Milan-Ascoli 4-1: inizia bene la cavalcata della Primavera rossonera allenata da Cristian Brocchi. Nella prima giornata del girone 5 il Milan si impone per 4-1, in rimonta, contro la formazione marchigiana. Dopo il gol di Riccardo Orsolini, che ha portato in vantaggio l’Ascoli al 32’, il Milan ha avuto il merito di rialzare subito la testa; il rigore di Sebastian Gamarra ha ristabilito la parità prima dell’intervallo ma soprattutto ha lasciato l’Ascoli in 10, per l’espulsione di Quaranta. Nella ripresa quindi il Milan ha dilagato: prima con Cosimo La Ferrara, poi con un super gol di Giovanni Crociata e infine con il quarto gol messo a segno da Andrea Casiraghi. Ci sarebbe anche un quinto gol, ma l’arbitro annulla per fuorigioco; il Milan dunque si porta in testa al girone 5 insieme all’Ujana, formazione della Repubblica Democratica del Congo alla quale i rossoneri sono tecnicamente davanti per differenza.
Ribaltone rossonero nella partita valida per la prima giornata del girone 5 al Torneo di Viareggio 2016. Dopo il gol di Riccardo Orsolini, di gran lunga il giocatore più temuto nell’Ascoli, il Milan impiega sei minuti per pareggiare: a due dal termine del primo tempo c’è un calcio di rigore per un fallo commesso da Quaranta che viene anche espulso. Il capitano, Sebastian Gamarra, non sbaglia dagli 11 metri e il Milan si porta in parità; all’inizio del secondo tempo la Primavera allenata da Cristian Brocchi sfrutta subito la superiorità numerica e con Cosimo La Ferrara ribalta la situazione portandosi in vantaggio. Per l’Ascoli ora non sarà facile provare a pareggiare la sfida.
E’ tutto pronto per Milan-Ascoli, la partita inaugurale per le due squadre al Torneo di Viareggio 2016: vediamo subito le formazioni ufficiali della partita, ricordando che nel girone dei rossoneri sono presenti anche Cagliari e Ujana. Il calcio d’inizio è previsto alle ore 17 e si gioca a La Spezia. Livieri; Turano, Maldini, Mondonico, Zucchetti; Hadziosmanovic, Gamarra, Mastalli; Hamadi, Bianchimano, La Ferrara. A disposizione: Cancelli, Spinelli, Bordi, Careccia, Crociata, Casiraghi, Malberti, Llamas, Agnero, El Hilali, Zanellato, Piacentini, Iudica. Allenatore: Cristian Brocchi
D’Egidio; Tomassetti, Perri, De Angelis, Busti; Quaranta, Orsolini, Fazzini; Ciabuschi, Parlati, Manari. A disposizione: Venditti, Buono, Capozzi, Bartolini, Mancini, Ciarcelluti, Matinata, Giannantonio, Jallow, Botta, Maltempi, Carrozzo, Bellini, Gabrielli, Ferrari. Allenatore: Cetto Di Mascio
Uno sguardo alle statistiche di Milan-Ascoli, la partita che chiude questa giornata al Torneo di Viareggio 2016. In 22 partite di campionato l’Ascoli ha conquistato 35 punti: 10 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte, con 43 gol realizzati (praticamente due a partita) ma anche 34 subiti. Riccardo Orsolini è il bomber con 17 gol; l’Ascoli ha perso soltanto una volta nel 2016, cadendo 1-4 sul campo della Roma il 19 febbraio; per il resto grande corsa fatta di sette vittorie (cinque consecutive) e un pareggio, e pensare che nelle prime 13 giornate di campionato i marchigiani avevano vinto soltanto tre volte. Il Milan ha ottenuto 46 punti nel girone B: 15 vittorie, un solo pareggio e 6 sconfitte.
I gol realizzati sono 50, quelli subiti 26; la squadra di Christian Brocchi è imbattuta dal 13 dicembre (0-2 nel derby) e da allora ha messo insieme un’impressionante striscia di nove vittorie e un pareggio (in casa contro il Chievo). Come detto, il bomber è Patrick Cutrone autore di 11 gol nelle 15 giornate di campionato.
