Quali potrebbero essere i cinque migliori attaccanti su cui puntare per la nostra formazione del Fantacalcio? Proviamo a rispondere tenendo naturalmente in considerazione il programma delle partite della sedicesima giornata di Serie A. Oggi in Crotone-Pescara potrebbe essere la giornata ideale per Falcinelli, molto reattivo nelle ultime giornate e in gol nella trasferta di domenica scorsa a San Siro contro il Milan. La difesa del Delfino non è impeccabile, quindi l’azzardo vale la puntata. Domani l’Atalanta, una delle formazioni più in forma del torneo, ospita l’Udinese: Gasperini si affida a Petagna, che contro i friulani ha buone chance di andare in gol. Attenzione poi a Nikola Kalinic in Fiorentina-Sassuolo e a Mauro Icardi in Inter-Genoa: sia il croato che l’argentino stanno attraversando buoni momenti di forma. Infine un’occhiata sul derby di Torino. Tra Higuain e Belotti, forse vale la pena puntare su quest’ultimo.
Proseguiamo i nostri consigli sul fantacalcio analizzando adesso il reparto difensivo. Su quali difensori puntare in vista della sedicesima giornata di Serie A. In Bologna-Empoli spiccano i centrali dei padroni di casa, soprattutto Maietta: sì, il pacchetto arretrato dei felsinei non è eccelso ma a ben vedere neppure l’attacco dei toscani. Dopo l’ottimo derby contro la Lazio di domenica scorsa vale la pena scommettere su Manolas in Roma-Milan, mentre in casa rossonera occhio al ritorno di Romagnoli a casa. L’ex giallorosso potrebbe infatti offrire un’ottima presazione. Infine attenzione a Hysaj nel Napoli e Alex Sandro nella Juventus: i due giocheranno con le loro squadre, in trasferta, rispettivamente contro Cagliari e Torino.
Nel fine settimana torna la Serie A con il 16esimo turno di campionato. Andremo, dunque, ad analizzare partita per partita i match di questo turno e scegliere i possibili protagonisti, cercando di individuare i consigli più convenienti per il Fantacalcio. Ricordiamo di seguito il programma dl turno: i due anticipi di sabato 10 dicembre 2016 sono Crotone-Pescara (ore 18:00) e Sampdoria-Lazio (20:45); domenica 11 sarà la volta di Cagliari-Napoli (ore 12:30), poi alle 15:00 Atalanta-Udinese, BolognaEmpoli, Palermo-Chievo e Torino-Juventus; in serata alle 20:45 si gioca Inter-Genoa, mentre lunedì 12 dicembre concluderanno la giornata Fiorentina-Sassuolo (ore 19:00) e Roma-Milan (21:00). Passiamo ora ai consigli del Fantacalcio per la 16^ giornata di Serie A.
Sfida salvezza molto delicata per entrambe. Nel Crotone si può schierare Falcinelli apparso in gran forma a San Siro mentre va evitato Rohden che non sembra abbia ottime qualità per la serie A. La sorpresa può essere il terzino Aleandro Rosi mentre l’attaccante su cui si può avere fiducia è l’ex Avellino, Marcello Trotta, che col Pescara può trovare spazio. In difesa l’elemento di riferimento è Ferrari che potrebbe garantire anche bonus. Nel Pescara un elemento in fiducia e che si può mettere sicuramente è Benali, mentre meglio evitare Gyomber non apparso del tutto impenetrabile nelle ultime gare. La sorpresa può essere l’ex Juve, Simone Pepe, con la sua rapidità mentre l’attaccante migliore è sicuramente Caprari, capocannoniere della squadra. In difesa Zampano garantisce sempre ottimi voti e qualche assist.
Nella Sampdoria l’elemento in fiducia e che si può mettere tranquillamente è Bruno Fernandes che potrebbe far male alla Lazio. Da evitare Skriniar che potrebbe andare in difficoltà con la rapidità della Lazio. La sorpresa può essere Linetty, sempre più in crescita, mentre un attaccante-garanzia è indubbiamente Luis Muriel. In difesa Silvestre sta vivendo un ottimo momento di forma e potrebbe regalare anche bonus. La Lazio ha in Felipe Anderson l’elemento più tecnico e maggiormente pericoloso: va messo. Da evitare Marchetti, nettamente in calo da qualche settimana, mentre la sorpresa può essere Radu, un altro giocatore rispetto a quello incerto delle ultime stagioni. Attaccante di riferimento non può che essere Immobile mentre in difesa De Vrij è sicuramente garanzia di ottimi voti e anche qualche bonus.
Nel Cagliari non si può non schierare Sau, un attaccante che può far bene in una sfida come questa. Gara ostica per la difesa, ecco perché Bruno Alves andrebbe accantonato. La sorpresa può essere la fantasia di Farias mentre il riferimento in attacco è Marco Borriello, sempre più goleador del Cagliari. L’elemento in difesa su cui puntare è Pisacane che da napoletano doc vorrà regalare un’ottima prestazione. Il Napoli ha in Hamsik uno degli uomini più in forma: non si può lasciare fuori. Meglio evitare Gabbiadini che sembra ormai lontano da Napoli in vista del mercato. La sorpresa può essere Zielinski, rivelazione di questa squadra, mentre attaccante-garanzia è Callejon, sempre in campo per Sarri. Koulibaly inevitabilmente riferimento per la difesa del Napoli.
