E un Edy Reja rammaricato quello che si presenta ai microfoni del post partita per raccontare la sconfitta che lAtalanta ha subito dallInter negli ultimi minuti della partita di San Siro. Fa male perdere così, parecchio male. In undici contro undici abbiamo giocato bene e avremmo anche potuto concretizzare. Avremmo meritato il pareggio dice il tecnico friulano, che parla di come lInter non si sia quasi mai resa pericolosa, se non con tiri da fuori, per la capacità dellAtalanta di chiudere gli spazi. Il rammarico più grande per Reja è lespulsione di Carlos Carmona, alla fine costata un buon pareggio agli orobici: Pensare che lo stavo per sostituire: stavo facendo entrare Migliaccio, poi cè stato quel fallo e siamo rimasti in dieci. Unespulsione che secondo Reja ha falsato la partita, avevamo tenuto bene il campo e vedere Jovetic tirare da solo è assolutamente uningenuità, sono cose che dobbiamo evitare.
Inter-Atalanta 1-0: successo in extremis per i nerazzurri milanesi contro i cugini bergamaschi, al termine di una partita sostanzialmente dominata dall’Inter ma che l’Atalanta ha ‘rischiato’ di pareggiare con una difesa molto attenta che però ha solo sfiorato l’obiettivo del pareggio a causa della magia di Stevan Jovetic in pieno recupero. Queste le principali dichiarazioni di Mancini al termine della partita: “Ci godiamo questa vittoria. Le prime di campionato sono sempre difficili, noi abbiamo fatto più che bene: potevamo fare gol prima per soffrire un po’ meno, ma va bene così. Stavamo giocando bene già prima del gol di Jovetic, abbiamo avuto tante occasioni, a parte l’inizio. Ma siamo cresciuti col tempo, loro si difendono bene e quando sono rimasti in 10 hanno difeso anche meglio”. Tiene banco però anche il caso Icardi, sostituito dopo soli 15 minuti per un problema muscolare: “Non doveva giocare, non volevo farlo giocare – ha detto Mancini -, ha insistito lui e l’ho fatto giocare, ma è stato un mio errore. Non credo ci sarà domenica. Se l’e’ presa con Sylvinho? Doveva prendersela con se stesso. Dalla prossima volta, chiunque sarà non giocherà”. Chiusura sul mercato, chi è arrivato e chi (forse) arriverà: “Siamo ancora pochi. Anzi, pochissimi. Kondogbia? un ragazzo giovane che forse è stato pagato troppo e quindi tutti pensano che possa risolvere la situazione da solo. Ma ha bisogno di ambientarsi in Italia. Non so se arriverà Perisic, ma può giocare in tutti i ruoli quindi non ci creerebbe problemi tattici”.
Inter-Atalanta finisce 1-0. Grandi emozioni allo Stadio Meazza suscitate dall’Inter nella sfida interna con l’Atalanta, valida per la 1^ giornata del campionato di Serie A 2015-16. La squadra di Mancini si è riuscita a imporre sugli avversari proprio grazie a un fantastico gol di Stevan Jovetic in zona Cesarini. Meritato successo per i nerazzurri in quest’esordio di campionato, come dimostrano anche le statistiche provenienti dal sito ufficiale della Lega Serie A. L’Inter ha dominato nel possesso palla, 64% contro il 36% degli ospiti, schiacciando in difesa gli avversari e creando 9 occasioni da gol su 18 tiri complessivi, mentre sono stati solo 3 i tiri in porta da parte della squadra allenata da Edy Reja. Il giocatore che ha avuto più occasioni da gol in questa partita (3) è il match-winner Jovetic, seguito da Pinilla e Palacio a quota 2 in questa speciale classifica. Anche il numero dei corner dimostra una maggiore intensità in fase offensiva dell’Inter con 9 tentativi dalla bandierina calciati dalla Beneamata contro un solo calcio d’angolo a favore dell’Atalanta. Una statistica a favore degli ospiti è quella relativa ai palloni recuperati, 11 per l’Atalanta e 7 per l’Inter. Il difensore nerazzurro Murillo con 3 palloni conquistati in questa partita ha coronato un’ottima prestazione in difesa. Un’altra curiosità statistica riguarda Jovetic, che è stato il giocatore con più palloni persi, ben 6 palle sprecate dal montenegrino, seguito dal giovane centrocampista dell’Inter Gnoukouri con 5 giocate sbagliate nei suoi 45 minuti di gioco. Per la cronaca grazie a questa vittoria l’Inter chiude in testa il primo turno di campionato insieme ad altre 9 squadre. Stesso discorso, ma contrario, per l’Atalanta che rimane a quota 0 punti in un campionato che se continuerà come in questa giornata regalerà molte emozioni a tutti i tifosi di calcio italiani.
