Sono ben dieci le posizioni che in classifica separano Catanzaro-Taranto, giunti a questa attesa 8^ giornata del girone C di Lega Pro 2016. Le aquile del Sud guidate da Somma infatti scontano infatti ben 5 sconfitte molto pesanti in questa prima parte del campionato, di cui tre ottenute tra le mura di casa: la diciottesima posizione per il Catanzaro a quota 4 punti infatti giunge poco inaspettata, soprattutto se si considera la statistica della differenza reti, ora a quota 3 a 10. Gli Ionici di Aldo Papagni invece grazie ad alcuni sporadici successi sono riusciti ad approdare in ottava posizione in classifica del girone C a quota 9 punti e con una differenza reti nulli, visto che il rapporto tra subiti e fatti è paritario sul 5 a 5. Da rimarcare la presenza di Bollino, nella classifica marcatori del girone: il bomber della formazione tarantina infatti è ora a quota 2 gol personali, mentre nel Catanzaro lunica presenza finora segnalata è quella di Campagna, a quota 1 gol in trentasettesima posizione.
Ecco il match in programma per questa sera per l8^ giornata del girone C della Lega Pro, grande occasione per le Aquile del Sud del tecnico Mario Somma di provare a recuperare qualche punticino in classifica. La stagione 2016 del Catanzaro infatti non è iniziata nel migliore dei modi con allattivo 1 sola vittoria e ben 5 sconfitte: eppure se andiamo a vedere i testa a testa precedenti il bilancio è favore dei giallorossi. Sono infatti ben due i precedenti che legano le due formazioni protagoniste questa sera a partire dalle ore 20.30, entrambi risalenti alla stagione 2003-2004 di Lega Pro: i due scontri diretti però risalgono a molto tempo fa e nonostante il pareggio e la successiva vittoria del Catanzaro nel girone di ritorno, difficilmente possono dirci qualcosa del match di questa sera. Per il momento i giallorossi in casa hanno un bilancio che porta 3 sconfitte e una sola vittoria, e simile cosa accade anche al Taranto, poco vittorioso fuori le mura dello stadio Erasmo Iacovone. Viste le premesse appare dunque assai difficile fare un pronostico per il risultato finale di questo match del girone C.
Sarà diretta dall’arbitro Daniele Paterna, si gioca domenica 9 ottobre 2016 alle ore 20.30 e sarà una sfida particolarmente delicata tra due squadre che, arrivate all’ottava giornata nel girone C del campionato di Lega Pro 2016-2017, non stanno attraversando un momento particolarmente brillante. E’ stata crisi nera per i calabresi nelle ultime settimane, con tre sconfitte consecutive che hanno messo in bilico la posizione del tecnico Mario Somma.
Una boccata d’ossigeno, per quanto minima, è arrivata domenica scorsa con il pareggio senza reti sul campo dell’Akragas, una trasferta difficile ma che ha dimostrato quantomeno come la formazione giallorossa sia ancora viva e in grado di giocarsi la salvezza da qui alla fine del campionato. E’ stato sicuramente positivo invece l’impatto con la nuova stagione del Taranto dopo il ripescaggio dalla Serie D, anche se nelle ultime due partite i pugliesi sono riusciti a raccogliere solamente un punto, pareggiando a reti bianche in casa contro il Catania dopo essere tornati sconfitti dalla trasferta di Foggia. I pugliesi puntano alla permanenza in Lega Pro, ma sicuramente la situazione al momento è incoraggiante, anche se il Catanzaro sicuramente proverà a gettare il cuore oltre l’ostacolo per ottenere una vittoria che manca dall’11 settembre scorso (tre a zero in casa contro l’Andria).
Allo stadio Ceravolo di Catanzaro queste saranno le probabili formazioni che si troveranno di fronte: padroni di casa in campo con Di Bari, Patti e Prestia titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Grandi. Pasqualoni coprirà la fascia destra a centrocampo con Sabato che si occuperà invece della corsia opposta, mentre Roselli, Baccolo e Carcione si muoveranno nella zona centrale della linea mediana. In attacco dovrebbe essere la confermata la coppia d’attacco Cunzi-Giovinco, rimasta a bocca asciutta domenica scorsa contra l’Akragas.
Il Taranto con l’estremo difensore Maurantonio tra i pali, davanti la difesa a tre composta da Balzano, Nigro e Pmabianchi, linea di centrocampo formata da Bobb e Lo Sicco che sulle fasce saranno supportati da Garcia Montero e De Giorgi; dietro alle due punte Balistreri e Viola ci sarà il trequartista Bollino che avrà il compito di raccogliere i palloni e servirli agli attaccanti davanti.
Catanzaro-Taranto sarà una partita equilibrata, è quanto sostengono le agenzie di scommesse che non hanno alcuna intenzione di sbilanciarsi sull’esito finale del match e offrono quote molto prudenti e per nulla sbilanciate, come dimostrano le quote di Bet365 che paga l’1 dei padroni 2,50, ha fissato la quota relativa all’X a 2,88, mentre il 2 degli ospiti vale 2,75 volte la posta in palio. Inoltre Catanzaro e Taranto sono due squadre che segnano poco, non sorprende quindi che la quota dell’Under (al più due gol segnati da entrambe le formazioni) sia decisamente più bassa (1,50 su Unibet) rispetto a quella dell’Over (1,52 su Bet365).
Catanzaro-Taranto non sarà trasmessa in diretta tv, ma godrà della diretta streaming video dalla piattaforma web Sportube che detiene i diritti televisivi della Lega Pro, della quale trasmette le partite di tutta la regular sessione e delle fasi play-off e play-out, la pagina di riferimento è http://www.sportube.tv/legapro.