprendere. Trascorrono quattro minuti e Bonazzoli raddoppia, poi ancora Okaka e di nuovo Bonazzoli fissano il punteggio sul quattro a zero. L’Alta Valle perde fiducia e la Sampdoria accelera. Al ventunesimo ecco la quinta rete dei doriani con Lulic che trafigge Rizzi con una bella giocata in area. Due minuti dopo il sei a zero sempre con Lulic. Alla mezzora spazio a Puggioni tra i pali, al posto di Brignoli e a Coda per Regini. I ragazzi di Zenga alleggeriscono la pressione ma cercano fortuna prima con Ivan e poi con Bonazzoli ma la difesa dell’Atla Valle riesce a cavarsela.

Avvio pimpante da parte della Sampdoria che senza troppi problemi rifila sei gol ai dilettanti dell’Alta Valle chiudendo di fatto il match Sblocca i punteggio dopo otto minuti, là davanti è sempre pericoloso Tanta quantità ma poca precisione. Ha cercato la porta con un tiro dal limite ma la mira non è stata delle migliori.

L’Alta Valle mostra fin da subito una certa aggressività, perde fiducia dopo i primi gol subiti Lotta su ogni pallone ma in fase offensiva non riesce ad incidere Dalle sue parti c’è troppo spazio per le avanzate dei blucerchiati. Prestazione sofferente. (Jacopo D’Antuono)

Sampdoria (4-4-2)

Brignoli 6 Mai chiamato in causa, si fa notare con un sombrero ai danni di un attaccante avversario (Puggioni 30’pt – Viviano 1’st); 

Cassani 7 Molto presente sia in fase difensiva che di spinta (Wszolek 5,5 1’st), 

Salamon 6,5 Si muove con ordine e fa buona guardia in difesa (Regini 13’st), 

Regini 6,5 Concentrato come nelle partite della Domenica. Esce per un problema muscolare ma nulla di grave. (Coda 6 30’pt), 

Pereira 6 Non si vede moltissimo ma apporta anche lui il suo contributo al reparto (Mesbah 6 1’st); 

Barreto 7 Prestazione dinamica e di sostanza in mezzo al campo (De Vitis 6,5 1’st), 

Ivan 6,5 Recupera molti palloni e poi prova anche il tiro: pericoloso (Palombo 6,5 1’st), 

Campaña 6 E’ uno dei meno brillanti ma non sfigura (Duncan 6,5 1’st), 

Lulic 7 Realizza una doppietta e chiude alla grande un bel primo tempo (Oneto 7 1’st); 

Okaka 7 Apre le marcature sfruttando una disattenzione avversaria. Gioca di fisico e crea parecchi pericoli dalle parti di Rizzi. (Correa 7,5 1’st), 

Bonazzoli 6,5 Si mette in mostra con alcune belle giocate in fase offensiva, gli è forse mancata un pò di lucidità (Eder 7 1’st)

 

All.Zenga 7 Dà spazio un pò a tutti e i giocatori impiegati rispondono positivamente.

Rappresentativa Alta Valle

Rizzi 5,5 Può poco sulla valanga di gol subiti. Impreciso sull’1-0 di Okaka, si riscatta nell’azione successiva con una bella parata sul blucerchiato.

Forlani 5 Soffre particolarmente le iniziative offensive dei blucerchiati. Giornata difficile per il difensore dell’Alta Valla.

Dò 5 Fatica terribilmente a contenere il duo Okaka-Bonazzoli. 

Testini 5 Perde i duelli fisici con i suoi avversari ma non demorde.

Martinazzoli 5 Prova anonima in un pomeriggio difficile contro i ‘giganti’ della Sampdoria.

Caati 5,5 Imprime ritmo al centrocampo dei suoi ma non riesce ad essere molto preciso palla al piede.

Pacchiotti 5 Non si vede molto, subisce eccessivamente la qualità tecnica superiore dei suoi avversari.

Abbatista 6 L’unico capace di creare un brivido dalle parti di Viviano durante la rirpesa.

Morgani 6 Gara di movimento e sacrificio. Prova apprezzabile.

Sisti 5,5 Si propone parecchio ma non riesce ad incidere in fase offensiva.

Bazzani 5 La difesa blucerchiata lo ingabbia senza grosse difficoltà.

All.: Bertolazzi 6 Manda in campo un gruppo compatto e molto motivato ma non è bastato per limitare la superiorità tecnica della Samp.

 

(Jacopo D’Antuono)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori