E’ terminata la seconda manche della Coppa del Mondo di sci 2016-2017. La vittoria va all’americana Mikalea Shiffrin che è sempre rimasta saldamente in vetta alla classifica, a maggior ragione dopo aver ottenuto 1:52.71 nella Run 2. Alle sue spalle chiude seconda la svizzera Wendy Holdener con 1:53.38. A seguire le due slovacche Petra Vlhova (1:53.46) e Veronika Velez Zuzulova (1:54.31). In quinta posizione la norvegese Maren Skhoeld con un tempo di 1:54.52. Per quanto riguarda le atlete nostrane, il miglior piazzamento azzurro è quello di Manuela Moelgg, tredicesima (1:55.20); l’altra italiana, Irene Curtoni, si è piazzata ventesima (1:55.87), alle spalle della tedesca Marina Wallner.
Inizia la seconda manche della Coppa del Mondo di sci 2016-2017 e la canadese Erin Mielzynski è stata la prima ad esibirsi, ottenendo un tempo di 1:56.11. Successivamente sono andate molto male la russa Ksenia Alopina, che ha perso la sua posizione, e la svizzera Rahel Kopp, sulla quale pesa un errore commesso nel finale. Stesso destino è capitato a Katharina Gallhuber. Ha invece sorpreso l’austriaca Katharina Truppe, in testa con un tempo di 1:55.39 (+2.54). In seconda posizione troviamo l’americana Resi Stiegler (1:55.67), seguita da Bucik Ana (1:55.83). L’italiana Irene Curtoni ha chiuso in posizione numero cinque, dopo un tempo di 1:55.87, alle spalle della tedesca Wallner Marina, quarta.
La prima manche della Coppa del Mondo di sci 2016-2017 si è conclusa pochi istanti fa con la splendida prestazione di Mikaela Shiffrin. L’americana è riuscita a distaccare le avversarie di sette deciimi, guadagnando un vantaggio decisivo e determinante in vista della seconda manche. Qui la Shiffrin potrà spingere ancora e creare il vuoto. Il secondo posto è lotta a due tra Frida Hansdotter e Wendy Holdener; a seguire la deludente Petra Vlhova, impacciata e poco brillante, e Veroniza Velez Zuzulova, in sesta posizione distante 1.33 dalla vetta. Le italiane Manuela Moelgg e Irene Cutroni si trovano rispettivamente quindicesima a +1.96 e diciottesima a +2.08. Niente da fare per Chiara Costazza, caduta nel muro.
Fino a questo momento la protagonista assoluta della Coppa del Mondo di sci 2016-2017 a Levi è Shiffrin Mikaela. L’amiercana, settima nel numero di partenza, ha ottenuto la vetta del ranking con un tempo di 56.09. Alle sue spalle la svedese Frida Hansdotter con 56.81 e la svizzera Wendy Holdener, con lo stesso risultato. In quarta e quinta posizione troviamo rispettivamente le slovacche Vlhova Petra (56.98) e Velez Zuzulova Veronika (57.42). La prima italiana del ranking e Moelegg Manuela, quattordicesima con un tempo di 58.05 e seguita da Curtoni Irene, diciottesima a 58.17.
La Coppa del Mondo di sci 2016-2017 riparte con lo slalom femminile in programma oggi a Levi (Finlandia). Si rispetta così il programma del Circo Bianco, che prevede nella località finlandese due slalom: oggi le donne, domani gli uomini. Negli ultimi anni questa gara spesso è stata in bilico, perché a metà novembre nemmeno in Finlandia è scontato riuscire ad allestire la pista per una gara di Coppa del Mondo, che ad esempio nella scorsa stagione fu annullata. Questanno invece sono arrivate buone notizie da parte degli organizzatori di Levi che, grazie al grande freddo dei giorni scorsi hanno potuto preparare a dovere il campo di gara per il primo slalom di stagione sulla “Levi Black”. Fugato così ogni dubbio sulla regolare disputa delle gare, dopo avere ricevuto già settimana scorsa la conferma definitiva da parte dei tecnici della FIS, la Federazione Internazionale, che si sono recati nella località finlandese già nella giornata del 4 novembre scorso per il preventivato controllo neve che ha avuto esito positivo.
Ricomincia oggi la stagione dello sci alpino: la Coppa del Mondo fa tappa a Levi, località della Finlandia che ospita oggi uno slalom speciale femminile e domani la stessa gara ma in campo maschile. Dopo l’antipasto di Solden dunque di nuovo una tappa che uomini e donne condividono e con una sola gara per ciascun circuito, prima di entrare definitivamente nel vivo a partire da fine mese con la trasferta in Nord America. Intanto sono ancora le specialità tecniche a tenere banco in questo inizio del Circo Bianco e per la prima volta si gareggerà tra i pali stretti, dopo il gigante austriaco. Gli slalom di Levi erano stati a rischio, ma settimana scorsa è arrivato il grande freddo e così gli organizzatori hanno potuto preparare la pista per queste due gare.
La prima manche avrà inizio alle ore 10.00 italiane (le 11.00 locali), mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.00 (le 14.00 di Levi). Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Finlandia (www.fis-ski.com).
In slalom la donna più attesa è inevitabilmente Mikaela Shiffrin, ormai da qualche anno dominatrice indiscussa fra i pali stretti. Tra Mondiali, Olimpiadi e Coppe del Mondo di specialità ha già vinto tutto quello che c’era da vincere a soli 21 anni d’età, ma adesso per l’americana l’obiettivo è rendere lo slalom la base per un attacco alla Coppa generale: per fare questo, dovrà continuare ad andare fortissima fra i pali stretti migliorando nelle altre discipline. A dire il vero c’è un obiettivo anche più direttamente legato allo slalom: riprendersi la Coppetta che l’anno scorso andò a Frida Hansdotter solo perché Mikaela fu costretta a saltare metà stagione a causa di un infortunio.
Per la Hansdotter e le altre grandi specialiste, come ad esempio la ceca Sarka Strachova oppure le slovacche Veronika Zuzulova e Petra Vlhova, l’obiettivo è provare a insidiare più da vicino la Shiffrin che nel recente passato spesso ha rifilato distacchi umilianti a tutte le avversarie, altrimenti si rischia di lottare solamente per il secondo posto. Quanto alle azzurre, lo slalom per le donne negli ultimi anni è stato quasi sempre il tallone d’Achille, dunque la speranza è che i risultati di Chiara Costazza e compagne possano migliorare, magari anche grazie a qualche giovane emergente.