Arriva il triplice fischio dell’arbitro Guida all’Olimpico di Roma, la Lazio batte l’Atalanta per 2 a 0, un buon viatico in vista del ritorno di Europa League contro lo Sparta Praga. Nel finale gli ospiti tentano il tutto per tutto, ma gli uomini di Reja attaccano con poca lucidità e la difesa biancoceleste, seppur con qualche affanno, riesce a neutralizzare qualsiasi offensiva degli avversari. Nel recupero Felipe Anderson manca clamorosamente l’appuntamento con il 2 a 0 sprecando il contropiede dei biancocelesti che ora hanno molti più spazi. A tempo praticamente scaduto, Paletta perde un rimpallo con Felipe Anderson che si invola verso la porta ma preferisce aspettare l’arrivo di Klose che si ritrova su un piatto d’argento la palla del 2 a 0 che chiude il match, ed è doppietta per il tedesco.
A dieci minuti dal novantesimo è cambiato il punteggio di Lazio-Atalanta, con la formazione di Pioli in vantaggio per 1 a 0. Al 56′ Gomez libera il sinistro trovando la deviazione di Patric in calcio d’angolo. Al 61′ taglio di Felipe Anderson per l’inserimento di Mauri che parte in posizione regolare ma manca l’aggancio col pallone, Sportiello blocca senza problemi. Al 68′ la Lazio quasi a sorpresa si porta in vantaggio: Mauri entra in area e viene abbattuto da Sportiello, l’arbitro invece di dare il rigore applica il vantaggio e arriva Klose che, con la porta vuota, la mette dentro per l’1 a 0. L’Atalanta reagisce subito e, approfittando di un disimpegno sbagliato da Felipe Anderson, sfiora il pari con Cigarini la cui conclusione sfiora il palo. Gli uomini di Reja non si danno per vinti e vanno a caccia del pareggio, schiacciando i biancocelesti nella loro metà campo.
È ricominciato all’Olimpico di Roma il match tra Lazio e Atalanta, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è sempre fermo sullo 0-0. Anche in questo inizio di ripresa il copione non è variato di molto, con i biancocelesti che non manovrano l’azione a pieno regime e i nerazzurri che provano ad approfittare di eventuali svarioni da parte della retroguardia di Pioli. Le due squadre fanno comunque molta fatica a presentarsi davanti alla porta avversaria, e dall’inizio del secondo tempo non si sono ancora viste palle gol.
Intervallo all’Olimpico di Roma, il primo tempo di Lazio-Atalanta si è concluso sullo 0-0, in campo resiste l’equilibrio con gli ospiti più concreti rispetto ai padroni di casa. Al 37′ la formazione di Reja nuovamente pericolosa, Toloi ruba palla a Klose senza commettere fallo, Pinilla mette un ottimo pallone in mezzo per Kurtic che però sul più bello si fa chiuso in calcio d’angolo da Mauricio che toglie le castagne dal fuoco ai biancocelesti. Nel recupero Felipe Anderson tenta l’incursione in area ma viene fermato da Paletta che spazza via il pallone.
Alla mezz’ora del primo tempo, Lazio e Atalanta sono ferme sullo 0-0, anche se la squadra ospite è messa meglio in campo e sta giocando meglio rispetto ai padroni di casa che invece sembrano svogliati e col freno a mano tirato. Al 17′ Mauricio perde un pallone sanguinoso in fase d’impostazione, prova ad approfittarne D’Alessandro che si presenta davanti a Marchetti, ma viene fermato dal palo che gli nega il gol. Due minuti dopo gli ospiti vanno nuovamente vicini all’1 a 0 con Gomez che libera il destro, trovando la deviazione provvidenziale di Marchetti. Meno incisivi i biancocelesti che non riescono a mettere in apprensione Sportiello, mentre gli uomini di Reja stanno creando più di qualche grattacapo al reparto difensivo di Pioli. Al 30′ la Lazio batte un calcio d’angolo con Kishna, Klose schiaccia male di testa non trovando la porta.
È iniziato allo stadio Olimpico di Roma il posticipo della 29^ giornata di Serie A 2015-2016 tra Lazio e Atalanta, al quarto d’ora del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Nelle fasi iniziali del match le due squadre si sono studiate a vicenda e hanno anche provato ad allungarsi in campo, ma finora né la formazione di Pioli né quella di Reja hanno creato occasioni da gol degne di nota. L’Atalanta prova a rendersi pericolosa al 10′ su calcio di punizione, la palla arriva a Paletta che libera il tiro venendo murato dalla difesa biancoceleste.
Tutto pronto per Lazio-Atalanta: allo stadio Olimpico la Lazio, reduce dal pareggio di Praga in Europa League, cerca ora una vittoria per risalire la china anche in campionato dove ha perso terreno. L’Atalanta non vince da mesi e, poichè le squadre alle spalle corrono, adesso diventa importante non sprecare occasioni per non essere coinvolta nella corsa per non retrocedere. Vediamo allora le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 20:45. : Marchetti; Patric, Hoedt, Mauricio, Braafheid; Onazi, Cataldi; Kishna, S. Mauri, Felipe Anderson, Klose. In panchina: 99 E. Berisha, 55 Guerrieri, 18 Gentiletti, 19 Lulic, 16 Parolo, 7 R. Morrison, 20 Lucas Biglia, 87 Candreva, 17 Matri, 14 Keita B. Allenatore: Stefano Pioli : Sportiello; A. Masiello, Toloi, Paletta, Brivio; Kurtic, Cigarini, De Roon; D’Alessandro, Pinilla, A. Gomez. In panchina: 30 Bassi, 77 C. Raimondi, 24 A. Conti, 2 Stendardo, 33 Cherubin, 93 Dramé, 8 Migliaccio, 11 Freuler, 13 Gakpé, 22 Borriello, 45 Monachello. Allenatore: Edoardo Reja
La partita Lazio-Atalanta, valida per la ventinovesima giornata di Serie A, verrà diretta dall’arbitro Marco Guida. Il direttore di gara nell’attuale stagione ha diretto undici partite estraendo in totale sessantuno cartellini gialli, tre doppi gialli ed un cartellino rosso. Guida ha diretto un match della Lazio contro il Sassuolo, perso per 2-1 dai biancocelesti, e due match dell’Atalanta. Il primo contro il Bologna, perso dai nerazzurri per 3-0, ed uno contro il Genoa, perso per 2-0. Guida ha diretto due gare della Lazio all’Olimpico nelle scorse stagioni, estraendo sei cartellini gialli ed un cartellino rosso ed ha fischiato un calcio di rigore. Tre invece le gare dirette all’Atalanta lontano dalle mura casalinghe, estraendo otto cartellini gialli. I suoi assistenti saranno La Rocca e Lo Cicero, mentre Longo sarà il quarto uomo.
Analizziamo le statistiche per il match Lazio-Atalanta, valido per la ventinovesima giornata di Serie A. In questa stagione i biancocelesti hanno segnato ben cinquantaquattro gol di cui quindici tra il 75′ ed il 90′ e soltanto uno nei primi quindici minuti di gara. I gol subiti sono stati invece trentasette di cui nove entro il 15′ e sei tra il 75′ ed il 90′. Il numero totale di attacchi ammonta a seicentonovanta, mentre i tiri in porta sono stati centosedici. Passiamo all’Atalanta che ha segnato ventisei gol in questo campionato di cui sette tra il 75′ ed il 90′ e solo due tra il 45′ ed il 60′. I gol subiti sono stati trentatré: ben tredici tra il 75′ ed il 90′ e solo uno entro il 15′. Il numero totale di attacchi ammonta a cinquecentotredici, i tiri in porta sono stati centotto.
Diamo uno sguardo alle attività social di Lazio e Atalanta, aspettando il loro confronto sul campo, valido per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A Tim. Sul profilo biancoceleste spazio agli highlights degli Ottavi di Finale di Europa League disputati in casa dello Sparta Praga (clicca qui per visualizzare il video https://www.facebook.com/SSLazioOfficialPage/videos) ma in evidenza anche info utili per l’acquisto dei tagliandi per la partita contro i bergamaschihttps://www.facebook.com/SSLazioOfficialPage/photos/pb.137861922991302.-2207520000.1457739191./843648362412651/?type=3&theater) . Sul profilo Facebook della squadra nerazzurra post dedicato alla Primavera con un’immagine direttamente dal campo, coi ragazzi impegnati nel riscaldamento (clicca qui per vedere la fotohttps://www.facebook.com/atalantabc/photos/pb.243735958984792.-2207520000.1457739249./1201896026502109/?type=3&theater ).
