Risultato finale di 0-2 in Vibonese-Taranto, con il gol di Viola che nella ripresa si è aggiunto a quello di Magnaghi. Ci si giocava una fetta di salvezza nella sfida della 18esima giornata del girone C di Lega Pro tra Vibonese e Taranto. Quando il primo tempo dell’incontro in corso a Vibo Valentia era terminato da pochi istanti, il risultato vede gli ospiti in vantaggio per una rete a zero complice il gol segnato al minuto 31 da bomber Magnaghi. Con questo punteggio la formazione pugliese salirebbe a quota 18 punti, lasciandosi provvisoriamente alle spalle le zone calde della classifica. La Vibonese però non ha alcuna intenzione di concedere la vittoria a dei diretti rivali per la salvezza come gli ionici senza colpo ferire. Per questo motivo nella seconda parte di gara è lecito attendersi una sfida senza esclusione di colpi tra due squadre che dopo aver lasciato molti punti per strada non hanno voglia di arrendersi allo spettro della retrocessione.
la gara in programma per la diciottesima giornata di Lega Pro, Girone C. Il direttore sportivo dei padroni di casa, Marcello Battaglia, ha parlato ai microfoni di ‘Blunote’ per commentare la sfida: “Siamo pronti per affrontare una squadra importante che gioca bene a calcio e che ha fame di vittorie. Noi però dobbiamo averne di più, visto che sarà una partita importantissima per tutti e due. Il Taranto vorrà finire il mese di dicembre nel migliore dei modi e noi della Vibonese vogliamo fare punti a tutti i costi e sbagliare in casa non è ammesso” commenta Battaglia che sa bene quanto sia delicata questa sfida con i rossoblù. La situazione della Vibonese infatti non è particolarmente rosea visto che si trova in classifica a quindici punti proprio al pari del Taranto. “Mi aspetto una partita molto tattica in cui ci sarà un po di paura di perdere e ci saranno anche poche occasioni da gol” conclude il ds Battaglia.
Nessun precedente tra Vibonese e Taranto, almeno secondo lo storico recente: entrambe le formazioni approdano perciò a questo 18^ turno di campionato con lincognita di un avversario mai affrontato ma con la voglia di darsi battaglia sportiva sul campo per tenere lontano uno spettro retrocessione che incombe sempre di più. La classifica del girone C infatti vede entrambe le formazioni ai gradini più bassi, con gli ionici di Fabio Prosperi fermi in sedicesima posizione con 15 punti, ma con il recente successo per 2 a 0 contro il Melfi. Gli ipponici di Costantino invece al momento non riescono ad andare oltre la diciottesimo gradino della lista del gruppo, con 15 punti allattivo (come il Taranto) e solo 3 vittorie messe a segno: lultimo risultato però ha allungato fino a quota 8 le sconfitte finora ottenute. La 17^ giornata di Lega Pro ha visto infatti la vittoria del Catanzaro per 2 a contro la Vibonese.
In vista della partita Vibonese-Taranto, valida per la diciottesima giornata del girone C della Lega Pro 2016-2017, andiamo a vedere i numeri raccolti dalle due squadre finora nel corso di questo campionato. Sia la Vibonese sia il Taranto sono nel terzetto di squadre appaiate a quota 15 punti in classifica, in piena zona playout, avendo raccolto finora solamente tre vittorie, sei pareggi e ben otto sconfitte. Tra queste due squadre cambia solo la differenza reti, che è meno brutta per il Taranto (-7 con 14 gol segnati e 21 subiti) piuttosto che per la Vibonese, che infatti ha segnato solamente 9 gol a fronte dei 20 subiti, per un saldo di -11. Tra i migliori marcatori, Straniti della Vibonese con 5 gol ha segnato più del 50% delle reti della sua squadra, mentre per il Taranto il migliore è Viola, a quota 4 gol dei quali però ben 3 su calcio di rigore.
, diretta dall’arbitro Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia, si gioca sabato 10 dicembre 2016 alle ore 14.30 e sarà una sfida tra due squadre che continuano a vivere di alti e bassi nel quadro del girone C del campionato di Lega Pro. Giunti alla disputa della diciottesima giornata, calabresi e pugliesi si trovano ancora impelagati nella lotta per non retrocedere. I risultati del turno infrasettimanale hanno portato il Taranto ad agganciare proprio la Vibonese in classifica, a quota quindici punti.
I pugliesi hanno finalmente ritrovato la vittoria dopo due mesi e mezzo di digiuno, piegando in casa con un perentorio due a zero il Melfi. Per la squadra allenata da Prosperi si tratta di un vero e proprio tabù che viene a cadere, visto che i rossoblu in precedenti occasioni si erano trovati spesso a sfiorare il ritorno alla vittoria, perdendolo per alcuni episodi o per gol incassati nelle ultimissime battute delle partite.
La Vibonese a Catanzaro è uscita invece sconfitta in un derby calabrese molto delicato, con i giallorossi fanalino di coda nel girone che hanno rilanciato le loro chanches e costretto la formazione di Vibo Valentia ad un nuovo passo indietro, con la lotta per la salvezza che si infiamma ora con Vibonese e Taranto a due punti di distanza dalla zona salvezza, ma anche con due soli punti di vantaggio sul Catanzaro ultimo.
Ecco le probabili formazioni dell’incontro: la Vibonese partirà con Stefano Russo in porta, Manzo, Sicignano e Sabato nella difesa titolare a tre schierati dal primo minuto, mentre il francese Legras manterrà il suo posto in cabina di regia a centrocampo, affiancato nella zona centrale da Tindo e Paparusso. A Usai sarà affidata la fascia destra e a Chiavazzo la fascia sinistra, mentre Yabre e Di Curzio comporranno ancora una volta il tandem offensivo.
Per il Taranto la partita inizierà con Maurantonio tra i pali, Altobello e Mariano Stendardo al centro della retroguardia, De Giorgi schierato in posizione di terzino destro e Pambianchi in posizione di terzino sinistro. Il gambiano Bobb giocherà al fianco di Nigro come centrale di centrocampo arretrato, mentre Viola, Potenza e Paolucci sosterranno l’azione offensiva dell’unica punta Magnaghi.
Il 3-5-2 disegnato da Massimo Cosentino per la Vibonese non è stato stavolta garanzia di solidità, col Catanzaro che ha saputo vincere la partita soprattutto sul piano del dinamismo, con una rete per tempo e senza che la formazione di Vibo Valentia riuscisse ad imbastire una reazione efficace. La risposta del Taranto sarà affidata al 4-2-3-1 di Prosperi: soprattutto dal punto di vista psicologico, come sottolineato, è stato importantissimo ritrovare l’appuntamento con la vittoria per una squadra che ora dovrà provare a lavorare su una continuità di rendimento mai raggiunta dall’inizio della stagione.
Dopo le sconfitte contro Lecce e Monopoli il Taranto si ritrovava praticamente all’ultima spiaggia contro il Melfi. Centrare i tre punti ha permesso di riavvicinare i lucani da cinque a due punti di distanza in classifica e rimescolare tutto lo scenario della lotta per la salvezza.
Lo scenario proposto dalle agenzie di scommesse, nonostante il segnale di riscossa lanciato dal Taranto, propende in favore della vittoria interna dei calabresi, con Betclic che offre a 2.15 la quota per l’affermazione interna, con Betfair che alza fino a 3.40 la quota per il successo esterno tarantino, mentre Paddy Power offre a 3.15 il pareggio.
Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Vibonese-Taranto sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.