I nerazzurri sono l’unica squadra tra le big a vincere la prima giornata di campionato. La gara con l’Atalanta però non è di certo facile, con la squadra di Edoardo Reja che da grande filo da torcere alla squadra di Roberto Mancini. Dopo l’espulsione per doppio giallo di Carmona a venti dalla fine arriva la rete di Stevan Jovetic al minuto 93. Il montenegrino era entrato dopo quindici minuti per un problema fisico riportato da Mauro Icardi. L’ex attaccante del Manchester City trova un varco appena fuori dall’area di rigore e calcia a giro di destro sul secondo palo, superando così il portiere avversario e regalando i tre punti alla sua squadra.
Inter Atalanta, ancora troppo imprecisi gli uomini di Mancini in fare conclusiva, arrivano con facilità al limite della porta ma non riescono poi a sbloccare la partita. Gioca sul contropiede l’Atalanta che difende molto bene e cerca di cogliere di sopresa l’Inter con ripartenze veloci. I neroazzurri iniziano a farsi pericolosi dal minuto 63′ con Brozovic che di prima intezione prova a sfruttare un ottimo cross di Juan ma nulla da fare. al 71′ Atalanta in 10 per espulsione per doppia ammunizioe Carmona e l’Inter tre minuti dopo ha un’occasione d’oro con Jovetic che prova una botta da fuori area che però esce di poco. Gli ospiti stanno supperendo molto bene alla mancanza di un uomo. Nel finale è un crescendo degli uomini di Mancini che prima colpiscono un palo con Palcio al 89’minuto dela partita ma è con Jovetic al 93′ che trovano il gol della vittoria (), l’attaccante montenegrino viene lasciato solo in area e non sbaglia! Risultato finale Inter 1 Atalanta 0
Inter Atalanta, incomincia la ripresa della partita con una cambio nelle fila dei neroazzurri con Gnoukouri che lascia il posto a Hernanes, Mancini cerca più fantasia a centrocampo per riuscire a servire meglio gli attaccanti neroazzurri che fino ad ora sono riusciti a trovare pochi spazi nella difesa dell’Atalanta. Al 50′ minuto del secondo tempo è Kondgbia a provare la conclusione da fuori area, è bravo Sportelli ad apporsi. Ha fatto bene il centrocampista francese ha provare il tiro viste le sue doti tecniche. Inter a trazione anteriore per cercare il gol del vantaggio, risultato ancora fermo sullo 0-0 qundo sono passati i primi 8 minuti della ripresa.
Inter Atalanta vede sempre il risultato fermo sullo 0-0. Cresce i neroazzurri nel finale di partita dove cerca di mettere pressione all’Atalanta ispirata da un buon Kondombia che al 34′ minuto salta due uomini e viene messo a terra ma per l’arbitro non è fallo. Ora in campo ci sono solo i neroazzurri che stanno tenendo in mano il pallino del gioco anche se continuano ad essere poco incisivi sotto porta. Ottima l’occasione al 41′ con Palacio che lancia Brozovic che al momento di intercettare la palla in area piccola interviene un difensore dell’Atalanta che in scivolata gli toglie il pallone all’ultimo secondo. La prima vera occasione da gol per l’Inter arriva da Kondogbia che pescato in area da Jovetic prova la conclusione ma Sportiello è bravo a chiudere la la porta.
Partita iniziata tra Inter e Atalanta ed il risultato è ancora sullo 0-0 quando il cronometro segna che sono passati i primi 10 minuti del primo tempo. Passano solo tre minuti e subito l’Atalanta si fa pericolosa sfruttando un errore grossolano di Gnoukouri perde palla a metà campo favorendo il contropiede degli ospiti che ci provano con Gomez ma la palla vola appena sopra la traversa. Inizio difficile per i neroazzurri e subito brividi per Handanovic. L’Inter richisca di dover sostituire Icardi per infortunio, vedremo cosa succede il giocatore prova a restare in campo ma alla fine deve lasciare il posto a Jovetic ma anche l’Atalanta al minuto 24 del primo tempo deve lasciare il posto a Pinilla per infortunio. L’Inter sta giocando poco sulle fasce e per vie centrali non riesce a cerearsi gli spazzi per provare a rendersi preicoloso. I neroazzurri sono poco incisivi negli ultimi 10 metri di gioco. Risultato sullo 0-0 qundo siamo al miinuto 36 del primo tempo. Da segnalare l’ammonizione di Palacio.