Kessie è sicuramente l’uomo più in forma dell’Atalanta e su cui varrebbe la pena puntare per la sfida con i friulani. Gara ostica per il centrocampo, per cui Kurtic potrebbe avere difficoltà, mentre la sorpresa può essere Petagna, a secco di gol da qualche partita. In avanti la garanzia è Gomez, il tuttofare dell’Atalanta con gol ed assist. Chi vuole buoni voti in difesa può invece schierare senza problemi il giovane Caldara. Udinese che vuole vincere: Thereau andrebbe messo sempre, anche perché rigorista. Meglio evitare Danilo, lento e che potrebbe avere difficoltà di marcatura su Gomez. La sorpresa può essere Kums, centrocampista belga di qualità, mentre in avanti è Zapata il riferimento principale dei friulani. La garanzia difensiva è Felipe, sempre ottimo in quanto a rendimento e pericoloso sui corner.
Contro la difesa dell’Empoli può far bene Krejici: ecco perché va assolutamente messo. Da evitare invece Gastaldello che sta vivendo decisamente una stagione no. La sorpresa può essere Masina che da qualche partita sembra in gran forma, mentre in attacco Destro è l’elemento più pericoloso senza dubbio. Difesa che ha in Maietta l’elemento migliore anche per media voto. Nell’Empoli un elemento che non si può lasciar fuori è certamente Saponara con la sua tecnica, mentre meglio evitare Bellusci che non è in grande forma. La sospresa può essere Krunic, centrocampista dai piedi buoni. In avanti l’attaccante a cui aggrapparsi è Maccarone, sempre più leader dell’Empoli. Mentre in difesa può portare buoni voti e bonus l’ex Fiorentina, Pasqual.
Diamanti va messo nel Palermo: da lui passeranno i migliori palloni per i rosanero. Da evitare Aleesami, in calo da qualche partita. La sorpresa può essere Jajalo che ha segnato a Firenze una settimana fa. In avanti Nestorovski garantisce sempre bonus e buoni voti mentre in difesa vale la pena puntare su Andelkovic, pericoloso anche sui corner. Il Chievo ha in Birsa l’elemento imprescindibile e che perciò va sempre schierato. Da evitare Inglese che non appare un bomber sotto porta, mentre la sorpresa potrebbe essere De Guzman a caccia di continuità con la maglia gialloblu. L’attaccante-garanzia è Meggiorini sempre pericoloso, mentre in difesa Gamberini porta sempre ottimi voti.
Ljajic è l’elemento di maggior tecnica della rosa granata e va sempre messo. Da evitare Benassi che da qualche partita non rende più moltissimo. La sorpresa può essere Valdifiori, mentre in attacco Belotti può sempre portare ottimi voti e soprattutto gol. In difesa la grinta di Castan può fare la differenza: sempre ottime le sue prestazioni. Nella Juventus si può schierare Pjanic che con la sua classe può creare molti pericoli. Da evitare Higuain che in campionato è in netto calo mentre la sorpresa può essere Dybala, ancora non al top dopo l’infortunio. In avanti Mandzukic è ormai imprescindibile, mentre in difesa Chiellini è sempre più fondamentale.
Icardi non può essere lasciato in panchina, anche perché è l’unico ad essere sempre pericoloso per l’Inter. Meglio evitare Ranocchia che non ha più la sicurezza di un tempo. La sorpresa può essere Eder mentre l’attaccante-garanzia è Perisic, sempre al centro delle migliori azioni. In difesa Miranda porta sempre buoni voti e qualche bonus. Nel Genoa è Laxalt colui che non può essere lasciato fuori mai. In difesa meglio evitare Burdisso che potrebbe soffrire con Icardi. La sorpresa può essere Rigoni, mentre in avanti è Simeone l’attaccante di riferimento che porterà i maggiori pericoli. In difesa vale la pena affidarsi ad Izzo, ormai leader della difesa rossoblu.
Nella Fiorentina è Bernardeschi colui che non si può lasciare fuori. Meglio evitare Tatarusanu che è in calo da qualche partita mentre la sorpresa può essere Babacar. In attacco ci si può aggrappare a Kalinic, colui che cerca il gol sempre, mentre in difesa Astori è l’elemento fondamentale. Il Sassuolo ha in Ricci l’elemento di maggiore pericolosità e velocità, mentre è preferibile evitare Cannavaro che potrebbe soffrire con gli attaccanti della Fiorentina. La sorpresa può essere Matri, anche dalla panchina. Mentre in attacco Defrel può sicuramente far male, oltre ad un Acerbi che in difesa è sempre più fondamentale.
Nella Roma è Perotti colui che non si può lasciare assolutamente fuori. Da evitare Rudiger che con l’attacco del Milan può andare in difficoltà mentre la sorpresa può essere Emerson. In attacco sempre più Dzeko elemento imprescindibile, mentre in difesa è tutto nelle mani di Manolas che porta ottimi voti. Il Milan ha in Lapadula l’uomo-gol del momento che va messo. Da evitare invece Paletta che può soffrire contro Dzeko, mentre la sorpresa può essere Bonaventura se recupera dall’infortunio. In avanti è Suso il maggiore pericolo per la Roma, mentre in difesa è Romagnoli l’uomo di riferimento.