E’ il Palermo a qualificarsi per i quarti di finale del Torneo di Viareggio 2016. I rosanero hanno eliminato il Genoa vincendo per 1-2 una partita non priva di polemiche per le decisioni arbitrali. I gol: Palermo avanti al 9′ minuto con il calcio di rigore procurato e realizzato da Antonino La Gumina. Nella ripresa e precisamente al 51′ minuto il pareggio del Genoa: cross basso dal lato sinistro ed inserimento vincente di Bruno Gomes. Pochi secondi dopo però i rosanero sono tornati in vantaggio: punizione di Palmisano e deviazione decisiva nella propria porta del genoano Mario Ierardi. Nel finale proteste dei giocatori del Grifo per un gol annullato a Bruno Gomes, che l’arbitro ha invalidato per presunto fallo ai danni del portiere palermitano Marson. In precedenza (55′) i siciliani erano rimasti in dieci per l’espulsione del difensore Punzi, che ha interrotto una chiara occasione da rete per gli avversari. Alla fine il Palermo l’ha spuntata lo stesso e nei quarti di finale affronterà l’Entella, che ha superato gli argentini del Deportivo Camioneros per 4-1.
Ecco le formazioni ufficiali di Genoa-Palermo: la partita è valida per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2016 e mette di fronte due belle realtà italiane che sognano di fare tanta strada in questa competizione. Calcio d’inizio alle ore 15. 1 Sommariva, 2 Ierardi, 3 Mahrous, 4 Coppola, 5 Ricozzi, 6 Anibal, 7 Corsinelli (cap.), 9 Bruno Gomes, 10 Asencio, 18 Palesi, 20 Piscopo. A disposizione: 12 Cella, 8 Fassone, 11 Matarese, 13 Nuti, 14 Scannapieco, 15 Capotos, 19 Benedetti, 21 Quaini, 22 Bellussi, 24 Micovschi, 25 Andriuoli, 26 Repetto. Allenatore: Cristian Stellini.
1 Marson, 2 Punzi, 3 Maddaloni, 6 Giuliano, 8 Palmisano, 11 Bonfiglio, 13 Pirrello (cap.), 17 Ferchichi, 18 Tramonte, 20 La Gumina, 21 Santoro. A disposizione: 12 Di Cara, 22 Di Franco, 4 Tafa, 7 Grillo, 9 Plescia, 10 Lo Faso, 15 Pane, 16 Gattabria, 19 Maniscalchi, 23 Costantino, 24 Dalia, 25 Formisano. Allenatore: Giovanni Bosi.
Ricordiamo la situazione di Genoa e Palermo nel campionato Primavera di quest’anno. Prima della pausa per il Torneo di Viareggio 2016 il Genoa ha battuto 4-3 il Sassuolo portandosi a 31 punti in classifica nel girone A; l’attuale settima posizione però non lascia molte speranze di postseason ai rossoblù, soprattutto perché il Sassuolo che chiude la zona playoff è distante 11 lunghezze. Il Palermo invece è in corsa non solo per i playoff, ma anche per accedere direttamente alle Final Eight scudetto dal girone C. Dopo 22 giornate i rosanero sono secondi con 46 punti, davanti hanno solo la Roma di Alberto De Rossi (49 punti) mentre l’inseguitrice più immediata, la Lazio, è indietro di 7 lunghezze (39). Salvo imprevisti quindi ritroveremo la Primavera del Palermo anche dopo la fine della stagione regolare.
Abbiamo citato gli allenatori di Genoa e Palermo, capaci di accompagnare le rispettive squadre agli ottavi del Torneo di Viareggio 2016. Il mister del Genoa Primavera è Cristian Stellini, ex difensore attivo fino al 2010. Cresciuto nelle giovanili del Novara ha fatto il suo debutto in prima squadra nel 1992, passando poi alla SPAL nel ’94. Dopo tre anni il trasferimento alla Ternana, ed inizio millennio invece il passaggio al Como con cui Stellini ottiene due promozioni in altrettante stagioni, compiendo il grande salto dalla ex Serie C fino alla Serie A. Dopo una breve parentesi al Modena ecco il Genoa, con cui Stellini otterrà un’altra promozione in Serie A (stagione 2004-2005) poi revocata per illecito sportivo. Si trattò tuttavia solo di un arrivederci perché il Grifo, ripartito dalla Serie C, seppe compiere la scalata fino al Paradiso coronata nel 2007 con Gian Piero Gasperini in panchina. Stellini ha chiuso la carriera da giocatore al Bari, ritirandosi nel 2010. Da allenatore è stato assistente di Antonio Conte a Siena e Torino sponda Juventus, nel 2015 il ritorno al Genoa da mister della Primavera.