Diretta Inter-Atalanta. Tutto pronto per linizio del campionato a San Siro: Inter e Atalanta si affrontano nella prima giornata della Serie A 2015-2016, interessante derby lombardo tra due squadre che sono chiamate al riscatto dopo una stagione piuttosto in ombra. Entrambi gli allenatori sono stati confermati ma si presentano in campo con schemi e uomini diversi rispetto a come avevano chiuso lo scorso campionato; andiamo subito a vedere le formazioni ufficiali di Inter-Atalanta, calcio dinizio alle ore 20:45. INTER (4-3-1-2): 1 Handanovic; 21 Santon, 25 Miranda, 24 Murillo, 5 Juan Jesus; 27 Gnoukouri, 17 Medel, 7 Kondogbia; 77 Brozovic; 8 Palacio, 9 Icardi. A disposizione: 30 Carrizo, 6 Andreolli, 10 Jovetic, 14 Montoya, 16 Schelotto, 19 Taider, 23 Ranocchia, 33 D’Ambrosio, 55 Nagatomo, 88 Hernanes, 93 Dimarco, 97 Manaj. Allenatore: Roberto Mancini ATALANTA (4-3-3): 57 Sportiello; 5 Masiello, 2 Stendardo, 33 Cherubin, 93 Dramé; 17 Carmona, 15 De Roon, 27 Kurtic; 10 Gomez, 19 Denis, 11 Maxi Moralez. A disposizione: 30 Bassi, 4 Giorgi, 6 Bellini, 7 D’Alessandro, 8 Migliaccio, 9 Boakye, 20 Estigarribia, 24 A. Conti, 28 Brivio, 51 Pinilla, 77 C. Raimondi, 88 Grassi. Allenatore: Edoardo Reja
Si gioca alle ore 20.45 la partita della prima giornata di Serie A allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano, e si potrà seguire questa partita anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89.3). Per i sette incontri serali di questa domenica 23 agosto 2015 per il turno inaugurale di un nuovo campionato, l’appuntamento sarà naturalmente con la storica trasmissione ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, che offrirà aggiornamenti da tutti i campi e dunque anche sul derby lombardo fra le due squadre nerazzurre, match che si annuncia ostico per la compagine di Roberto Mancini, perché spesso l’Atalanta fa grandi partite a Milano. Se siete tifosi dell’Inter vi ricordiamo infine che il canale tematico Inter Channel (canale numero 232 del bouquet satellitare di Sky) offrirà la radiocronaca integrale della sfida con il commento di parte interista.
Prima stagionale al Giuseppe Meazza per i nerazzurri, nel derby lombardo della prima giornata della stagione 2015/2016 del campionato di Serie A. I padroni di casa sono chiamati al riscatto, dopo un precampionato deludente, in cui hanno collezionato molte sconfitte, tra cui pesa soprattutto quella doppia contro il Milan (al trofeo Tim e nell’amichevole di luglio in Cina) e il pesante 0-3 subito contro il Real Madrid. Buon precampionato per gli orobici allenati da Edy Reja, che hanno battuto con un convincente 3-0 il Cittadella, nell’unica uscita ufficiale, guadagnando l’accesso alla fase successiva in Coppa Italia. L’Atalanta ha sconfitto nettamente il Renate (3-0) e ottenuto pareggi con gol contro Chievo e Qpr. Negli ultimi precedenti ospiti spesso vittoriosi, a sorpresa: lo scorso anno la squadra allenata da Mazzarri si impose per 2-0 ma gli orobici hanno espugnato il Meazza nelle due stagioni precedenti, con il risultato di 1-2 (stagione 2013-2014) e 3-4 (2012-2013).
Inter-Atalanta: manca poco all’inizio del derby lombardo, valido per la prima giornata di Serie A 2015-2016, e i profili social delle due società si concentrano soprattutto sulle conferenze stampa dei rispettivi allenatori. Sulla pagina ufficiale dell’Inter sono state pubblicate alcune foto dell’ultima seduta a San Siro, con foto di Jovetic (clicca qui per vedere l’immagine, di un inedito Palacio, schierato tra i pali (continuano gli esperimenti in casa nerazzurra?) e della seduta tattica, con Mancini al centro del campo, circondato dai giocatori. Sul profilo ufficiale twitter dell’Atalanta spazio alla conferenza stampa di Edy Reja. L’ex difensore orobico Yohan Benalouane, passato agli inglesi del Leicester City, ha augurato su Twitter ai suoi ex compagni una grande stagione.