C’è spazio anche un incoraggiamento alla prima squadra, con una foto della Curva atalantina, per la partita di domenica sera contro la Lazio allo stadio Olimpico di Roma (clicca qui per visualizzare l’immaginehttps://www.facebook.com/atalantabc/photos/pb.243735958984792.-2207520000.1457739249./1200036766688035/?type=3&theater)
Dall’arbitro Guida questa sera, domenica 13 marzo 2016 alle ore 20.45, sarà uno dei due posticipi della decima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Una sfida da vivere piuttosto pericolosamente per entrambe le squadre, alla luce dei risultati ottenuti nelle ultime partite. La Lazio arriva all’appuntamento reduce dalla trasferta di Praga in casa dello Sparta, nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. Un uno a uno ottenuto in trasferta senz’altro incoraggiante, ma che non permette ai biancocelesti di considerare di certo archiviata la qualificazione ai quarti di finale.
Le precarie condizioni fisiche di molti difensori costringeranno il tecnico Pioli a fare molto turn over, nonostante la situazione di classifica in campionato per la Lazio sia ben poco lusinghiera. Solo un punto ottenuto negli ultimi impegni contro Sassuolo e Torino e per i biancocelesti l’Europa in campionato è solo un miraggio. Ancora peggio va all’Atalanta che non vince in campionato da oltre tre mesi ed ha visto ridursi a quattro i punti di vantaggio sul Frosinone terzultimo. Un rendimento disastroso che il tecnico Reja dovrà provare ad invertire proprio contro la sua ex squadra.
L’Europa League sembra aver assorbito gran parte delle energie mentali della Lazio, che nelle ultime tre partite di campionato ha ottenuto solo risultati abbastanza deludenti. I pareggi esterni contro Frosinone e Torino hanno avuto l’intermezzo della sconfitta interna contro il Sassuolo che ha rappresentato la mazzata definitiva nella rincorsa al sesto posto, l’ultimo utile che potrebbe garantire l’Europa anche nella prossima stagione. Con la campagna continentale sempre viva e il match di ritorno contro lo Sparta Praga imminente, la Lazio potrebbe dover affrontare non al meglio la sfida contro un’Atalanta che a sua volta non può permettersi di perdere altro terreno in classifica. Gli orobici hanno perso le ultime due partite interne contro due delle prime quattro della classe, ovvero le sfide contro Fiorentina e Juventus. Nel mezzo, il pareggio in casa del Carpi che ha visto i bergamaschi sfiorare solamente quella vittoria che manca ormai in campionato dal tre a zero al Palermo ottenuto il sei dicembre dell’anno scorso.
La Lazio nella passata stagione ha ottenuto contro l’Atalanta una rotonda vittoria per tre a zero, firmata da una doppietta di Mauri e da una rete di Lulic. Al 9 aprile del 2014 risale invece l’ultimo successo bergamasco allo stadio Olimpico di Roma, con rete decisiva di Maxi Moralez. L’ultimo pareggio a Roma tra le due compagini risale invece allo zero a zero del 23 febbraio del 2003. Nel match d’andata il duo Reja-Bollini ha giocato un brutto scherzo a quella che è stata la loro squadra d’appartenenza per molti anni: due a uno per l’Atalanta il 28 ottobre scorso, con l’autogol di Basta e la rete di Gomez a ribaltare il vantaggio iniziale firmato su punizione da Lucas Biglia.
Per i bookmaker, nonostante le fatiche europee, la crisi dell’Atalanta pesa maggiormente nelle valutazioni del prepartita. Vittoria laziale quotata 1.62 da Bet 365, mentre 888.it quota 3.90 l’eventuale pareggio e 6.75 il successo esterno della formazione orobica.
Stefano Pioli ha espresso grande rammarico per il cattivo approccio della sua squadra al match di Torino. Il tecnico ha enfatizzato l’importanza di chiudere nel migliore dei modi possibili il campionato, anche se in Europa League ancora una volta nella trasferta di Praga la Lazio ha dimostrato di trovarsi decisamente più a suo agio rispetto al campionato. Dopo tredici partite senza vittoria la panchina di Edy Reja inizia a traballare. Una sconfitta contro la Lazio potrebbe essere fatale, ma il tecnico ha affermato di aver visto una squadra capace di tenere testa alla Juventus, pur commettendo i soliti errori che hanno impedito agli orobici di fare punti.
Lazio-Atalanta, questa sera domenica 13 marzo 2016 alle 20.45, sarà trasmessa in diretta tv sia dai canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Calcio 2, sia dai canali della pay tv del digitale terrestre, in questo caso su Mediaset Premium Sport 2 e Mediaset Premium Sport 2 HD. Questo significa che sarà disponibile anche la diretta streaming video per tutti gli abbonati delle rispettive piattaforme tramite le applicazioni Sky Go e Premium Play su dispositivi come PC, tablet e smartphone senza alcun costo aggiuntivo.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE