LUdinese si impone per 3-1 in casa contro il Pescara nellanticipo delle 12,30 della nona giornata di campionato Serie A Tim 2016/17. La squadra di Del Neri passa in vantaggio dopo soli 9 minuti giocati. Zapata conquista un penalty che viene trasformato con freddezza da Thereau. Nella ripresa è ancora Thereau a segnare con una pronta ribattuta al 70, ma Aquilani al 74 riesce a segnare e riapre la partita. Nel finale Zapata chiude i conti con un calcio di rigore conquistato e trasformato al 92 minuto.
Nel primo tempo si è vista una partita senza esclusione di colpi fra due squadre votate alla fase offensiva. Ad inizio ripresa la sfrontatezza delle due squadre si è un po appannata, ma nel finale grazie a tre gol la partita ha ricominciato a regalare spettacolo ed emozioni. VOTO UDINESE 6,5: Con lucidità in fase difensiva e freddezza in zona gol si porta a casa 3 punti preziosi da una partita complicata. Gioca una buona partita ma con due errori evitabili in difesa si regalano due rigori agli avversari che costano molto caro alla squadra di Oddo. Direzione sufficiente con poche sbavature.
Si conclude sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa il primo tempo fra Udinese e Pescara alla Dacia Arena, gara valevole per la nona giornata di Serie A: ecco allora le pagelle del primo tempo con i voti ai migliori e ai peggiori di ciascuna squadra. Decide il gol su rigore di Thereau al 9 minuto di gioco. Le due squadre partono subito forte e riescono a creare una buona occasione per parte, ma sia Memushaj che Thereau effettuano due conclusioni imprecise che terminano fuori dalla porta avversaria. Allottavo minuto Zapata viene steso nellarea di rigore del Pescara da una netta trattenuta di Campagnaro. Larbitro Rocchi non ha dubbi, concede il penalty e ammonisce il difensore dei Delfini. Dal dischetto si presenta Thereau che con freddezza beffa Bizzarri con un tocco morbido. Dopo che lUdinese passa in vantaggio il Pescara fatica a trovare spazi in fase offensiva, ma al 25 minuto gli ospiti colpiscono una traversa con una rovesciata in area di rigore di Caprari. Nel finale lUdinese ha una buona occasione per raddoppiare nel risultato con Zapata. Il colombiano riceve palla in area ma la sua successiva conclusione è imprecisa e termina a lato del palo. Vedremo se nella ripresa l’Udinese saprà amministrare il vantaggio ottenuto nel primo tempo o se il Pescara avrà la forza per ribaltare il risultato.
THEREAU 6 JANKTO 5,5
ZAMPANO 6 CAMPAGNARO 5 (Paolo Zaza)
LE PAGELLE DI UDINESE-PESCARA: I VOTI DEI FRIULANI
KARNEZIS 6: Niente lavoro duro per lui oggi ma è sempre pronto e attento. Sul gol di Aquilani non può nulla.
WIDMER 5,5: Si concentra maggiormente sulla fase difensiva con discreti risultati, ma manca il suo apporto in fase offensiva.
FELIPE 7: Gioca una buona partita in fase difensiva recuperando palloni e vincendo numerosi contrasti aerei.
DANILO 7: Effettua salvataggi importanti nella sua area di rigore e si rende pericoloso anche in zona gol con i suoi centimetri.
SAMIR 6: Nel primo tempo va spesso in difficoltà dalle sue parti con Benali e Zampano. Nella ripresa la sua prestazione migliora.
DALL’83’ HERTAUX: S.V.
FOFANA 6,5: Dà parecchio filo da torcere ai centrocampisti avversari. Con grinta e determinazione recupera palloni preziosi a centrocampo ed è anche bravo a saper servire assist per gli attaccanti.
KUMS 6: Meglio in fase difensiva dove dà una mano importante alla difesa. Da rivedere la sua prestazione in fase d’impostazione.
JANKTO 5: Rispetto alla gara con la Juve di settimana scorsa è meno ispirato e non riesce ad incidere in entrambe le fasi di gioco.
DAL 63’ HALFREDSSON 6: Si concentra maggiormente sulla fase difensiva con risultati sufficienti.
DE PAUL 6: Nel primo tempo gioca una partita altalenante con ottime cose alternate a errori che potevano costare caramente alla sua squadra. Nella ripresa parte bene sulla fascia destra, ma dopo dieci minuti viene sostituito.
DAL 57’ BADU 5,5: Non riesce a mettere in difficoltà il centrocampo del Pescara. Lo si ricorda solo per il tiro iniziale nell’azione del secondo gol di Thereau.
THEREAU 7,5: Decide la gara con una doppietta e si dimostra ancora una volta decisivo nelle partite che contano.
ZAPATA 6,5: Sfrutta il suo fisico e la sua rapidità per conquistare due rigori fondamentali per la sua squadra. Dal dischetto firma il definitivo 3-1.
ALL. DELNERI 6,5: La sua squadra soffre contro la buona capacità di palleggio degli avversari ma rimane sempre attenta e concentrata in difesa e sfrutta al meglio le occasioni in attacco.
LE PAGELLE DI UDINESE-PESCARA: I VOTI DEI DELFINI
BIZZARRI 5,5: Male nella respinta sul tiro di Badu in occasione del secondo gol.
ZAMPANO 6: Nel primo tempo riesce a dare una scossa alla squadra con le sue giocate sulla fascia destra. Nella ripresa gioca una gara sufficiente.
CAMPAGNARO 5,5: Nel primo tempo commette il fallo da rigore su Zapata. Nella ripresa la sua prestazione migliora con interventi puliti e decisivi.
FORNASIER 6,5: Non si fa mai superare fagli avversari in area di rigore e recupera molti palloni scottanti.
BIRAGHI 5,5: Sbaglia numerose giocate soprattutto in fase offensiva.
AQUILANI 7: Con le sue giocate fa la differenza in mezzo al campo e nella ripresa riaccende le speranze del Pescara con un gol di ottima fattura.
MEMUSHAJ 6: È presente in numerose occasioni da gol, ma manca sempre di cattiveria quando c’è da concludere.
DAL 63’ PEPE 6: Entra bene in partita e crea qualche pericolo all’Udinese dalla sua fascia.
BENALI 6: Nel primo tempo è scatenato e poche volte gli avversari lo riescono a contenere. Nella ripresa si muove molto lungo il fronte offensivo senza grandi risultati.
CRISTANTE 6: Recupera palloni a centrocampo con grinta e determinazione.
DAL 73′ MITRITA: S.V.
DAL 74’ CRESCENZI 6: Entra e dopo pochi secondi sforna l’assist per il gol di Aquilani. Nel finale trattiene ingenuamente per la maglia Zapata e concede il rigore che chiude la partita.
BRUGMAN 5: Prestazione opaca. Si vede pochissimo nelle azioni che contano e tocca pochi palloni.
CAPRARI 6,5: Mette tutto sé stesso per reggere l’attacco e riesce anche a centrare una traversa nel primo tempo in rovesciata. Non può però reggere tutto il peso dell’attacco da solo.
ODDO 5,5: Ennesima prestazione positiva della sua squadra ma torna a casa senza punti. Il Pescara ha dimostrato di avere un’ottima capacità di palleggio, senza però attaccanti di ruolo è dura mettere in difficoltà difese ben attrezzate.