Pisa-Savona, una partita davvero importante tra due formazioni che lottano per obiettivi diversi ma che allo stesso modo hanno bisogno di punti. Il Pisa per di più ha un motivo in più per fare bene: vuole vendicare la sconfitta subita lo scorso primo novembre allo st6adio Bacigalupo, quando il Savona nella nona giornata di campionato si era imposto a sorpresa per 2-0, se non altro confermando di essere una squadra di buon livello. Al 31’ minuto Francesco Virdis aveva segnato il suo quarto gol in campionato, al 60’ Riccardo Cocuzza con una punizione aveva battuto Bacci per il gol numero 3 in stagione. Un Pisa totalmente sorpreso, lontano parente di quello che si era spinto in zona playoff contendendo alla Spal la promozione diretta, come del resto sta facendo ancora (e per questo oggi non ha altro risultato a disposizione se non la vittoria).
Sarà diretta dall’arbitro Federico Dionisi della sezione de L’Aquila; valida per la ventiseiesima giornata del girone B di Lega Pro 2015-2016, si gioca questa sera alle ore 20:30 presso l’Arena Garibaldi, intitolata all’ex presidente Romeo Anconetani. Sfida calcistica che vede contrapposte due formazioni completamente differenti, sia nello stile di gioco che nella posizione in classifica, nonché due formazioni che hanno in mente due obiettivi importanti da raggiungere, anch’essi completamente diversi tra di loro.
La formazione del Pisa, che si trova in una posizione molto interessante, ovvero la seconda, cercherà sicuramente di ottenere una prestigiosa vittoria nel campionato, in maniera tale che possa recuperare dei punti preziosi nei confronti della sua avversaria, ovvero la Spal.
Il Savona, invece, deve fare i conti con una situazione che risulta essere tutt’altro che semplice da affrontare: l’ultima posizione è divenuta una sorta di dato concreto nelle ultime settimane e le altre formazioni, che lottano per potersi salvate, hanno iniziato a prendere il largo dalla squadra del Savona. La formazione di casa, ovvero il Pisa, è reduce da una serie molto positiva che le ha permesso di poter recuperare punti preziosi e di giocarsi, contro la Spal, la vetta della classifica, seppur vi siano ancora sette punti di differenza tra la prima e l’inseguitrice.
Due buone vittorie ed un pareggio, per un totale di sette punti, rappresentano il bottino che, il Pisa, ha conquistato nelle precedenti giornate di campionato e che gli ha permesso di recuperare altri due punti di distacco. Il Savona invece ha conquistato solo un punto nelle sue tre ultime prestazioni in campo: lo stress e la paura di sbagliare hanno giocato un ruolo fondamentale, soprattutto nelle ultime due prestazioni, quelle dove il Savona è parso assente e quasi demotivato.
La sfida tra le due formazioni ha quindi un valore importante: tre punti rappresentano l’avvicinarsi al proprio obiettivo, ma solo una delle due potrà ottenerli, mentre l’altra dovrà accontentarsi di bere dall’amaro calice della sconfitta, salvo il caso in cui le due formazioni si annullino a vicenda, portando a casa un punto ciascuna, frutto del pareggio.
Il duo del Pisa, formato da Eusepi e Lupoli, nelle scorse giornate si è dimostrato molto affiatato: il veterano ed il giovane sono riusciti a convivere nella stessa formazione, dando prova di una grande alchimia soprattutto sotto le reti avversarie. I pilastri della difesa, sulla quale potrà contare l’allenatore, sono formati da Fautario e Lisuzzo, che faranno il possibile per neutralizzare le varie azioni potenzialmente pericolose per la loro formazione.
In porta Bindi, mentre a difendere ci penseranno Giacobbe ed il capitano Rozzio, nonché i due difensori Lisuzzo e Fautario. A centrocampo pronti a scendere sul terreno di gioco Mannini, Montella, Provenzano e Cani. La squadra del Savona tenterà di rispondere con lo schema classico, al quale l’allenatore ha apportato qualche modifica per rendere maggiormente pericolosa la sua rosa: confermato tra i pali Cincilla, mentre il reparto difensivo verrà composta da Negro, Falcone, Cabeccia e Lebran.
Potenziale 4-4-2 che si conclude coi centrocampisti Taddei, Carta e Tassi mentre in attacco, a provare a realizzare delle reti, vi saranno Virdis e Romney: quest’ultimo, vista la sua velocità e potenza, ha cercato di portare in vantaggio la sua formazione nelle ultime giornate, senza però riuscire nel suo intento.
I pronostici sembrano parlare chiaro e non lasciare alcun tipo di dubbio: il Pisa viene visto come favorito in questa gara che, per i bookmakers, potrebbe essere sofferta all’inizio per poi trasformarsi in una disputa a senso unico.
Per questo motivo, nelle quote che vengono attribuite alle due formazioni, è facilmente notabile come, il Pisa, abbia un punteggio assai basso, che sfiora e non va oltre i due punti. In particolr modo sono William Hill, Eurobet e 888sport.it a dare una quota di 1,5 ai padroni di casa.
Il Savona, a causa delle sue recenti prestazioni, viene identificato come gruppo che non ha molte possibilità di vincita: i bookmaker, per invogliare le giocate su tale formazione, hanno attribuito un punteggio pari a cinque punti, con qualche sito che ha aumentato il moltiplicatore per attrarre i giocatori, mettendo ulteriormente in risalto tale situazione.
Eurobet attribuisce 9,25 per il segno 2 nella schedina. Il pareggio viene quotato come via di mezzo e cassaforte della vittoria: i consigli ricadono dunque su un pronostico secco, che vedrà trionfare i padroni di casa, mentre gli ospiti rappresentano solo un rischio che potrebbe essere comunque ben ripagato in caso di sorpresa. Sempre Eurobet propone una quota interessante, pari a 4.5 per il segno X.
Come tutte le partite di Lega Pro, anche Pisa-Savona non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.