Il match in programma per oggi pomeriggio alle ore 14.30 valido per 8^ giornata del girone A del campionato di Lega Pro si annuncia non solo come uno degli scontri più attesi, ma anche assolutamente inedito. Se infatti andassimo a ricercare lo storico testa a testa tra le due formazioni protagoniste questo pomeriggio rimarremmo delusi, visto che le due squadre non si sono mai ufficialmente incontrate. Andiamo dunque ad analizzare il percorso fatto finora da Olbia e Giana Erminio per scoprire se ci può suggerire un pronostico per il risultato finale. LOlbia torna in casa allo stadio bruno nespoli per confermare la sua imbattibilità in casa: i bianchi di Mignani infatti tra le mura di casa in questa stagione 2016-2017 di lega Pro hanno sempre ottenuto successi significativi, non confermati però dalle trasferte, come quella contro il Piacenza nella scorsa giornata, dove lOlbia ha perso per 2 a 1. La Giana Erminio invece fuori casa ha finora ottenuto una sconfitta e una vittoria, lultima contro il Tuttocuoio: i biancazzurri sono dunque chiamati ogi a superare il deludente pareggio per 2 a 2 ottenuto nella settima giornata contro il Livorno per tornare finalmente alla vittoria.
Sarà diretta dallarbitro Fabio Pasciuta della sezione di Agrigento, assistito dai guardalinee Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1 e Francesco Alessandro Iovine di Napoli. Alle ore 14:30 di domenica 9 ottobre 2016 si giocano 5 partite per il girone A di Lega Pro: una di queste vede di fronte Olbia e Giana Erminio e va in scena allo stadio Bruno Nespoli. 3 lunghezze separano le due squadre in classifica: nei precedenti 7 turni lOlbia, ripescata dalla Serie D, ha raccolto 8 punti mentre il Giana Erminio si trova in zona playoff a quota 11. Entrambe le formazioni sono partite con lobiettivo primario di salvarsi e per il momento stanno superando le aspettative.
In particolare lOlbia allenata da Michele Mignani, che pur con risultati altalenanti si sta facendo valere dimostrandosi un osso duro un po per tutti. Da quattro giornate la compagine sarda procede tra vittorie e sconfitte: domenica scorsa è stata battuta dal Piacenza allo stadio Garilli, con il punteggio di 2-1. Nel primo tempo il gol da posizione ravvicinata di Matteassi ha portato avanti gli emiliani (9), a metà ripresa è stato poi Razzitti a portare il Piacenza avanti di 2 reti (66); nel recupero Cossu ha reso meno amara la pillola con il suo primo centro stagionale, una punizione rimbalzata malignamente davanti al portiere Miori. Sette giorni prima lOlbia aveva confermato limbattibilità casalinga (2 vittorie e 1 pareggio al Nespoli) superando il Livorno per 1-0, grazie al gol di testa del difensore Mirko Miceli.
Il Giana Erminio, guidato in panchina da Cesare Albè, è in sere positiva da 3 partite: dopo i 2 ko contro Como (1-3) e Cremonese (2-0) ha pareggiato a reti bianche con la Pistoiese (0-0), vinto a Pontedera con il Tuttocuoio (0-1) e impattato sul 2-2 con il Livorno. In questultima partita la formazione di Gorgonzola non ha demeritato sotto il profilo del gioco, ma per 2 volte si è vista costretta ad inseguire nel punteggio. Il botta e risposta della prima frazione ha portato le forme del brasiliano Murilo (4) e del ghanese Okyere Gullit (29), autore di una pregevole iniziativa personale per il suo primo sigillo in campionato. Allinizio della ripresa il Livorno si è riportato avanti, ancora con Murilo (47), poi al 67 il Giana Erminio ha beneficiato di un calcio di rigore provocato da Lambrughi (espulso), e trasformato dal veterano Alex Pinardi.
Nellultima fetta di partita i ragazzi di Albè non sono riusciti a concretizzare la superiorità numerica, portandosi comunque a casa un buon punto. I pronostici dei principali bookmaker considerano il fattore campo come potenzialmente decisivo: SNAI ad esempio propone tra le sue quote il segno 1 (vittoria dellOlbia) e 2,30, mentre il segno X per il pareggio e il segno 2 per il successo esterno del Giana Erminio si equivalgono a quota 3,10. Opzione Under quotata 1,65, Over 2,05, Gol 1,77 e NoGol 1,93.
Probabili formazioni: lOlbia ha in Cossu un valore aggiunto, allex Cagliari mister Mignani consegna lo scettro della trequarti ed il compito iilluminare lazione offensiva; interessante la coppia dattacco formata da Alessandro Capello e dallivoriano Daniel Kouko, che con ogni probabilità saranno riproposti contro il Giana Erminio. Confermato anche il centrocampo a tre con Piredda e Muroni ai fianchi di Geroni, in difesa invece Miceli e Dametto presidieranno larea, mentre Pinna e Cotali saranno i terzini. In porta Montaperto.
Il Giana risponderà con il 3-5-2, derivato dal 4-4-2 con lavanzamento di Augello sulla linea dei centrocampisti; il numero 11 agirà come di consueto sulla fascia sinistra, mentre Iovine completerà la cerniera dalla parte opposta; in mezzo Marotta e Chiarello si muoveranno accanto al regista Pinardi, davanti confermati Salvatore Bruno e il ghanese Gullit che stanno affinando una buona intesa.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Olbia-Giana Erminio si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.