Sono ben cinque le posizioni in classifica che separano Fidelis Andria e Monopoli, oggi in scena per l8^ giornata del campionato di Lega Pro per il girone C. I federiciani di Favarin infatti sono protagonisti di un inizio di campionato piuttosto altalenante, sicuro però dellimbattibilità delle mura domestiche: lundicesima posizione a quota 8 punti racconta dunque poco dell andamento della formazione pugliese, ancora in cerca di un equilibrio. I Gabbiani di Diego Zanin infatti dopo un inizio di stagione stentato, hanno finalmente ingranato la marcia giusta inanellando ben due vittorie di fila: la sesta posizione in classifica a quota 11 punti assieme alla Casertana (che però segna una differenza reti maggiore) sembra far felici i tifosi baresi, che sperano nella buona stella di Montini, al momento a quota 3 reti personali e in ottava posizione nella statistica dei migliori marcatori. Il confronto della differenza reti al momento non appare invece troppo significativa, poichè molto simile: 7 a 5 per il Monopoli e 4 a 7 per lAndria: entrambe infatti rispondono molto bene a i risultati finora ottenuti.
Se controllassimo il testa a testa storico alla vigilia di Andria-Monopoli, match in programma per questa sera nella 8^ giornata del girone C di Lega Pro troveremmo risultati piuttosto interessante per poter cominciare a farsi unidea di quello che ci potremmo aspettare. Sono infatti ben 4 i testa a testa risalenti alle scorse due stagioni tutti risalenti alle ultime due stagioni, rispettivamente quella 2015-2016 di Lega Pro e la stagione 2014-2015 di Serie D. Nonostante possano apparire più significativi i due testa a testa più recenti in realtà il risultati finale ci possono dire assai ben poco visto che in entrambe le occasioni i match si sono chiusi con un pareggio sullo 0-0. Se invece andiamo a vedere landamento delle prestazioni di Andria e Monopoli forse possiamo ottenere qualche dato utile per il match di questa sera: al momento i federiciani si mantengono nella 11^ posizione della classifica della stagione 2016-2017 del girone C di Lega Pro con al bilancio solo due vittorie e tre sconfitte, mentre maggiormente positivo è il tabellino dei Gabbiani, a quota 3 vittorie e solo due sconfitte. Dopo un avvio stentato lAndria di Favarin sta consolidando una certa imbattibilità tra le mura di casa, mentre i baresi grazie alla vittoria contro la Paganese dello scorso 25 settembre si sta mostrando particolarmente coraggiosa anche in trasferta.
, partita diretta dall’arbitro Nicolò Cipriani e in programma domenica 9 ottobre 2016 alle ore 20.30, sarà uno dei posticipi serali nel programma dell’ottava giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017 (girone C). Si affronteranno in un derby pugliese già andato in scena nella scorsa stagione nel campionato di terza serie, due formazioni partite per rincorrere la salvezza, anche se al momento il Monopoli è riuscito a far meglio dei biancazzurri.
Undici punti per i biancoverdi, otto per i biancazzurri, anche se gli ospiti in questo momento stanno vivendo una fase particolarmente brillante. Dopo due pareggi contro Siracusa e Reggina, il Monopoli ha centrato due vittorie consecutive, prima battendo in trasferta la Paganese e poi superando di misura tra le mura amiche dello stadio Veneziani l’Unicusano Fondi, grazie ad una rete di Montini nel primo tempo. Biancoverdi al sesto posto in classifica e capaci di avanzare una candidatura seria e credibile per la qualificazione ai play off.
L’Andria in casa è reduce dalle vittorie contro Paganese e Melfi che hanno permesso di migliorare molto la classifica, e nell’ultima sfida in trasferta (anche se fuori casa non hanno ancora mai trovato la vittoria) ha ottenuto un ottimo pareggio senza reti sul difficile campo della Casertana, a sua volta candidata ad insediarsi nelle zone nobili della classifica.
Allo stadio Degli Ulivi si affronteranno le seguenti probabili formazioni. I padroni di casa dell’Andria schiereranno il portiere romeno Pop Ionut alle spalle della difesa a tre composta dall’altro romeno Rada, da Aya e da Allegrini. Il terzo romeno titolare nella squadra biancazzurra sarà Onescu, schierato al centro della linea mediana assieme a Piccinni e a Mancino, mentre Tartaglia sarà l’esterno di fascia destra e Tito l’esterno di fascia sinistra. Al senegalese Fall sarà affiancato Cianci nel tandem offensivo.
Risponderà il Monopoli con Mirarco in porta, Paolo Esposito e Bacchetti al centro della difesa, mentre Bei sarà schierato in posizione di terzino destro e Pinto schierato in posizione di terzino sinistro. Il greco Sounas in cabina di regia sarà affiancato a centrocampo da Viola e dall’uruguaiano Ignacio Nicolini. Montini giocherà in posizione da trequartista, mentre Gatto e Genchi saranno schierati titolari sul fronte offensivo.
Nonostante l’ottimo momento del Monopoli, come detto l’Andria sta giocando in maniera molto brillante in casa ed i bookmaker ne tengono conto considerando gli ospitanti favoriti con quota 2.10 offerta da Bet365 per l’affermazione casalinga. Bwin propone a 3.10 la quota per l’eventuale pareggio, mentre Tipico.it propone a 3.40 la quota per l’affermazione esterna.
Fidelis Andria-Monopoli, domenica 9 ottobre 2016 alle ore 20.30, non godrà di una diretta tv ma, come tutte le altre partite della giornata e del campionato della terza serie, sarà trasmessa in diretta streaming video per tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento al portale sportube.tv.