E’ terminata sul risultato di uno a zero in favore del Modena, la sfida del Braglia tra i canarini e il Brescia di Boscaglia. Successo arrivato grazie ad una rete di Luppi a venti giri di lancetta dal triplice fischio, che consente alla formazione di Crespo di tornare al successo dopo quasi due mesi.
Oltre sessanta minuti sul cronometro al Braglia, con il risultato sempre fermo sullo zero a zero tra Modena e Brescia. Al cinquantottesimo chance per le rondinelle con una conclusione al volo da parte Rosso ma Calapai riesce ad intervenire e a mettere in calcio d’angolo. Lo stesso giocatore, poco più tardi, abbandona il terreno di gioco per un problema muscolare: dentro Camara.
E’ terminato sul punteggio di zero a zero il primo tempo del Braglia tra Modena e Brescia, al termine di quarantacinque minuti abbastanza combattuti. Padroni di casa pericolosi nel finale di frazione con Granoche che chiama in causa Minelli con un colpo di testa ravvicinato. Poco più tardi Crecco lancia ancora Granoche, il quale prova il tiro in spaccata ma la palla rotola fuori dallo specchio della porta.
E’ cominciata da oltre quindici minuti di gioco la sfida del Braglia tra Modena e Brescia, con il risultato fermo sullo zero a zero. Al quarto occasione per le rondinelle con Mazzitelli che lascia partire un tiro improvviso ma Manfredini mette in angolo. I ritmi della gara tuttavia non sono particolarmente elevati, con le due squadre che tendono più a coprirsi piuttosto che attaccare.
Mancano pochi minuti al fischio di inizio di Ascoli-Como, gara valida per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento, intanto i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche, con le formazioni ufficiali: Modena: Manfredini, Nardini, Belingheri, Marzorati, Crecco, Gozzi, Bertoncini, Luppi, Giorico, Granoche, Rubin. Brescia: Minelli, Caracciolo Ant., Coly, Mazzitelli, Camilleri, Geijo, Morosini, Martinelli, Kupisz, Rosso, Calabresi.a.
Vediamo più da vicino le abitudini tattiche di Modena e Brescia. Il 4-3-3 del Modena sembra mancare di concretezza sia in fase offensiva sia in fase difensiva. Problemi che Crespo deve riuscire a risolvere in fretta, con la squadra che a Lanciano ha sfiorato nel finale con la clamorosa traversa di Osuji un pareggio che forse non avrebbe reso giustizia a quanto visto nel corso dei novanta minuti, ma che avrebbe rappresentato un piccolo risarcimento per gli emiliani per le tante partite giocate senza raccogliere quanto meritato. Per Boscaglia nel Brescia non è il modulo ad essere in discussione, con il 4-2-3-1 visto ormai da inizio stagione, ma lo stato di forma di diversi uomini chiave, con la difesa soprattutto che non sta più garantendo quel rendimento che aveva permesso alle rondinelle di volare alte in classifica, capitalizzando al meglio l’eccellente manovra d’attacco.
Rileggiamo alcuni concetti espressi dagli allenatori di Modena e Brescia dopo l’ultimo turno di campionato. Hernan Crespo ha commentato il momento difficile del Modena affermando di credere ancora fortemente nella salvezza ed augurandosi che la squadra sappia assimilare il suo spirito combattivo. Roberto Boscaglia non ha cercato scuse dopo il pari del Brescia contro l’Ascoli, parlando di bicchiere mezzo vuoto e di atteggiamenti da correggere in campo per tornare presto a fare bottino pieno.
Sarà diretta dall’arbitro Lorenzo Illuzzi, trentaduenne della sezione di Molfetta: appuntamento sabato 20 febbraio 2016 allo stadio Alberto Braglia, calcio d’inizio alle ore 15:00. Partita dal sapore dell’ultima chiamata nella sesta giornata di ritorno del campionato cadetto, la ventisettesima generale. Dopo la sconfitta in casa della Virtus Lanciano la squadra allenata da Hernan Crespo si trova in un momento psicologico non esaltante. Gli emiliani stanno sistematicamente pareggiando in casa e perdendo in trasferta, e questo ha portato la squadra a scendere al terzultimo posto in classifica, appaiata proprio alla Virtus Lanciano e sospesa tra i play out e la zona per la retrocessione diretta.
Nelle prime partite della stagione il Modena aveva saputo cogliere importanti vittorie sul prato amico del Braglia, riuscendo così a tenere a debita distanza la bassa classifica. Ritrovare la vittoria in casa contro il Brescia potrebbe dunque essere fondamentale non solo per la classifica, ma anche per la panchina del tecnico argentino. Di fronte ci sarà un Brescia ormai da tempo lontano parente della squadra che aveva saputo entusiasmare nel girone di andata.
Dopo la vittoria contro il Cesena (2-1) del 17 gennaio i lombardi hanno registrato tre sconfitte e un pareggio, ottenendo solo un punto nell’ultima sfida interna contro l’Ascoli (2-2) su l’ambiente faceva affidamento per riuscire a ritrovare il passo di alta classifica. Il Brescia al momento si trova al settimo posto a quota 39 punti, ancora in zona play off ma in calo ormai da un mese. La trasferta di Modena rappresenta un’alta concreta insidia che potrebbe mettere in grande difficoltà la squadra di Boscaglia, sino a questo comunque da considerare tra le sorprese positive del campionato cadetto.
Allo stadio Braglia dovrebbero affrontararsi le seguenti formazioni. Modena in campo con Manfredini in porta, Aldrovandi e Rubin terzini a destra e a sinistra, Gozzi e Bertoncini torri centrali. Giorico e Belingheri a centrocampo assieme al giovane Crecco, mentre ‘El Diablo’ Granoche manterrà il suo posto al centro del tridente affiancato dal guineano Gaston Camara e da Luppi.
Nel Brescia ci sarà Minelli in porta, Antonio Caracciolo e Lancini difensori centrali, Calabresi terzino destro e il senegalese Racine Coly sulla fascia opposta. Martinelli, di rientro dal turno di squalifica, e Mazzitelli saranno i vertici bassi di un centrocampo completato sulla trequarti dal guineano Embalo, da Tommaso Morosini e dal polacco Kupisz, con Andrea Caracciolo confermato nel ruolo di unica punta.
Nessuna delle due squadre sta dunque attraversando un periodo brillante e questo influenza anche le quote dei bookmaker, che vedono le principali agenzie di scommesse non sbilanciarsi troppo. In virtù del fattore campo e del fatto che gli unici punti raccolti dal Modena negli ultimi tempi sono stati quelli in casa, i canarini sono favoriti per il successo casalingo con la quota di 2.50 (Eurobet) per il segno ‘1’. Eventuale pareggio quotato 3.10 sempre da Eurobet, mentre Betfair propone a 3.50 l’eventuale colpaccio della formazione allenata da Boscaglia.
La partita di Serie B Modena-Brescia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 3 HD, il numero 253: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 491538. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti live da tutti i campi del pomeriggio. Diretta radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), all’interno della trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 fino alle 17:00.