Risultati Serie A / Classifica aggiornata, diretta gol livescore e prossimo turno. Pari spettacolo al Franchi (27^giornata, oggi 29 febbraio 2016)

- La Redazione

Risultati Serie A: classifica aggiornata, diretta gol livescore e prossimo turno. Il programma con le partite della 27^ giornata, spicca Juventus-Inter (oggi 28 febbraio 2016)

stadium_coreografia (INFOPHOTO)

All’Artemio Franchi si è concluso uno spettacolare posticipo nella ventisettesima giornata del campionato di Serie A. Fiorentina e Napoli pareggiano 1-1, con il risultato che non cambia più dopo i gol di Marcos Alonso e Gonzalo Higuain segnati a nemmeno un minuto di distanza all’inizio della partita. Anche il secondo tempo pero è stato splendido: occasioni da una parte e dall’altra, con il Napoli che ha saputo alzare il suo livello di gioco e ha creato più di un presupposto per fare male alla Fiorentina. L’occasione migliore è stata doppia: Tatarusanu è stato bravissimo sul destro a incrociare di Callejon e miracoloso sul tap-in a botta sicura di Higuain. In classifica il Napoli mantiene i 5 punti di vantaggio sulla Fiorentina, ma ne perde due dalla Juventus e adesso è a -3 dalla vetta della classifica; gode del pareggio non soltanto la capolista del campionato, ma anche la Roma che adesso ha agganciato il terzo posto con 53 punti (gli stessi dei viola) e vede il Napoli a cinque lunghezze, potendo anche puntare alla seconda posizione e dunque alla qualificazione diretta in Champions League.

Si torna in campo per la ventottesima giornata con l’anticipo di venerdì 4 marzo, quando proprio la Roma ospiterà la Fiorentina in una partita che si preannuncia splendida e importantissima. 

Primo tempo spettacolare all’Artemio Franchi, dove Fiorentina e Napoli pareggiano per 1-1. I gol sono arrivati in apertura: al 6′ minuto calcio d’angolo da sinistra per la Fiorentina, batte Borja Valero e Marcos Alonso, perso dalla difesa partenopea, inchioda di testa il vantaggio viola. Nemmeno il tempo di esultare e il Napoli pareggia: palla al centro e appoggiata dietro per Koulibaly che lancia lungo per Callejon, lo stesso Marcos Alonso è in anticipo ma svirgola incredilmente il rilancio che finisce sui piedi di Gonzalo Higuain. Il Pipita calcia di prima intenzione e trova Tatarusanu fuori dai pali (il portiere rumeno era andato a chiudere sul lancio), mettendo così a segno il venticinquesimo gol in campionato e spezzando un digiuno che durava da quattro partite. Nel prosieguo dell’icontro la Fiorentina ha due clamorose palle gol, ma Kalinic lanciato in profondità centra la traversa e Tello, dopo un fantastico rientro sul mancino, sceglie la soluzione a giro sul palo lungo e coglie l’incrocio dei pali interno.

Partita vivissima, e aperta a qualunque risultato perchè il Napoli, rientrando dagli spogliatoi, proverà a mettere in campo tutte le sue energie per provare, scampato il pericolo, a condurre in porto un’importante vittoria per la sua classifica, mentre la Fiorentina spinta dal suo pubblico cercherà di giocare sugli stessi ritmi della prima frazione. 

Gran colpo esterno del Sassuolo che, nella ventisettesima giornata di Serie A, supera la Lazio per 2-0. Dopo il calcio di rigore trasformato da Domenico Berardi, nel secondo tempo Grégoire Defrel sfrutta lassist di Nicola Sansone, si gira benissimo e batte Berisha per la rete che chiude le ostilità. Con questa vittoria il Sassuolo conferma il settimo posto in classifica, staccando la Lazio di 4 lunghezze e confermandosi a -6 dal Milan, con cui peraltro giocherà al Mapei Stadium domenica.

