Nelle probabili formazioni di Empoli-Sampdoria, spendiamo qualche parola anche per i due allenatori. Marco Giampaolo quest’anno è tornato in Serie A dopo la bella stagione a Siena nel primo anno nella massima serie, viene esonerato e collezioni poche gioie tra Catania e Cesena. Ritorna in Serie B prima a Brescia e dopo in Lega Pro a Cremona dove ritrova gioco e idee tanto da venir chiamato dall’Empoli per il dopo Sarri. Una scelta che sembrava rischiosa e invece la squadra ha espresso un gioco spettacolare i risultati sono arrivati grazie alle sue idee. A salvezza ormai ampiamente acquisita la squadra si è rilassata tanto da perdere quattro volte anche se attualmente è all’ottavo posto in classifica. Vincenzo Montella invece è tornato ad allenare a stagione in corso chiamato da Ferrero che ha deciso di mandare via Zenga. Dopo le belle stagioni a Firenze ha trovato una Sampdoria con diverse difficoltà e dopo l’addio di Eder tutto è stato difficile ma adesso le cose sembrano andare per il verso giusto.
Nelle probabili formazioni di Empoli-Sampdoria, diamo uno sguardo alla situazione disciplinare delle due squadre. In casa Empoli il tecnico Marco Giampaolo deve rimediare alla squalifica ancora in atto del difensore Tonelli, ma per sostituirlo si affida a Costa ed Ariaudo nel match contro la Sampdoria. A centrocampo diffidato Zielinski, il quale scenderà normalmente in campo. Per Vincenzo Montella non ci sono problemi squalifiche, ma la lista dei diffidati comprende ben due difensori come Cassani e Ranocchia oltre a Ivan che però è infortunato. Per questo motivo il laterale destro potrebbe essere rimpiazzato dal giovane Pereira o da un cambio di modulo.
In vista del match tra Empoli e Sampdoria, il tecnico Giampaolo dovrà ancora fare a meno del difensore Tonelli che sta scontando ancora la squalifica. A centrocampo non potrà mancare Riccardo Saponara, autore di cinque reti in stagione, quarantaquattro tiri in porta e ben novantotto attacchi. In attacco spazio al solito Maccarone che ha siglato undici reti in campionato con cinquantadue tiri in porta e novanta attacchi totali. Passiamo alla Sampdoria, con Vincenzo Montella che avrà a disposizione i suoi migliori giocatori. In difesa confermato Ranocchia con i suoi sette tiri in porta e le quattro occasioni da gol. A centrocampo spazio al solito Soriano autore di otto gol e sessantuno attacchi totali. In attacco, invece, potrebbe esserci Muriel che ha collezionato sei gol e settantaquattro attacchi.
Il primo anticipo del sabato si gioca al Renato Castellani dove l’Empoli ospita la Sampdoria. Andiamo a vedere i ballottaggi che assillano i pensieri di Marco Giampaolo e Vincenzo Montella. In difesa i toscani dovrebbero vedere sulla corsia destra più Laurini di Zambelli. In mezzo al campo c’è il dubbio tra Croce e Buchel. Davanti invece Pucciarelli è favorito su Mchedlidze per partire dall’inizio vicino a Maccarone. Dall’altra parte invece Cassani è davanti a Silvestre mentre davanti Antonio Cassano insidia una maglia da titolare al giovanissimo Correa.
Si gioca questo pomeriggio alle ore 18.00; è il primo anticipo del sabato della ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016 e si gioca allo stadio Carlo Castellani della città toscana. Per l’Empoli l’occasione di tornare alla vittoria per blindare una salvezza che è comunque vicinissima grazie a un fantastico girone d’andata. La Sampdoria invece sta vivendo un campionato molto sotto alle attese, ma le ultime due vittorie consecutive hanno ridato serenità: serve però ancora uno sforzo alla squadra di Vincenzo Montella per poter tirare un sospiro di sollievo. L’arbitro della partita sarà il signor Michael Fabbri della sezione Aia di Ravenna; andiamo adesso a studiare quelle che sono le probabili formazioni di Empoli-Sampdoria, con uno sguardo anche alle quote per chi vorrà scommettere sull’esito di questo incontro.
Queste le quote Snai per Empoli-Sampdoria, partita valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016: la vittoria dell’Empoli (segno 1) vale 2,20; il pareggio (segno X) vale 3,10 mentre la vittoria della Sampdoria (segno 2) vi permetterà di vincere 3,60 volte la somma giocata.
Il netto miglioramento della situazione in difesa, dove è quasi del tutto rientrata l’emergenza (mancherà solamente Tonelli, che deve ancora scontare l’ultimo turno di squalifica), è sicuramente una splendida notizia per Marco Giampaolo, che si affiderà alla coppia centrale formata da Costa ed Ariaudo per proteggere il portiere Skorupski. In attacco è da segnalare che nei giorni scorsi Pucciarelli è stato alle prese con l’influenza, dunque sembra credibile pensare che possa essere Mchedildze ad affiancare il bomber inossidabile Maccarone, con Saponara alle loro spalle.
Gli ultimi giorni hanno portato le belle notizie del recupero di Ivan e Sala, almeno per la panchina, dunque anche i blucerchiati possono contare sulla rosa quasi al completo. In primo piano però ci sono le scelte per l’attacco, dove Montella dovrebbe schierare sulla trequarti Alvarez e Correa in appoggio alla punta centrale Quagliarella, anche se naturalmente resta valida anche l’ipotesi Cassano, che in caso contrario sarà la prima alternativa a partita in corso se la Sampdoria avrà bisogno della sua classe.
28 Skorupski; 2 Laurini, 15 Costa, 37 Ariaudo, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 32 Paredes, 11 Croce; 5 Saponara; 9 Mchedildze, 7 Maccarone. All. Giampaolo.
A disp.: 23 Pelagotti, 31 Camporese, 6 Bittante, 24 Cosic, 3 Zambelli, 13 Maiello, 14 Dioussè, 77 Buchel, 33 Krunic, 20 Pucciarelli, 22 Piu, 39 Livaja.
Squalificati: Tonelli.
Indisponibili: nessuno.
2 Viviano; 5 Cassani, 16 Ranocchia, 4 Moisander; 29 De Silvestri, 21 Soriano, 7 Fernando, 11 Dodò; 25 Alvarez, 10 Correa; 27 Quagliarella. All. Montella.
A disp.: 57 Brignoli, 1 Puggioni, 23 Diakitè, 26 Silvestre, 22 Sala, 95 Ivan, 18 Christodoulopoulos, 8 Barreto, 20 Krsticic, 99 Cassano, 24 Muriel, 9 Rodriguez.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Carbonero.
Arbitro: Fabbri.