E’ terminata sul risultato di due a zero in favore del Bayer Leverkusen, la sfida di Bundesliga tra i padroni di casa dello Stoccarda e la compagine ospite. Punteggio sbloccato all’undicesimo del primo tempo da un gol di Brandt, nella ripresa arriva il raddoppio con firma di Bellarabi. Nel finale di gara il Bayer si limita a controllare, gestendo il pallone e il doppio vantaggio. Importante successo esterno per la squadra allenata da Roger Schmidt.
Quando siamo giunti oltre il settantacinquesimo minuto della partita tra Stoccarda e Bayer Leverkusen, il risultato è sempre fermo sul due a zero in favore della formazione ospite. Bayer avanti all’undicesimo del primo tempo grazie ad una marcatura messa a segno da Brandt, raddoppio concretizzato ad inizio ripresa con un gol di Bellarabi. Ultimi attimi di speranza per i padroni di casa di riaprire la partita.
Sta per iniziare Stoccarda-Bayer Leverkusen, valida per la ventisettesima giornata della Bundesliga 2015-2016: andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita che ha il suo calcio d’inizio alle ore 15:30, importante soprattutto per la formazione ospite che insegue i punti necessari a entrare in Champions League. 22 Tyton; 16 Kelin, 3 Schwaab, 6 Niedermeier, 2 Insua; 26 Die; 8 Rupp, 10 Didavi, 20 Gentner, 18 Kostic; 19 Werner. Allenatore: Jurgen Kramny
1 Leno; 39 Henrichs, 4 Tah, 2 André Ramalho, 18 Wendell; 38 Bellarabi, 35 Yurchenko, 23 Kramer, 19 Brandt; 7 J. Hernandez, 11 Kiessling. Allenatore: Roger Schmidt
Stoccarda-Bayer Leverkusen, si gioca oggi alle 15,30 ed è una delle sfide più interessanti che propone la ventisettesima giornata della BundesLiga Tedesca. C’è da dire che le due formazioni non potranno lottare per traguardi molto prestigiosi ma mancano ancora diverse giornate prima della fine del campionato e tutto è ancora possibile. Lo Stoccarda sembra aver ipotecato già da diverse settimane il discorso salvezza. La squadra allenata da Kramny vanta otto punti di vantaggio rispetto alla zona retrocessione e, dunque, il finale di stagione di Werner e compagni dovrebbe essere abbastanza tranquillo. Se lo Stoccarda avesse trovato maggiore continuità di risultati avrebbe potuto anche provare a raggiungere traguardi maggiormente prestigiosi ma, per quanto concerne questo aspetto, se ne riparlerà la prossima stagione.
Discorso diverso, invece, per il Bayer Leverkusen che ha sicuramente deluso le aspettative di inizio stagione. Eppure, in estate la squadra attualmente allenata da Schmidt aveva ottenuto un’importante qualificazione alla fase a gironi della Champions League, ai danni di un team italiano, vale a dire la Lazio.
L’avventura in Champions, però, non è durata molto. Al Bayer è capitato un girone oggettivamente difficile nel quale è stato costretto ad affrontare squadre di livello superiore come Roma e Barcellona. Nonostante l’uscita dalla Champions e la mancata qualificazione agli ottavi di finale, il Leverkusen si è consolato con il terzo posto che è valso l’accesso ai sedicesimi di Europa League. Dopo la vittoria nel primo turno, negli ottavi di finale al Bayer è capitato un osso duro chiamato Villareal. Nei prossimi giorni ci sarà la sfida di ritorno ma ottenere il passaggio ai quarti di finale potrebbe essere davvero molto complicato per Chicharito e compagni. Infatti, il match d’andata si è concluso sul risultato di 2-0 a favore degli spagnoli che, dunque, andranno a giocare alla BayArena consapevoli di avere ottime chance di andare avanti.
Il Bayer, però, non potrà sottovalutare questo impegno perché l’Europa League rischia di essere l’unico modo a disposizione del club tedesco per disputare anche il prossimo anno la Champions League. In realtà, acciuffare la zona Champions in campionato non è impresa impossibile. Il Bayer, se finisse oggi il campionato, sarebbe fuori addirittura anche dall’Europa League ma la classifica è molto corta e, strano caso, sono solo tre i punti che separano la squadra di Leverkusen dal Borussia Monchengladback che è la formazione che in questo momento occupa la quarta posizione in classifica. Ci sarebbero, però, altre due squadre da scavalcare prima di pensare al Borussia. Trattasi del Mainz e dello Schalke. Urge, però, un repentino cambio di rotta in Bundes Liga per poter pensare di agguantare la zona Champions League.
Guardando ai recenti risultati delle due squadre possiamo concludere che l’andamento è stato piuttosto simile. Nelle ultime cinque giornate, infatti, lo Stoccarda ha conquistato cinque punti, uno in più del Bayer Leverkusen, prendendo in considerazione lo stesso numero di partite. Il Bayer Leverkusen nell’ultimo turno ha ritrovato un successo che mancava da diverse giornate battendo di misura a domicilio l’Amburgo. Spettacolare, invece, l’ultimo match dello Stoccarda che è andato a pareggiare 3-3 sul campo dell’Ingolstadt. Diamo, ora, uno sguardo a quelle che potrebbero essere le formazioni della sfida in programma domenica 20 marzo alle ore 15:30. I padroni di casa potrebbero schierarsi con il 4-1-4-1, modulo piuttosto offensivo e votato all’attacco. Tra i pali ci sarà Tyton, difesa formata da Grosskreutz, Schwaab, Niedermeier ed Insua. Davanti alla difesa dovrebbe esserci spazio per Die mentre i quattro calciatori schierati sulla trequarti dovrebbero essere, da destra verso sinistra, Kostic, Gentner, Didavi e Rupp. In attacco, per il ruolo di prima punta, dovrebbe essere scelto Werner.
Il Bayer Leverkusen potrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1. In porta ci sarà l’estremo difensore Leno, in difesa spazio al quartetto composto da Wendell, Toprak, Tah ed Henrichs. A centrocampo dovrebbero essere schierati dal primo minuto Frey e Papadopoulos. Sulla trequarti spazio ad elementi di grande talento del calibro di Bellarabi, Brandt e Calhanoglu. In avanti spazio a bomber Chicharito.
La partita di Bundesliga tra Stoccarda-Bayer Leverkusen sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale ZDF, il numero 546 del decoder: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video su pc, tablet e smartphone.