Arriva il triplice fischio di Celi, la Juventus batte anche il Sassuolo e si porta momentaneamente a +6 sul Napoli, che ora è obbligato a vincere domenica prossima contro il Palermo. Ritmi nuovamente alti nel finale con le due squadre che tentano il tutto per tutto. All’85’ Morata da posizione defilata impegna Consigli che deve rifugiarsi in corner. All’87’ è Sansone che costringe Buffon all’intervento, l’estremo difensore bianconero para in due tempi. Il Sassuolo non si dà per vinto e mette alle corde i giocatori della Juventus. Nei quattro minuti di recupero i neroverdi di Di Francesco si riversano interamente in avanti alla ricerca disperata del pari, ma la retroguardia bianconera fa buona guardia e il pallone non passa.
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Juventus-Sassuolo vede sempre i bianconeri avanti per 1 a 0. Fase del match caratterizzata da ritmi più blandi e poche emozioni in campo, gli ospiti non riescono più a praticare il pressing del primo tempo e i padroni di casa non trovano più gli spazi per presentarsi davanti a Consigli. Così i due tecnici operano qualche cambio per avere forze più fresche in campo e in effetti i ritmi cominciano a rialzarsi. Al 67′ Duncan va al cross per Politano che viene chiuso da Alex Sandro, consentendo a Buffon di raccogliere il pallone. Al 70′ i bianconeri sfiorano il raddoppio ma prima Khedira e poi Cuadrado litigano col pallone mancando l’appuntamento col gol. Al 75′ Sansone scalda le mani a Buffon (che nel frattempo ha battuto il record di imbattibilità sulla porta della Juve che apparteneva a Dino Zoff) con un tiro dal limite. Al 77′ Consigli è bravissimo a dire di no a Pogba che aveva calciato a botta sicura.
È ripresa la sfida tra Juventus e Sassuolo, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è sempre di 1 a 0 per la formazione di Allegri. I bianconeri ripartono immediatamente all’attacco occupando la trequarti avversaria e conquistando un paio di calci d’angolo, senza però creare troppi problemi a Consigli che ogni volta libera l’area. Ospiti che comunque faticano a ripartire e si stanno facendo schiacciare sempre più nella propria metà campo.
Al termine del primo tempo, Juventus e Sassuolo tornano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 1 a 0 per i padroni di casa. Nonostante le assenze, i neroverdi stanno tenendo testa agli uomini di Allegri, ma nel momento di maggiore equilibrio del match i bianconeri trovano la via del gol con la splendida conclusione a giro di Dybala che si infila proprio nell’angolino, dove Consigli non può proprio arrivare. Ancora una volta il numero 21 della Juve si rivela l’uomo giusto al momento giusto che spacca la partita in due. Prima dell’intervallo, Falcinelli prova a sorprende Buffon, ma la palla sorvola la traversa.
Alla mezz’ora del primo tempo, Juventus e Sassuolo rimangono sullo 0-0. Al 18′ tornano a farsi vedere in avanti i bianconeri con un calcio di punizione battuto da Dybala che cerca Alex Sandro, il numero 12 di Allegri schiaccia di testa, Consigli respinge col piede rifugiandosi in corner. Al 20′ la formazione di Di Francesco prova a farsi vedere dalle parti di Buffon con la conclusione da fuori area di Duncan che non inquadra la porta. Al 26′ cross geniale di Dybala per Khedira che, a due passi dalla porta, si divora il gol dell’1-0.
È finita l’attesa allo Juventus Stadium, è cominciato da dieci minuti l’incontro tra i bianconeri e il Sassuolo, il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. Pronti, via, e i padroni di casa fanno subito sul serio con Dybala che sfiora l’euro-gol, Consigli con la punta delle dita manda il pallone in corner. Al 3′ ci prova Mandzukic con una conclusione molto meno potente che termina sul fondo. Com’era nelle previsioni, è la Juventus a fare la partita, mentre il Sassuolo, che deve fare i conti con le assenze di Cannavaro, Missiroli, Defrel e Duncan, fa più fatica a impostare il gioco anche se al 5′ arriva dalle parti di Buffon con il cross di Sansone per Politano che calcia malissimo. Al 7′ bianconeri pericolosi su calcio d’angolo, Bonucci rovina tutto controllando il pallone col braccio e commettendo così fallo.