Giovanni Bosi invece, allenatore del Palermo, è stato un centrocampista dal 1988 al 2004: in questo lasso di tempo ha vestito le maglie di Modena, Ascoli, Bologna, Cesena, Pistoiese, Treviso, Faenza e Forlì. Nel 2006 la prima esperienza da allenatore con la Primavera del Treviso, poi Pordenone dal 2009 al 2011, ancora Treviso ma con la prima squadra nel 2013 e nello stesso anno l’approdo a Palermo. Nella stagione in corso Bosi ha allenato anche la prima squadra rosanero in Serie A, assieme a Giovanni Tedesco e per sopperire alla partenza dell’argentino Guillermo Barros Schelotto.
La partita Genoa-Palermo sarà diretta dall’arbitro Miele di Torino e si terrà mercoledì 23 maroz 2016 allo stadio ‘Scaramuccia-Raso’ di Levanto, comune in provincia di La Spezia. Calcio d’inizio alle ore 15:00. Il Torneo di Viareggio 2016 è giunto agli ottavi di finale: la vincente di Genoa-Palermo troverà nei quarti una squadra tra Virtus Entella e gli argentini del Deportivo Camioneros.
Il regolamento della Coppa Carnevale prevede partite da 80 minuti anziché i canonici 90 (40 per tempo); se i due tempi regolamentari si dovessero concludere in parità si andrà direttamente ai calci di rigore per decretare la squadra vincente. Il Genoa Primavera allenato dall’ex difensore Cristian Stellini è una delle cinque squadre che hanno concluso la prima fase a gironi a punteggio pieno (le altre sono Spezia, Atalanta, Juventus e Torino).
Nella partita d’esordio i baby rossoblù hanno regolato per 3-0 i croati del Rijeka, con i gol dell’attaccante brasiliano Bruno Gomes, del laterale Mario Ierardi e del difensore portoghese Anibal sul calcio di rigore. Nel secondo match contro il Bologna sono arrivati altri tre gol: il primo ad opera dello spagnolo Asencio, poi quello di Francesco Corsinelli subito il pareggio avversario; nella ripresa il definitivo 3-1 firmato da Federico Fassone. Infine il poker rifilato agli statunitensi del White Plans, con doppietta dell’attaccante Riccardo Benedetti e i gol di Paolo Scannapieco e Luca Matarese. Il Genoa ha così concluso al primo posto il girone 7 con 9 punti, 10 gol fatti e solo 2 incassati.
Più difficile il cammino del Palermo di Giovanni Bosi nel girone 2, che pure si era aperto con il roboante 4-0 inflitto ai gabonesi del Mounana (doppietta di Antonino La Gumina, in mezzo le reti di Rosario Costantino e Simone Lo Faso). Contro l’Atalanta è invece arrivata la sconfitta per 2-0, a sancire la qualificazione agli ottavi è stato il pareggio 1-1 con gli olandesi del Feyenoord: ancora La Gumina a bersaglio, questa volta dagli undici metri, decisivo anche il contemporaneo successo dell’Atalanta che ha bloccato il Mounana (2-1). Ora Genoa e Palermo si affronteranno negli ottavi di finale, questi gli altri match in tabellone: Spezia-Livorno, Torino-Empoli, Juventus-Milan, Sassuolo-Bologna, Entella-Deportivo Camioneros, Atalanta-Fiorentina e Ujana-Inter.
La partita del Torneo di Viareggio 2016 tra Genoa e Palermo non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video; aggiornamenti sul risultato del match saranno disponibili sul profilo Twitter ufficiale @CGCViareggioCup ed anche (ma dopo la fine della sfida) sul sito ufficiale della coppa www.viareggiocup.com.