Alle ore 20.45 di questa sera lo stadio Giuseppe Meazza in San Siro ospita la partita valida per la prima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Esordio per le due formazioni, anche se a dire il vero lAtalanta ha già giocato una partita in stagione, quella vinta 3-0 contro il Cittadella nel terzo turno di Coppa Italia. Ad ogni modo questa è la prima di campionato ed entrambe ci tengono a fare bene per migliorare quanto avvenuto lo scorso anno.
LInter, che dopo 11 giornate ha cambiato allenatore dando il benservito a Mazzarri e richiamando Roberto Mancini dopo sei anni, ha chiuso allottavo posto (55 punti) non riuscendo a ottenere la qualificazione alle coppe europee, con ben 11 sconfitte sul groppone e 48 gol subiti; lAtalanta ha sofferto per tutta la stagione, cambiato Colantuono con Edy Reja e ottenuto la salvezza soltanto nel finale, con il diciassettesimo posto e 37 punti (+3 sulla zona retrocessione).
Dunque cè tanta voglia di rialzare la testa, da una parte e dallaltra; lInter è stata la regina del calciomercato, è tornata a spendere e ha rifatto il look alla difesa con gli acquisti di Miranda e Murillo, a centrocampo si è affidata a Kondogbia che era uno dei giocatori più cercati per il ruolo, mentre in attacco ha richiamato in Serie A Jovetic. Le amichevoli estive però hanno messo a nudo qualche problema offensivo: pochissimi gol e poche occasioni create, un gioco che non è fluidfo e che ovviamente influisce anche sulla difesa. Sarà solo calcio dagosto, ma forse Mancini non ha avuto le risposte sperate.
Ha invece brillato lAtalanta, che però ha affrontato avversari modesti; gli orobici hanno cambiato poco ma hanno fatto partire tre giocatori importanti come Zappacosta, Benalouane e Baselli, e non sembrano attrezzatissimi per una salvezza tranquilla. Per quanto riguarda i precedenti, la vittoria per 2-0 dello scorso anno (reti di Osvaldo ed Hernanes) ha spezzato per lInter un periodo nero contro lAtalanta, che a San Siro nelle tre stagioni precedenti si era presa due vittorie (un clamoroso 3-4 degenerato in rissa e un 1-2 timbrato da una doppietta di Bonaventura) e un pareggio (1-1). Nella scorsa stagione lInter aveva esordito con uno 0-0 sul campo del Torino, Vidic era stato espulso e Handanovic aveva parato un rigore; per lAtalanta stesso risultato, ma in casa contro il Verona. Tanti anche i doppi ex di questa sfida: Ezequiel Schelotto aveva voluto fortemente lInter e forse qualche atteggiamento indolente nei suoi ultimi giorni a Bergamo aveva provocato fratture che poi i giocatori dellAtalanta avevano cercato di sanare nellepisodio riportato in precedenza. Ricordiamo anche Nicola Ventola e Giampaolo Pazzini, due attaccanti che in periodi diversi hanno giocato nellInter. Adesso non ci resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questa partita di esordio a San Siro: la diretta di Inter-Atalanta, valida per la prima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare
Inter-Atalanta, prima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sarà trasmessa in diretta tv da Premium Calcio 1 (numero 371) che trovate in abbonamento sul digitale terrestre di Mediaset Premium; e su Sky Calcio 2 (252) sul satellite, sempre in abbonamento. Avrete anche lopportunità, se siete abbonati a una delle due piattaforme, di seguire la partita in diretta streaming video, attivando su PC, tablet e smartphone le rispettive applicazioni Premium Play e Sky Go. Tutti i tifosi avranno inoltre la possibilità di essere aggiornati sull’esito della partita attraverso le pagine ufficiali messe a disposizione dalla Lega Serie A sui social network – in particolare Facebook e Twitter – e che trovate a facebook.com/serieatim e @SerieA_TIM. In più le due squadre in campo oggi offriranno informazioni attraverso i loro profili, disponibili sempre sui social network; per lInter facebook.com/Inter e @Inter, per lAtalanta ci sono invece facebook.com/atalantabc e @Atalanta_BC.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Video non disponibileVideo non disponibile