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Juventus-Sassuolo, l’anticipo delle ore 20.45 che si gioca allo Stadium torinese per la ventinovesima giornata di Serie A, di cui apre il programma eccezionalmente di venerdì. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita al match serale: le scelte di Massimiliano Allegri ed Eusebio Di Francesco per questa sfida che vede i bianconeri certamente favoriti, ma senza sottovalutare gli emiliani che contro le grandi hanno spesso fatto vere e proprie imprese e un girone fa furono gli ultimi in grado di battere la Juventus. : Buffon; Rugani, Bonucci, Barzagli; Cuadrado, Khedira, Marchisio, Asamoah, Alex Sandro; Mandzukic, Dybala. A disposizione: Neto, Rubinho, Evra, Lichtsteiner, Padoin, Sturaro, Hernanes, Lemina, Pereyra, Pogba, Zaza, Morata. Allenatore: Allegri. : Consigli; Vrsaliko, Antei, Acerbi, Peluso; Biondini, Manganelli, Duncan; Politano, Falcinelli, Sansone. A disposizione: Pomini, Pegolo, Terranova, Gazzola, Longhi, Erlic, Pellegrini, Broh, Trotta, Adjapong. Allenatore: Di Francesco
In vista del match tra Juventus e Sassuolo, valido per la ventinovesima giornata di Serie A, il tecnico bianconero Massimiliano Allegri si affiderà ad un 4-4-2. L’allenatore vuole coprirsi capendo bene che il Sassuolo può attaccare in tutti i reparti, e per questo motivo si affiderà a Bonucci e Barzagli con Lichtsteiner ed Alex Sandro sulle fasce per cercare di spingere in avanti gli attaccanti Mandzukic e Dybala. A centrocampo pronti i soliti Marchisio, Khedira, Pogba e Cuadrado con quest’ultimo che potrebbe giocare dietro le punte. Di Francesco, invece, si affiderà ad un 4-3-3, modulo più rivolto all’attacco con Falcinelli, Sansone e Politano in avanti viste le squalifiche e gli infortuni. A centrocampo pronti Biondini, Magnanelli e Duncan.
Analizziamo le statistiche del match tra Juventus e Sassuolo, valido per la ventinovesima giornata di Serie A. I bianconeri hanno segnato finora cinquanta gol finora in campo, di cui quattordici tra il 75′ ed il 90′ mentre nove sono arrivati tra il 30′ ed il 45′. I gol incassati dai bianconeri, invece, sono stati solo quindici, di cui quattro tra il 75′ ed il 90′ e nessun gol arrivato tra il 30′ ed il 45′. Il numero totale di attacchi ammonta a seicentodue, mentre i tiri in porta sono stati centosessantotto. Passiamo adesso al Sassuolo, che ha segnato finora trentasei gol di cui undici tra il 30′ ed il 45′ e nove tra il 15′ ed il 30′. I gol subiti sono stati trentuno, di cui otto tra il 30′ ed il 45′. Il numero totale di attacchi ammonta a cinquecentonove, mentre i tiri in porta sono stati centoventisette.
Juventus-Sassuolo non può essere una gara normale per Domenico Berardi. Il match di questa sera contro la Juventus potrebbe essere l’ultimo da avversario visto che i bianconeri potrebbero decidere di puntare su di lui in vista della prossima stagione pagando la cifra di 25 milioni di euro prevista dal contratto. Molto dipenderà da Allegri che dovrà dare il via libera al ritorno del giocatore italiano del Sassuolo che piace molto al tecnico della Juventus. Su Berardi ci sono diversi club italiani pronti a prendere il calciatore del Sassuolo ma la Juventus non sembra intenzionata a lasciare andare il ragazzo che però continua ad avere comportamenti poco professionali in campo e spesso è stato espulso. Un difetto che dovrà limare perché nella Juventus non si dovrebbe mai sgarrare.
Il match tra Juventus e Sassuolo, valido per la ventinovesima giornata di Serie A, verrà diretto da Domenico Celi. Il direttore di gara ha arbitrato dodici partite in questa stagione, estraendo sessantotto cartellini gialli, tre doppi gialli ed un cartellino rosso. Celi ha già arbitrato nell’attuale campionato il match della Juve contro il Bologna, terminato per 3-1 a favore dei bianconeri, ed il match del Sassuolo contro il Torino, terminato 1-1. Nelle scorse stagioni, invece, l’arbitro ha diretto quattro gare della Juventus tra le mura casalinghe, utilizzando tre cartellini gialli, un cartellino rosso ed ha fischiato un rigore. Una sola gara arbitrata al Sassuolo lontano dal Mapei Stadium nel quale ha utilizzato sei cartellini gialli, nessun rosso ed ha fischiato un calcio di rigore. I suoi assistenti saranno Marzaloni e Tegoni, il quarto uomo sarà Crispo.
, diretta dall’arbitro Domenico Celi e valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016 si gioca questa sera alle ore 20:45; si anticipa al venerdì per consentire ai bianconeri di preparare al meglio il ritorno di Champions League contro il Bayern Monaco.
Allo Stadium arriva dunque il Sassuolo, una squadra lanciatissima: tre vittorie consecutive per la formazione di Eusebio Di Francesco che, settima con 44 punti, si è totalmente rimessa in corsa per un posto in Europa League. Dall’altra parte c’è però la capolista del campionato, la Juventus che ha vinto 17 delle ultime 18 partite (ma ha mancato il record assoluto per vittorie consecutive, fermandosi a 15) e che con i suoi 64 punti ne ha raccolti solo tre in meno di quanto avesse fatto lo scorso anno dopo 28 giornate.
Se pensiamo al pessimo inizio di stagione sembra incredibile, e invece i bianconeri sono lì; se lo scudetto resta ancora da vincere è solo perchè nel frattempo sono migliorate le avversarie. A proposito dell’avvio dei bianconeri, va ricordato che proprio il Sassuolo ha inflitto l’ultima sconfitta in Serie A alla capolista: era il 28 ottobre, turno infrasettimanale, e la punizione di Nicola Sansone costava alla Juventus il quarto ko in dieci partite e il dodicesimo posto in classifica.
Dopo la partita, Gigi Buffon si presentava davanti ai microfoni parlando della poca voglia di esporsi a figuracce e chiamava tutti a prendersi responsabilità: la Juventus batteva il Torino all’ultimo secondo, tre giorni più tardi, e inaugurava una serie di 15 vittorie che portava a una rimonta pazzesca e alla vetta della classifica.
Adesso si torna a giocare contro il Sassuolo; come detto, una partita che i bianconeri devono assolutamente evitare di prendere sotto gamba. D’accordo il pensiero al Bayern, ma i neroverdi fanno sul serio: sono imbattuti da cinque partite e hanno mostrato un carattere enorme quando, dopo aver mancato la vittoria per sei turni, hanno infilato invece tre successi mettendo in riga anche Lazio e Milan, e dimezzando lo svantaggio nei confronti dei rossoneri per il sesto posto.
La cosa che rende soddisfatto Eusebio Di Francesco è soprattutto che la difesa non abbia incassato gol nelle ultime due partite, dopo che lo aveva fatto per sette sfide consecutive. Non ci resta che metterci comodi e stare a vedere come andrà a finire in questo anticipo: per la Juventus è un altro possibile mattoncino da apporre alla costruzione del quinto scudetto consecutivo e di una stagione che potrebbe ricalcare o quasi la scorsa. Per il Sassuolo un passo in più verso un sogno che si chiama Europa League, al terzo anno assoluto in Serie A. Diamo quindi la parola al campo senza indugiare oltre, perchè ormai ci siamo: la diretta di Juventus-Sassuolo, valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare…
La diretta tv di Juventus-Sassuolo sarà trasmessa questa sera dai canali della pay tv del satellite su Sky Suerpcalcio e Sky Calcio 1; e da quelli della pay tv del digitale terrestre, su Premium Sport e Premium Sport HD. Per gli abbonati alle due piattaforme ci sarà inoltre la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video (dunque su PC, tablet e smartphone), attivando senza costi aggiuntivi le applicazioni Sky Go e Premium Play. Informazioni utili sulla giornata di campionato arriveranno dal sito ufficiale della Lega Calcio, all’indirizzo www.legaseriea.it, e dal suo corrispettivo Twitter @SerieA_TIM.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE