Scontro diretto ad alta quota in Bassano-Pordenone oggi al Rino Mercante. I veneti guidati da Stefano Sottili sono reduci da quattro vittorie nelle ultime cinque giornate, le ultime tre consecutive contro Pro Patria (0-1), Alessandria (1-2), Giana Erminio (2-0). Sono imbattuti da sei turni e oggi vorranno vincere per effettuare il sorpasso in classifica. I friulani di Bruno Tedino vengono dal pareggio casalingo per 1-1, giunto in seguito a una impressionante striscia di otto successi di fila. All’andata all’Ottavio Bottecchia finì 3-0 per i ramarri. Nella scorsa stagione per due volte il Bassano ha avuto la meglio sul Pordenone, che oggi però è tutt’altra squadra rispetto a un anno fa quando lottava per non retrocedere.
Dall’arbitro Marco Mainardi, si gioca oggi alle ore 15:00 allo stadio Rino Mercante. Si tratta di una partita valida per la ventiseiesima giornata del girone A di Lega Pro. I padroni di casa occupano il terzo posto della classifica con 46 punti, frutto di dodici vittorie, dieci pareggi e tre sconfitte. Gli ospiti invece si trovano in seconda posizione a quota 47 dopo tredici vittorie, otto pareggi e quattro sconfitte.
Il Bassano Virtus di Stefano Sottili è reduce dal successo per 0-1 sul campo della Pro Patria, arrivato grazie alla rete di Bizzotto al 57′. Si è trattato della terza vittoria consecutiva, utile per consolidare la posizione in zona playoff. La vetta dista dieci lunghezze e probabilmente resterà irraggiungibile visto il ritmo del Cittadella, però conquistare gli spareggi sarebbe già importante come obiettivo stagionale.
Ed è meglio mantenere la terza piazza, che dà l’accesso diretto. Mentre arrivare quarti potrebbe non bastare, visto che si qualificano solo le migliori quarte dei tre gironi di Lega Pro. Per i veneti quello di oggi è uno scontro diretto importante e vincerlo significherebbe scavalcare gli avversari in classifica. Il match va affrontato con grande concentrazione e ritmo fin da subito. Il supporto del pubblico di casa sarà sicuramente un aiuto in più. Mister Sottili si aspetterà molto soprattutto da Misuraca e Germinale, che con 4 reti ciascuno sono i migliori marcatori del Bassano Virtus.
Il Pordenone guidato da Bruno Tedino viene invece da pareggio a sorpresa per 1-1 al Bottecchia contro il Lumezzane. Dopo un filotto di otto vittorie consecutive, i friuliani hanno subito il primo inatteso stop contro una squadra in lotta per non retrocedere e oggi vorranno reagire per riprendere il loro cammino ed evitare di farsi scavalcare in classifica. I ramarri finora sono stati autori di una grande stagione e sono seri candidati ad accedere ai playoff, risultato che sembra quasi sorprendente se pensiamo che meno di un anno fa disputarono e persero i playout contro il Monza venendo poi ripescati in Lega Pro. Il Pordenone oggi vuole difendere il proprio secondo posto e staccare le inseguitrici, così da non perdere ulteriore contatto dalla capolista Cittadella. Filippini è il migliore marcato dei friulani, con Strizzolo secondo a quota 6.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Bassano Virtus) viene dato a 2,25 mentre il segno X (pareggio) a 3,15. Invece per il segno 2 (vittoria Pordenone) la quota è 3,05.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Bassano Virtus-Pordenone, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.