Adesso è tutto pronto per la sfida del Franchi, dove la Fiorentina proverà a ridurre a due le distanze dal Napoli insidiando il secondo posto, e dove lo stesso Napoli deve ricucire lo strappo dato dalla Juventus. 

Intervallo allo stadio Olimpico: il Sassuolo è sotto contro il Sassuolo, 0-1 per effetto del calcio di rigore trasformato al 41′ minuto da Domenico Berardi (ingenuità di Mauricio). Sesto gol in campionato per l’attaccante del Sassuolo, che in questo momento stacca la Lazio in classifica e prova a tenere il passo del Milan, continuando a sognare un posto nella prossimo Europa League; sotto la pioggia di Roma abbiamo comunque assistito a un primo tempo vivace, nel quale i presupposti per segnare anche più di un gol ci sono stati tutti. La Lazio ha avuto la grande chance per il pareggio quando Parolo ha staccato bene di testa a centro area, Consigli era battuto ma il pallone ha sfiorato il palo alla sinistra del portiere e si è perso sul fondo. Vedremo cosa ci riserverà il secondo tempo allo stadio Olimpico, e quali saranno le eventuali mosse di Stefano Pioli per provare a riprendere una partita davvero importante per i destini della sua Lazio. Dal canto suo Di Francesco sa che questa vittoria è preziosissima e dovrà ora fare in modo di mantenere il risultato, magari segnando un secondo gol per mettersi ancor più al sicuro. 

Il lunedì della 27^ giornata di Serie A inizia fra pochi minuti: alle ore 19.00 infatti scendono in campo Lazio-Sassuolo allo stadio Olimpico, mentre il piatto forte sarà alle ore 21.00, quando avrà inizio il big-match Fiorentina-Napoli, che ci darà indicazioni preziosissime sia sulla lotta per lo scudetto sia per la corsa al terzo posto che vale i preliminari di Champions League. Insomma, un 29 febbraio davvero di lusso per un giorno… come ce ne sono ogni quattro anni! Battute a parte, è l’ora di scendere in campo! 

Il ricco lunedì di Serie A si apre con Lazio-Sassuolo alle ore 19.00. Una partita interessante fra due squadre quasi appaiate in classifica, ma c’è da dire che la zona Europa si allontana perché il Milan nelle ultime settimane sta correndo: per i biancocelesti di Stefano Pioli dunque la priorità potrebbe diventare fare il meglio possibile nella attuale edizione di Europa League, mentre per i neroverdi difendere una prestigiosa settima posizione sarebbe comunque un traguardo assai significativo, che coronerebbe l’ottima stagione dei ragazzi di Eusebio Di Francesco.

La Juventus vola a quattro punti dal Napoli che si trova al secondo posto in classifica e questa sera affronterà il match difficile al Franchi contro la Fiorentina di Sousa. Una partita aperta così come quella dell’andata in cui la formazione di Sarri cercherà assolutamente di vincere per non lasciare andare la Juventus che prova la prima fuga della stagione. Il Napoli dovrà superare un momento decisamente non facile visto che arriva dalla sconfitta di Torino e dai pareggi contro Milan e Villareal, in quest’ultimo caso è arrivata l’eliminazione dall’Europa League. Le speranze del Napoli sono affidate ancora una volta ai gol di Higuain.

La Juventus ieri sera ha dato un segnale importante alla parte alta della classifica andando a vincere la gara contro l’Inter e scaricando ora la pressione sul Napoli. Gli azzurri in classifica sono secondi a meno quattro ora, ma con la possibilità di giocare un match che li riporterebbe immediatamente a meno uno. La gara però non è di quelle più facili perchè la squadra di Sarri sarà ospite della Fiorentina di Paulo Sousa che è stata a sua volta scavalcata dalla Roma al terzo posto. I viola vogliono la vittoria per tornare a più due sulla Roma di Luciano Spalletti. Inoltre i viola potrebbero andare addirittura a più sette dall’Inter che proprio contro la Juve ha perso ieri sera. C’è un’altra sfida interessante poi nel tardo pomeriggio di oggi quando la Lazio ospiterà tra le mura amiche dell’Olimpico il Sassuolo che è sopra di un punto e di una posizione.