In Milan-Ascoli Primavera c’è un grande assente: si tratta, naturalmente, di Gianluigi Donnarumma. Al di là dell’infortunio subito domenica contro il Chievo – è già stato dimesso dall’ospedale – il portiere del Milan avrebbe dovuto giocare questo torneo; anzi, essendo nato nel febbraio 1999 sarebbe addirittura sotto età rispetto ai compagni, che sono ’97 e ’98. Donnarumma però ha iniziato la stagione agli ordini di Sinisa Mihajlovic, che lo ha voluto con sè nel corso della preparazione estiva; alla nona giornata di campionato il tecnico serbo lo ha fatto esordire in Serie A contro il Sassuolo – da titolare – e da allora Donnarumma non è più uscito dall’undici di partenza del Milan. Niente male per un giocatore che ha appena compiuto 17 anni; forse una notizia meno buona per Christian Brocchi, visto che avere un portiere simile in Primavera sarebbe stato un grande lusso.
Quali sono i bomber che si sfidano oggi in Milan-Ascoli? In questa partita del Torneo di Viareggio 2016 i giocatori da tenere d’occhio in zona gol sono tanti; nel Milan Primavera per esempio Patrick Cutrone, che ha saltato la prima parte della stagione per un infortunio, si è pienamente riscattato segnando 11 gol in 15 partite, compreso quello dello scorso sabato sul campo del Verona. Sono invece 9 i gol di Andrea Vassallo, appena uno in più di Ivan De Santis; nell’Ascoli invece un uomo solo al comando della classifica cannonieri, si tratta del classe ’97 Riccardo Orsolini che gioca come esterno destro e nelle 21 partite di campionato ha messo dentro 17 gol, con una media di uno ogni 110 minuti.
Sarà diretta dall’arbitro Gualtieri della sezione di Asti; in programma alle ore 17 di oggi sul sintetico dello stadio Ferdeghini di La Spezia, vale per la prima giornata del girone 5 del Torneo di Viareggio 2016. Ricordiamo brevemente il regolamento: ci sono 8 gironi da quattro squadre ciascuno, con le prime due che si qualificano per gli ottavi di finale.
Da questa stagione inoltre le gare durano 80 minuti, divise dunque in due tempi da 40 minuti. Il Milan fa il suo esordio in un torneo che ha dominato: nelle 67 edizioni precedenti sono arrivate ben 16 finali, dunque il dato ci dice che di fatto i rossoneri giocano una finale ogni quattro anni. L’ultima nel 2014, quando l’allenatore era Filippo Inzaghi e fu battuto l’Anderlecht, nella riedizione della finale dell’anno precedente con ideale rivincita rossonera (Aldo Dolcetti aveva perso 3-0).
Per la partita di oggi il Milan è decisamente favorito: affidato alle cure di Christian Brocchi, occupa la seconda posizione nel girone B di campionato dove ha ottenuto 46 punti ed è peraltro il terzo miglior attacco di tutto il torneo (insieme alla Lazio e alle spalle di Virtus Entella e Juventus). Da sempre all’avanguardia, il vivaio del Milan ha prodotto nel corso degli anni tanti giocatori interessanti che si sono poi affermati nei principali campionati; oggi spiccano soprattutto Manuel Locatelli e Alessandro Livieri, stabilmente convocati con la prima squadra di Sinisa Mihajlovic, così come giocatori che erano già presenti nelle ultime edizioni del Viareggio come Luca Vido e Andrea Vassallo.
L’Ascoli Primavera è affidato a Cetteo Di Mascio; gioca nel girone C di campionato e qui dopo 22 giornate occupa la settima posizione in classifica con 35 punti, ancora con tutte le possibilità di qualificarsi per i playoff. Nello stesso girone di Milan e Ascoli sono presenti Cagliari e Ujana: la qualificazione non dovrebbe sfuggire al Milan, mentre i marchigiani dovranno probabilmente giocarsela con il Cagliari.
A noi ora non resta che metterci comodi e dare la parola al campo per stare a vedere quello che succederà a La Spezia, dove Milan-Ascoli, per la prima giornata del girone 5 al Torneo di Viareggio 2016, sta per cominciare…
La diretta tv di Milan-Ascoli sarà trasmessa come sempre dai canali Rai: in particolare, per la partita di oggi dovete andare su Rai Sport 1. In assenza di un televisore sarà a disposizione, in chiaro per tutti, la diretta streaming video sul sito www.rai.tv; da non dimenticare il sito ufficiale del torneo, www.viareggiocup.com, che ha il suo corrispettivo su Twitter con l’account @CGCViareggioCup.