Finisce 2-0 in favore dei padroni di casa la sfida allo Stadio Ferraris fra Sampdoria e Frosinone. Decidono le reti di Fernando al 44 minuto e di Quagliarella al 69. La squadra di Montella grazie a questa vittoria si porta a quota 28 punti, scavalcando il Palermo in classifica, a +5 punti dalla zona retrocessione, occupata proprio al terzultimo posto dal Frosinone che rimane a quota 23 punti dopo 27 giornate.
E stata una partita accesa e ricca di emozioni. I ritmi non si sono mai abbassati dal fischio dinizio e le due squadre hanno offerto un buono spettacolo.
La Samp torna a conquistare punti dopo settimane difficili. La squadra di Montella ha messo in mostra un ottimo calcio e grande determinazione e grinta nel portarsi a casa 3 punti fondamentali.
La squadra di Stellone riesce a creare pericolo alla difesa blucerchiata, ma quando ormai è troppo tardi. Atteggiamento troppo rinunciatario nel primo tempo, mentre nel secondo è mancato il cinismo sotto porta.
Direzione sufficiente nonostante qualche errore di troppo.
Il primo tempo dello scontro salvezza della 27^ giornata fra Sampdoria e Frosinone si chiude sul risultato parziale di 1-0 in favore dei blucerchiati, grazie al gol nel finale di Fernando. Montella conferma il 3-4-2-1 visto nelle scorse settimane, ma con qualchè novità nellundici iniziale. In porta gioca Soriano. La difesa a 3 è composta da Cassani, Ranocchia e Moisander. In mezzo al campo spazio alla coppia formata da Soriano e Fernando, con De Silvestri e Dodò pronti a far male sulle corsie esterne. In attacco la punta scelta dal tecnico campano è Quagliarella, supportato alle spalle dal tandem argentino Correa-Alvarez.
Stellone si presenta a Marassi schierando i suoi uomini con il 4-3-3. Tra i pali gioca Leali. In mezzo alla difesa Ajeti affianca Blanchard, con Pavlovic e Rosi schierati da terzini. A centrocampo in cabina di regia gioca Sammarco pronto ad innescare le due mezzali: Gori e Frara. In attacco Daniel Ciofani è la punta di riferimento, con Dionisi e Tonev schierati come ali del tridente offensivo. Arbitra il sig. Orsato.
Sampdoria dunque in vantaggio in questo primo tempo con Fernando. Lazione parte proprio dai piedi del brasiliano che apre sulla destra per De Silvestri, il terzino riceve ed effettua un cross basso in area, dove lo stesso Fernando riesce ad arrivare in corsa e a concludere perfettamente con il piatto destra. Leali si distende cercando di intercettare il tiro, ma non può nulla. Meritato vantaggio per la squadra di Montella dopo un primo tempo dominato. Già dopo 4 minuti la squadra di Montella ha colpito una traversa con la conclusione potentissima di Fernando dal limite dellarea. In seguito Quagliarella e Correa hanno costretto Leali a due ottimi interventi.
Al 35 i padroni di casa rischiano la beffa con un quasi autogol di Correa dopo una sfortunata deviazione in area dellargentino in occasione di un calcio dangolo per il Frosinone, ma Viviano con una bella parata ha evitato la brutta figura al compagno. Squadre a riposo con un gol che vale molto ai fini del risultato e che potrebbe aver definitivamente tagliato le gambe alla squadra di Stellone, ma manca tutto un secondo tempo e nulla è ancora deciso. FERNANDO 7 SORIANO 5,5 LEALI 6,5 SAMMARCO 5 (Paolo Zaza)
Sampdoria
Nel primo tempo si fa trovare pronto compiendo una bella parata sulla sventurata deviazione di Correa nella propria area di rigore.
Gioca una buona partita in fase difensiva e quando torna nel suo ruolo naturale riesce subito ad effettuare un cross perfetto, da cui nascerà la seconda rete della Samp.
Sfrutta la sua stazza per chiudere bene gli spazi e in più di un’occasione compie interventi decisivi.
Prestazione sufficiente con qualche piccola sbavatura.
Confeziona l’assist per il vantaggio di Fernando e gioca un ottima gara in entrambe le fasi.
DAL 68’ SILVESTRE 6: Entra a dar manforte al reparto arretrato.
Gioca con sicurezza e convinzione. Colpisce la traversa dopo pochissimi minuti ed è lui l’autore del vantaggio nel finale di primo tempo.
E’ il giocatore più in ombra fra i suoi compagni di squadra. Prestazione opaca.
DODO’ 6: Prestazione sufficiente. Non riesce ad essere incisivo, ma dà comunque un buon apporto alla causa blucerchiata.
Con i suoi numeri e la sua velocità fa la differenza in campo. Gioca con la squadra e per la squadra e i risultati si vedono.
DAL 77’ KRISTCIC: S.V.
Gioca una buona gara sfruttando i suoi ottimi piedi, ma in più di un’occasione perde palle importanti in attacco incespicandosi contro la difesa avversaria.
DALL’84’ ALVAREZ: S.V.
Da vero bomber alla prima occasione da gol non sbaglia e firma il gol decisivo. Collabora alle azioni offensive e si fa trovare sempre pronto e reattivo quando ha lo spazio per calciare.
All.MONTELLA 6,5: Ottima prestazione della squadra, nonostante delle piccole storture in difesa ancora da sistemare. Vittoria preziosissima.
Frosinone
Con delle belle parate tiene in gioco la sua squadra. Mostra qualche incertezza nelle uscite alte.
Lascia troppi spazi in difesa e gli avversari ringraziano.
Si fa spesso anticipare e fatica moltissimo a contenere Quagliarella.
DALL’ 83’ LONGO: S.V.
E’ l’ultimo a mollare nel reparto difensivo, ma non viene assistito degnamente dai compagni.
Commette troppi falli e non riesce mai ad essere decisivo in entrambe le fasi.
Non riesce ad amministrare il gioco del Frosinone, perdendo troppi palloni e ricorrendo spesso al fallo.
Prestazione impalpabile, sbaglia numerose palle in mezzo al campo e non è di aiuto alla squadra.
E’ uno degli ultimi a mollare e nel primo tempo evita il gol con un intervento difensivo miracoloso.
DAL 68’ KRAGL 6: Entra bene in partita, ma non riesce a cambiare l’andamento del match.
Con il suo sinistro crea numerosi problemi alla difesa blucerchiata.
DAL 79’ PAGANINI: S.V.
Non riesce mai ad avere una buona occasione per concludere e viene controllato alla perfezione dalla difesa avversaria.
Crea qualche pericolo a Viviano, ma in maniera troppo discontinua.
All.STELLONE 5: La sua squadra ha un atteggiamento troppo rinunciatario nel primo tempo e nella ripresa pesa il ritardo nei cambi in attacco.
(Paolo Zaza)