Terminato il derby d’Italia, allo Stadium di Torino la Juventus ha battuto l’Inter per 2-0 grazie ai gol di Leonardo Bonucci ed Alvaro Morata su calcio di rigore, entrambi nella ripresa. Diciassettesimo risultato utile consecutivo per i campioni d’Italia che non perdono ormai dal 28 ottobre 2015, i nerazzurri di Mancini invece incappano nella seconda sconfitta nelle ultime tre giornate. Il ventisettesimo turno di campionato si concluderà domani (lunedì 29 febbraio 2016) con i due posticipi: Lazio-Sassuolo delle ore 19 e Fiorentina-Napoli delle 21. 

E’ 0-0 allo Juventus Stadium quando siamo all’intervallo del posticipo di Serie A: Juventus e Inter hanno giocato una frazione su buoni ritmi ma, forse anche a causa della pioggia incessante che sta cadendo su Torino, hanno creato ben pochi presupposti per farsi male. Due le occasioni da segnalare: clamorosa quella capitata alla Juventus, quando un sinistro di Hernanes ha trovato la punta delle dita di Handanovic a deviare sulla traversa interna; meno netta quella dell’Inter, ma potenzialmente pericolosissima perchè Icardi si era trovato alle spalle di Barzagli che aveva mancato l’intervento di testa, ma a due passi da Buffon non è riuscito ad agganciare. Da segnalare anche l’ennesimo infortunio in casa Juventus: Chiellini, peraltro recuperato alla vigilia di questa partita dopo 20 giorni di stop, ha lasciato il campo al 36′ minuto, sostituito da Rugani.

Ci siamo: il derby ditalia arriva a corredo e conclusione della domenica di Serie A. La Juventus vuole allungare sul Napoli, rispondere alla Roma e soprattutto tornare a vincere dopo i due pareggi ottenuti contro il Bologna e il Bayern Monaco. LInter sente il fiato del Milan sul collo, sa che finire alle spalle dei rossoneri costerebbe molto in termini di rapporti con i tifosi e, più in generale, rallentare adesso vorrebbe dire allontanarsi in maniera importante dal terzo posto. Mercoledì si replicherà (a San Siro) nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, ma per il momento siamo allo Juventus Stadium; tutti pronti perchè ormai è arrivato il momento, per Juventus e Inter, di scendere in campo e iniziare a giocare una partita davvero importante.

Terminate le partite del pomeriggio. Vediamo i risultati finali: pareggio tra Carpi ed Atalanta, un punto che serve più ai bergamaschi la cui serie di partite senza vittoria si allunga però a 12 giornate. Si ferma invece a 8 quella della Sampdoria che torna al successo battendo in casa il Frosinone. Ed riagguantando così i cugini del Genoa che sono stati sconfitti al Bentegodi dal Chievo: alla squadra di Rolando Maran basta il gol di Castro per volare a +11 sulla zona retrocessione. Altro 2-0 di giornata è quello dell’Udinese sull’Hellas Verona: una bella boccata d’ossigeno per i friulani che non vincevano dal turno della Befana. Ora la palla passa al posticipo delle ore 20:45, il derby d’Italia tra Juventus ed Inter. 

Intervallo sui campi di Serie A: sono cambiati soltanto due risultati, a Marassi e al Friuli. Il primo gol della giornata porta la firma di Emmanuel Badu, che si inserisce bene sul cross di Di Natale e sblocca la partita contro il Verona, dando respiro a unUdinese impegnata in chiave salvezza. Poco dopo anche la Sampdoria segna un gol vitale: è il secondo in campionato per Fernando, che poco prima aveva centrato una traversa con un bellissimo destro da fuori, che aveva lasciato immobile Leali. Ancora 0-0 invece al Braglia, con un Carpi arrembante ma impreciso davanti contro lAtalanta, e al Bentegodi tra Chievo e Genoa, un campo dove a dire il vero è successo poco.

Partite al via nella ventisettesima giornata della Serie A; la domenica di calcio sta per entrare finalmente nel vivo, dopo l’anticipo delle ore 12:30. Al Barbera un nulla di fatto: Palermo e Bologna hanno creato qualche occasione da rete ma non sono riuscite a concretizzare a causa dei troppi errori, non solo sotto porta ma soprattutto – per quanto riguarda il Palermo – al limite dell’area. Buon punto per i felsinei, mentre il Palermo dimostra di avere ancora tanti problemi e si dovrà sudare la salvezza. Alle ore 15 iniziano ora quattro gare: Carpi-Atalanta, Chievo-Genoa, Sampdoria-Frosinone e Udinese-Verona. Un antipasto del derby d’Italia Juventus-Inter in programma stasera; domani invece i due posticipi che chiudono la giornata, Lazio-Sassuolo e Fiorentina-Napoli.

Dopo l’abbuffata degli anticipi, come è cambiata la classifica di Serie A? La Roma ha ottenuto per il momento il terzo posto in classifica e, vincendo a Empoli la sesta partita consecutiva, diventa la grande favorita per il playoff di Champions League mantenendo viva qualche speranza di scudetto, soprattutto se stasera allo Stadium la Juventus si dovesse fermare ancora. Il Milan invece è al nono risultato utile in fila, una cosa che ai rossoneri non accadeva da tre anni: anche la squadra di Sinisa Mihajlovic, che ha battuto il Torino con un gol di Luca Antonelli, si candida alla lotta per il terzo posto – che a questo punto diventa entusiasmante – e spera in un passo falso dell’Inter, che al momento si trova soltanto un punto sopra i cugini milanesi.

Alle 12:30 però il primo appuntamento della domenica riguarda il Barbera e il Palermo, che ha bisogno di punti per allontanare la zona retrocessione e li cerca contro un Bologna in grande forma, ormai virtualmente salvo e a caccia di altri risultati di prestigio dopo aver fermato la striscia di 15 vittorie della Juventus.

Alle ore 20.45 si gioca il big match di giornata dove allo Juventus Stadium la squadra di Massimiliano Allegri ospita l’Inter di Roberto Mancini. Ci troveremo di fronte a un match molto combattutto anche perchè le notizie della vigilia ci hanno parlato dei nerazzurri che giocheranno speculari ai loro avversario con il 3-5-2 cercando di stare dietro ed aspettarli senza concedergli spazi. I bianconeri soffrono con le squadre che si chiudono e ripartono, l’ha dimostrato il pareggio per 0-0 contro il Bologna che ha interrotto una serie di vittorie che durava da quindici turni di fila. Staremo a vedere se il Mancio riuscirà a imbrigliare Allegri come riuscì a fare il 6 gennaio del 2015, quando appena arrivato a Milano riuscì a trovare il pareggio per 1-1 a Torino contro una Juve proiettata verso la vittoria del suo quarto scudetto consecutivo.

La Serie A 2015-2016 è tornata a giocare con la ventisettesima giornata, l’ottava del girone di ritorno. Il programma si è aperto con i due anticipi di ieri, Empoli-Roma (risultato finale 1-3) e Milan-Torino (risultato finale 1-0); andiamo invece a vedere quello che ci aspetta oggi con altre sei partite e domani, quando si giocheranno ben due posticipi 

Si parte alle ore 12.30 con Palermo-Bologna, poi ecco alle ore 15.00 Carpi-Atalanta, Chievo-Genoa, Sampdoria-Frosinone e Udinese-Verona, infine il derby d’Italia: alle ore 20.45 si gioca Juventus-Inter. Per completare la giornata però bisognerà arrivare a domani, lunedì 29 febbraio, quando alle ore 19.00 si giocherà Lazio-Sassuolo e alle ore 21.00 ci sarà una grande chiusura con Fiorentina-Napoli, il secondo big-match del turno.

