Ed Empoli pareggiano nell’anticipo del Castellani e aggiungono un punto alla loro classifica. La partita non vive di ritmi altissimi, ma sono i blucerchiati a rendersi più pericolosi e a trovare la via del vantaggio nel finale di frazione con un gol di Quagliarella. Nel secondo tempo la squadra di Giampaolo riesce a scuotersi e schiaccia la Sampdoria. Il pari arriva allo scadere con Laurini che insacca di testa sul secondo palo il cross di Mario Rui.
Al Castellani si gioca da oltre ottanta minuti di gioco, con il risultato tra Empoli e Sampdoria fermo sull’uno a uno. Gli ospiti, dopo aver realizzato il vantaggio, si sono resi pericolosi con un tiro potente di Quagliarella che è finito fuori. I toscani, rordinate le idee, hanno provato a scuotersi con un tentativo ravvicinato di Mchedlidze: la sua conclusione però è sfumata sul fondo. Poco più tardi, sugli sviluppi di un piazzato, Laurini salta ato di testa sul cross di Mario Rui e trafigge l’incolpevole Viviano. 1-1 e finale di gara infuocato.
E’ ricominciata da oltre dieci minuti di gioco la sfida del Castellani tra Empoli e Sampdoria, con il risultato sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione blucerchiata. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuati cambi, si riparte quindi con gli stessi ventidue giocatori della prima frazione di gioco. In questo avvio di ripresa l’Empoli ha provato subito a scuotersi con un mancino rasoterra da parte di Maccarone ma il suo tentativo si è spento innocuo tra le braccia di Viviano.
E’ terminato sul risultato di uno a zero in favore dei blucerchiati, il primo tempo del Castellani tra Empoli e Sampdoria. Padroni di casa pericolosi in più circostanze con Pucciarelli e Maccarone; liguri temibili con le giocate di Cassano e Quagliarella. Al quarantunesimo è proprio l’ex granata a portare in vantaggio i suoi con una girata da dentro l’area che, complice una deviazione di Laurini, non lascia scampo a Skorupski. Squadre negli spogliatoi per l’intervallo.
Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Empoli e Sampdoria è ancora fermo sullo zero a zero. Al Castellani sta andando in scena una gara piacevole tra due squadre che si stanno affrontando a viso aperto. Padroni di casa pericolosissimi al ventitreesimo minuto con Pucciarelli, bravo a superare Viviano in uscita e lievemente sfortunato nel colpire il palo a porta praticamente sguarnita. La risposta dei blucerchiati è pressochè immediata e arriva con un tentativo ad incrociare da parte di Quagliarella: para Skoruposki in due tempi.
E’ cominiciata da circa dieci minuti di gioco la partita del Castellani tra Empoli e Sampdoria, con il risultato fermo sullo zero a zero. Ritmi abbastanza alti in avvio, con i padroni di casa che stanno premendo sull’acceleratore. La prima chance del match però è per la formazione allenata da Montella, che ci prova direttamente su piazzato con Fernando. Il tentativo del centrocampista blucerchiato però si stampa sulla barriera. I toscani si rendono pericolosi con un cross di Croce dalla sinistra, Pucciarelli prova a concludere ma viene fermato tempestivamente dalla rertoguardia avversaria.
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Empoli-Sampdoria, l’anticipo delle ore 18.00 che si gioca allo stadio Carlo Castellani per la ventinovesima giornata di Serie A 2015-2016. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita al match: le scelte di Marco Giampaolo e Vincenzo Montella per quest’incontro che mette in palio punti importanti per vivere con tranquillità la parte finale del campionato. EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Ariaudo, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli. Allenatore: Giampaolo. SAMPDORIA (3-4-2-1): Viviano; Cassani, Ranocchia, Moisander; De Silvestri, Soriano, Fernando, Dodò; Alvarez, Cassano; Quagliarella. Allenatore: Montella
In vista del match tra Empoli e Sampdoria, in programma per la ventinovesima giornata di Serie A, il tecnico Giampaolo schiererà in campo un 4-3-1-2, un modulo offensivo che si avvale del trequartista Saponara alle spalle di Pucciarelli e Maccarone. In difesa ci saranno Costa ed Ariaudo mentre sulle fasce agiranno Laurini e Mario Rui in sinergia con il centrocampo composto da Zielinski, Paredes e Croce. Vincenzo Montella, invece, schiererà sicuramente un 3-4-3, con Quagliarella che agirà da unica punta supportato da Alvarez e Correa. Difesa compatta a tre, con Cassani-Ranocchia-Moisander che dovranno necessariamente bloccare le incursioni degli attaccante del club toscano. Sulle fasce, invece, agiranno De Silvestri e Dodò.
Analizziamo le statistiche del match tra Empoli e Sampdoria, in programma per la ventinovesima giornata di Serie A. In questa stagione gli uomini di Giampaolo hanno segnato trentatré gol, di cui otto tra il 15′ ed il 30′ e nove tra il 45′ ed il 60′. I gol subiti, invece, sono stati quarantuno: ben dodici tra il 45′ ed il 60′ e soltanto tre tra il 75′ ed il 90′. Il numero totale di attacchi ammonta a cinquecentotrentuno, mentre i tiri in porta sono stati centoventinove. I gol della Sampdoria, invece, sono stati quarantadue: dieci siglati tra il 75′ ed il 90′, quattro tra il 15′ ed il 30′. I gol incassati sono stati quarantasei: dieci arrivati tra il 45′ ed il 60′ e nove tra il 75′ ed il 90′. Il numero totale di attacchi ammonta a cinquecentotrentasette, i tiri in porta sono stati centoventidue.
A poche ore dal match del Castellani, valido per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A, sul profilo twitter della società toscana spazio alle dichiarazioni pre-partita di mister Giampaolo, che cerca riscatto dopo la sconfitta subita contro il Genoa al Ferraris (clicca qui per leggere le sue parole https://twitter.com/EmpoliCalcio/status/708335162594074629). Inoltre, sulla pagina social dei biancoblu alcune immagini dell’ultimo allenamento pre Sampdoria (clicca qui per visualizzarle https://twitter.com/EmpoliCalcio/status/708352618339373057). Sul profilo blucerchiato la lista dei convocati per la trasferta (clicca qui per visualizzare i 23 prescelti da mister Montella https://twitter.com/sampdoria/status/708345990890266624). In evidenza anche la prossima trasferta della Primavera di Pedone, che sarà impegnata contro la Pro Vercelli per inseguire il sogno play off. (clicca qui per leggere il tweet della società doriana https://twitter.com/sampdoria/status/708340966252527619).
Il match tra Empoli e Sampdoria, valido per la ventinovesima giornata di Serie A, verrà diretto da Michael Fabbri. Il direttore di gara ha arbitrato dieci partite in questo campionato 2015/2016 utilizzando cinquantatré cartellini gialli, due doppi gialli e nessun cartellino rosso. In stagione Fabbri ha diretto tre match della Sampdoria, in occasione delle partite contro il Carpi (terminata 5-2 per i blucerchiati), contro il Palermo (terminata 2-0) e contro il Bologna (persa per 3-2). Stesso discorso per l’Empoli, già arbitrato nei match contro l’Udinese (vinto per 2-1), contro la Lazio (vinto per 1-0) e contro l’Atalanta (terminato 0-0). I suoi assistenti saranno Giallatini e Di Vuolo, mentre il quarto uomo sarà Carbone.
Empoli-Sampdoria, diretta dall’arbitro Michael Fabbriabato si gioca oggi, 12 marzo 2016, alle ore 18.00 e sarà un anticipo dai contenuti decisamente interessanti nel programma della ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Toscani e liguri sono infatti separati da solamente tre punti in classifica, e la squadra di Marco Giampaolo poteva senza ombra di dubbio attendersi qualcosa di più, visto l’eccellente momento di forma vissuto fino a metà gennaio.
Dopo il blitz in casa del Torino però gli azzurri non sono più riusciti a portare a casa la vittoria in nessuna occasione, raccogliendo solo quattro punti nelle ultime nove partite disputate in Serie A e soprattutto arrivando a questo scontro con i blucerchiati dopo quattro sconfitte consecutive. I punti di vantaggio sul Frosinone terzultimo sono ancora otto, ma sarà importante trovare un’inversione di tendenza anche e soprattutto per il morale.
Morale che ha ritrovato la Sampdoria dopo gli ultimi successi: i progressi già fatti intravedere sul piano del gioco dalla squadra di Vincenzo Montella si sono tramutati finalmente anche in punti in classifica, anche se con sole cinque lunghezze sul terzultimo posto la formazione genovese non può ancora dirsi del tutto tranquilla.
Quattro sconfitte nelle ultime quattro partite di campionato per l’Empoli, che contro Frosinone, Sassuolo, Roma e Genoa è rimasto a secco pur esprimendo a tratti quel gioco che ne ha fatto la rivelazione della Serie A per tutta la prima metà della stagione. Forse nella squadra di Giampaolo, con la salvezza quasi acquisita e l’Europa comunque difficilmente raggiungibile, è subentrato un calo di motivazioni pagato caro in termini di risultati: il campionato è ancora lungo e un calo prolungato di rendimento potrebbe però portare a gravi conseguenze.
La Sampdoria invece dopo aver perso in casa dell’Inter una partita comunque combattuta ha rialzato la testa vincendo un vitale scontro diretto casalingo contro il Frosinone, per poi ripetersi con un brillante tre a zero in casa del Verona fanalino di Coda. L’ottimo momento di Quagliarella e Cassano ha regalato di nuovo efficacia all’azione offensiva della squadra di Montella ed i punti sono arrivati di conseguenza.
Nell’ultimo precedente di campionato in casa dell’Empoli, il 24 maggio del 2015, le due squadre hanno chiuso con un pareggio, uno a uno con reti realizzate da Pucciarelli per i padroni di casa e da Eto’o per i blucerchiati. Nel campionato di Serie B 2011/12 la Sampdoria ha ottenuto l’ultima vittoria in toscana, un tre a uno datato 12 settembre 2011 con reti di Pozzi (doppietta) e Bertani.
L’Empoli invece non batte in casa in campionato la Samp dal 21 gennaio del 2007, due a zero con reti di Saudati su rigore e di Matteini. Nel match d’andata pareggio uno a uno, con la Sampdoria che ha riacciuffato gli avversari con Eder dopo la rete del vantaggio azzurro di Pucciarelli.
Le quote delle principali agenzie di scommesse, nonostante la tendenza indicata dagli ultimi risultati ottenuti dalle due squadre, favoriscono l’Empoli per la conquista dei tre punti nel tardo pomeriggio di sabato. Quota per la vittoria dei toscani fissata a 2.25 da Sisal Matchpoint, mentre il pareggio viene proposto a 3.30 da Betfair e l’eventuale vittoria esterna blucerchiata ad una quota di 3.60 da Snai.
Empoli-Sampdoria, sabato 12 marzo 2016 alle ore 18.00, andrà in onda in tv in diretta tv e in esclusiva per gli abbonati Sky, che avranno due possibilità per seguire l’incontro: collegandosi sul canale 206 del satellite (Sky Super Calcio HD), oppure collegandosi al sito skygo.sky.it per usufruire della streaming video della partita grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi e si può scaricare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE