Ci avviciniamo a Cosenza-Paganese andando a dare uno sguardo a come erano andate le cose nella partita di andata. Si era giocato per la nona giornata, sabato 31 ottobre; il Cosenza arrivava da quinto in classifica (la posizione che occupa in questo momento) mentre la Paganese era ottava, dunque da questo punto di vista non è cambiato molto anche se ovviamente è passata acqua sotto i ponti per entrambe. Ad ogni modo allo stadio Torre era finita 0-0; poche emozioni e tanti cartellini gialli (5) una sostituzione per infortunio (Schiavino nella Paganese) e un punto a testa che all’epoca poteva essere considerato positivo da entrambe. Oggi invece il Cosenza non la prenderebbe troppo bene, visto che sta lottando per la prima posizione e più in generale per i playoff.
; diretta dall’arbitro Alessandro Prontera della sezione di Bologna, va in scena alle ore 15 di oggi pomeriggio ed è valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016. Se la Paganese, 33 punti in classifica, non ha più obiettivi se non quello di tenersi lontano dai guai in chiave salvezza, il Cosenza invece vuole la promozione diretta in Serie B o, perlomeno, giocare i playoff. La classifica ci dice che può ancora farlo: occupa infatti la quarta posizione con 44 punti, per il momento sarebbe fuori ma deve ancora giocare il ritorno contro il Foggia, potendo dunque ribaltare lo 0-2 dell’andata e andare in vantaggio nella doppia sfida (che conterà in caso di arrivo a pari punti).
E’ però un Cosenza che non ha sfruttato le ultime occasioni: ha pareggiato in casa nel derby contro il Catanzaro, e nel posticipo del lunedì si è fatta battere dal Matera. Giorgio Roselli aveva avvisato sulle insidie di questa partita e ha avuto ragione: il Cosenza arrivava da due vittorie consecutive tra cui quella preziosissima di Caserta, e non è riuscita a sfruttare l’onda di entusiasmo.
La promozione diretta sarà durissima, ma così anche i playoff; bisogna stringere i denti soprattutto al San Vito, dove la squadra non ha mai perso (9 vittorie e 3 pareggi) e continuare a blindare una difesa che è la seconda del campionato (con 16 gol subiti fa “peggio” solo della Fidelis Andria). Inoltre in settimana Roselli ha avuto belle parole per Andrea La Mantia, che può davvero essere l’arma in più per le ultime giornate di campionato.
L’arma in più la Paganese ce l’ha in Giuseppe Caccavallo, il capocannoniere del girone C (12 gol in 20 partite); non è un caso che quando il rendimento dell’attaccante è calato, lo ha fatto tutta la squadra che ha attraversato un periodo nero tra fine ottobre e metà gennaio, fatto di dieci partite con soli 10 punti conquistati (quattro sconfitte). Con il nuovo anno invece la Paganese è tornata a produrre, fermando nel giro di cinque giorni Casertana e Foggia (entrambe per 2-2) e poi vincendo tre partite consecutive sfruttando il calendario, prendendosi un 1-0 ad Andria e prolungando la serie a quattro vittorie in cinque partite.
Ora la vittoria manca da due gare (un punto) ma come detto la situazione di classifica è positiva e non dovrebbero esserci brutte sorprese. A noi non resta che metterci comodi e stare a vedere come andrà a finire questa interessante partita dello stadio San Vito; il Cosenza è il chiaro favorito e non può fallire anche questo appuntamento se vuole proseguire la sua corsa verso la promozione, diretta o meno che sia.
Diamo quindi la parola al campo senza indugiare oltre, perchè è arrivato il momento: Cosenza-Paganese, valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.
Sono disponibili le quote Snai per scommettere sulla partita valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro: ci dicono che la vittoria del Cosenza (segno 1) vale 1,65, il pareggio (segno X) vale 3,40 mentre la vittoria della Paganese (segno 2) vi permetterà di vincere 5,40 volte la somma giocata.
Come tutte le partite di Lega Pro, anche Cosenza-Paganese non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.