La discesa libera di Crans Montana è stata rinviata a domani: ancora una volta il maltempo mette lo zampino in questa tormentata stagione della Coppa del Mondo di sci. Ecco dunque come cambia il programma del weekend svizzero: domani alle 10.30 si disputerà la discesa, sacrificando la combinata che verrà cancellata e non sarà recuperata. Resta confermato lo slalom di lunedì, recupero di quello cancellato due settimane fa a Maribor, tutto con l’auspicio naturalmente che nei prossimi due giorni il programma possa essere regolare.
Alle ore 10.30 comincerà la discesa libera femminile di Crans Montana e per una volta Lara Gut potrebbe essere favorita su Lindsey Vonn nella specialità più veloce. Questo hanno detto le prove, che ci hanno mostrato una Gut in gran spolvero su una pista che conosce meglio rispetto alla grande rivale nella classifica generale di Coppa del Mondo, che due anni fa era assente per infortunio quando si gareggiò per la prima volta sulla nuova pista di Crans Montana. Lindsey comunque ha rilanciato la sfida: “In prova non ho seguito le linee che volevo, posso ancora migliorare. Nella seconda mi sono sentita più a mio agio ma nella parte alta so che posso sciare ancora meglio”.
La Coppa del Mondo di sci alpino propone oggi la discesa libera femminile di Crans Montana, località svizzera che spesso è sede di gare di Coppa e nel 1987 ospitò anche i Mondiali. Ricordiamo subito allora l’orario della discesa elvetica: la prima atleta si presenterà al cancelletto di partenza alle ore 10.30.
L’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Crans Montana (www.fis-ski.com).
Difficile scrivere qualcosa di originale quando si parla delle favorite – anzi: della favorita – di una discesa libera femminile. Il nome è per forza quello di Lindsey Vonn, che ancora una volta sarà la donna da battere. Quest’anno la campionessa americana sta dimostrando una nettissima superiorità su tutte le rivali: l’ultima dimostrazione l’abbiamo avuta sabato scorso, quando a Garmisch inflisse 1″51 alla seconda. Dunque, se Lindsey scierà come saprà, sarà molto difficile batterla e l’americana potrà proseguire la corsa verso il record assoluto di vittorie in Coppa del Mondo, detenuto da decenni dal leggendario svedese Ingemar Stenmark (in campo femminile la Vonn è già nettamente prima).
La Coppa di specialità è già ipotecata, ma è ancora aperta la lotta per la classifica generale tra Lindsey e la svizzera Lara Gut, che domenica in super-G ha dimostrato di saper reagire al dominio della Vonn cogliendo una vittoria pesantissima anche dal punto di vista psicologico; in discesa però Lara deve innanzitutto difendersi perché i favori del pronostico sono per l’americana, che ha l’occasione per allungare in vetta alla graduatoria. Oltre alla Gut, altri nomi da tenere in grande considerazione sono quelli della canadese Larisa Yurkiw, dell’austriaca Cornelia Huetter e della svizzera Fabienne Suter (seconda a Garmisch), costanti ad alto livello fin dall’inizio della stagione anche se per il momento battere la Vonn resta un’impresa difficilissima per chiunque.
La stagione finora non è stata delle migliori per le discesiste azzurre: raggiungere il podio sarà un’impresa difficile anche a Crans Montana, perché obiettivamente le nostre quasi mai sono state fra le migliori. La più costante è Nadia Fanchini, che però è solo undicesima nella Coppa di specialità: speriamo allora in un acuto che possa tingere di azzurro la mattina dello sci… (Mauro Mantegazza)