Sta per cominciare Reading-Crystal Palace, la partita che fra pochi minuti apre il programma dei quarti di finale di FA Cup 2015-2016, appuntamento di grandissimo prestigio per due squadre non di prima fascia. Nell’attesa, ricordiamo che uno dei giocatori più rappresentativi nella formazione del Crystal Palace è sicuramente il togolese Emmanuel Adebayor, bomber “giramondo” che ha vestito maglie molto importanti quali quelle del Real Madrid, del Tottenham, del Manchester City, dell’Arsenal e del Monaco; nel Crystal Palace, ad ogni modo, vi sono anche diversi altri giocatori di spicco, dal portiere Alex McCarthy al centrocampista gallese Ledley, in gol nell’ultima sfida di Premier contro il Liverpool.
, che apre il programma dei quarti di finale di FA Cup 2015-2016, si gioca alle ore 20:55 di questa sera presso il Madejski Stadium. E’ una partita davvero molto interessante: se l’Arsenal dovesse eliminare l’Hull City nel “replay” degli ottavi di finale, come previsto dai pronostici, il Reading sarà l’unica squadra di Championship ancora in corsa nella principale coppa inglese.
La Championship, è utile ricordarlo, è la seconda divisione inglese, ovvero il campionato corrispondente alla serie B italiana. In Championship il Reading sta facendo un campionato discreto: attualmente la squadra si trova a metà classifica con 44 punti, e sembra davvero poco probabile che possa lottare per la promozione in Premier League.
Il Crystal Palace, che come detto milita nella massima serie inglese, sta invece lottando per poter restare in Premier League, essendo attualmente al quindicesimo posto in classifica con 33 punti. Per quanto riguarda la FA Cup, il cammino del Reading è stato davvero esaltante: negli ottavi di finale, infatti, la squadra di Brian McDermott ha eliminato una squadra di Premier League, esattamente il West Bromwich Albion, il quale occupa una posizione di classifica addirittura superiore a quella del Crystal Palace.
Precedentemente, inoltre, il Reading ha eliminato non senza difficoltà l’Huddersfield Town, dopo il “replay”, ed in seguito il Walsall, sconfitto per 4-0. Anche il Crystal Palace ha raggiunto la qualificazione ai quarti di finale con un’eliminazione di prestigio: negli ottavi di finale, infatti, è stato sconfitto il Tottenham, squadra che è attualmente seconda in Premier League e che sta dunque lottando per il titolo, preceduta esclusivamente dal sorprendente Leicester di Claudio Ranieri.
Precedentemente, inoltre, il Crystal Palace ha eliminato anche lo Stoke City, altra squadra che milita nella prima serie inglese e che sta facendo un buon campionato. Il Crystal Palace si sta rivelando una squadra piuttosto coriacea, anche se forse ha qualche falla difensiva per colpa di cui ha incassato diverse reti.
Nell’ultima giornata di Premier League, se pur sconfitto, il Crystal Palace si è reso protagonista di una sfida molto combattuta contro il più quotato Liverpool, perdendo per 2-1 solo per vi di un rigore concesso al 96′. Al momento è difficile sbilanciarsi su quella che potrebbe essere una possibile formazione: l’allenatore Pardew, ad ogni modo, non dovrebbe effettuare un turn over particolarmente corposo.
Il Reading, al contrario, scenderà sicuramente in campo con la sua formazione-tipo: riuscire a raggiungere la semifinale di FA Cup sarebbe davvero un qualcosa di sensazionale per questa squadra di Championship, anche in considerazione del fatto che il suo campionato si è rivelato, ad oggi, senza infamia nè lode.
Probabilmente il Crystal Palace si schiererà con il suo assetto tradizionale, ovvero con difesa a 4, un centrocampo robusto e Adebayor riferimento centrale d’attacco.
Dal Reading, invece, ci si attende una formazione molto prudente, anche se non è affatto da escludere che attaccanti quali Robson-Kanu e Vydra riescano a pungere.
Le quote dei bookmakers si rivelano piuttosto equilibrate, e la differenza di categoria tra le due squadre è pressochè impercettibile. Bwin, ad esempio, propone la vittoria del Reading a 2,90, il pareggio a 3,40 e la vittoria del Crystal Palace a 2,30, Eurobet propone il segno 1 a 3,05, l’X a 3,25 ed il 2 a 2,35, mentre Snai consente di giocare la vittoria dei padroni di casa a 3,00, il pareggio a 3,30 e la vittoria degli ospiti a 2,40.
Insomma, il risultato di questa partita risulta tutt’altro che scontato; probabilmente i bookmakers hanno considerato che per i calciatori del Reading quella di giocarsi questo quarto di finale è davvero un’occasione unica, allo stesso modo si sarà considerato il fatto che il match si giocherà proprio nello stadio “amico” del Reading, quel che è evidente tuttavia è che si prevede un match molto equilibrato, che potrebbe anche concludersi con un risultato di parità.
Reading-Crystal Palace non sarà trasmessa in diretta tv nel nostro Paese, nè sarà possibile assistere a una diretta streaming video per questa partita di FA Cup; aggiornamenti e informazioni utili sulla sfida e sul torneo saranno disponibili all’indirizzo Twitter ufficiale della federazione di calcio inglese, @FA.