In giornata, prima della partita dello Juventus Stadium, l’attenzione si concentrerà soprattutto sulla lotta per non retrocedere. La prima squadra impegnata sarà il Palermo, attualmente quintultimo, che nell’anticipo dell’ora di pranzo cercherà punti pesanti al Barbera contro il Bologna. Alle ore 15.00 ben tre partite delle quattro in programma possono essere considerate come scontri diretti in zona salvezza: il principale sarà Sampdoria-Frosinone, perché metterà di fronte i blucerchiati che sono quartultimi con i ciociari che occupano la terzultima posizione. Molto importanti saranno però anche i punti in palio in Carpi-Atalanta e Udinese-Verona: Carpi e Verona cercheranno di risalire, mentre Atalanta e Udinese devono difendere le posizioni attuali ma anche uscire da periodi negativi che le stanno risucchiando pericolosamente verso il basso. Non molto più in alto sono anche Chievo e Genoa soprattutto il Grifone dunque anche la partita del Bentegodi avrà effetti importanti per le parti basse della classifica.

Lo scenario cambierà drasticamente in prima serata: spazio al derby d’Italia, la sfida sempre speciale fra Juventus e Inter. I bianconeri puntano a una vittoria nella lotta scudetto con il Napoli che scenderà in campo domani, per i nerazzurri invece un colpaccio avrebbe grandissimo valore nella corsa verso il terzo posto e dunque la prossima Champions League, senza contare che questa è una partita che tutti vogliono vincere, a prescindere dalle motivazioni di classifica.

Giocate ieri

RISULTATO FINALE Empoli-Roma 1-3 – 5′ El Shaarawy (R), 22′ aut. Zukanovic (P), 27′ Pjanic (R), 74′ El Shaarawy (R) – NOTE: 90’+4′ Esp. Mario Rui (E)

RISULTATO FINALE Milan-Torino 1-0 – 45′ Antonelli (M)

Domenica 28 febbraio

Ore 12.30

RISULTATO FINALE Palermo-Bologna 0-0

Ore 15.00

RISULTATO FINALE Carpi-Atalanta 1-1 – 52′ Kurtic (A), 75′ rig. Verdi (C)

RISULTATO FINALE Chievo-Genoa 1-0 – 51′ Castro

RISULTATO FINALE Sampdoria-Frosinone 2-0 – 45′ Fernando, 69′ Quagliarella

RISULTATO FINALE Udinese-Verona 2-0 – 31′ Badu, 56′ Thereau

Ore 20.45

RISULTATO FINALE Juventus-Inter 2-0 – 47′ Bonucci, 83′ rig.Morata 

Lunedì 29 febbraio

Ore 19.00

RISULTATO FINALE Lazio-Sassuolo 0-2 – 41′ rig. D. Berardi, 67′ Defrel

Ore 21.00

RISULTATO FINALE Fiorentina-Napoli 1-1 – 6′ Marcos Alonso (F), 7′ Higuain (N)

 

1.Juventus 27194448:1561
2.Napoli 27177355:2258
3.Roma 27158455:2853
4.Fiorentina 27165648:2753
5.Inter 27146734:2548
6.Milan 27138639:2847
7.Sassuolo 271011634:3141
8.Lazio 271071034:3637
9.Bologna 271051229:3135
10.Chievo 27971132:3634
11.Empoli 27971133:4034
12.Torino 27881133:3432
13.Atalanta 27791126:3130
14.Udinese 27861324:4030
15.Genoa 27771327:3228
16.Sampdoria 27771339:4628
17.Palermo 27761427:4727
18.Frosinone 27651626:5323
19.Carpi 27491424:4421
20.Verona 272121324:4518

Venerdì 4 marzo

Ore 20.45

Roma-Fiorentina

Sabato 5 marzo

Ore 18.00

Verona-Sampdoria

Ore 20.45

Napoli-Chievo

Domenica 6 marzo

Ore 12.30

Torino-Lazio

Ore 15.00

Atalanta-Juventus

Bologna-Carpi

Frosinone-Udinese

Genoa-Empoli

Sassuolo-Milan

Ore 20.45

Inter-Palermo





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie