La partita tra Sassuolo e Bologna, valida per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio, si è conclusa ai calci di rigore e a vincerla sono stati i felsinei, con il risultato finale di 4-5. I tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1: Sassuolo in vantaggio al 28′ minuto con il laterale ghanese Claud Adjapong, in gol su lancio di Jeremie Broh; nel recupero della prima frazione il pareggio del Bologna: cross di Rizzo e colpo di testa vincente dell’attaccante Simone Saporetti, a segno per la quinta volta in questo Torneo di Viareggio. Questa la sequenza dei rigori: Caputo (S) gol, Tabacchi (B) gol, Pierini (S) gol, Souare (B) gol, Bruschi (S) parato, Menarini (B) gol, Broh (S) gol, Tazza (B) gol, Masetti (S) parato. Nei quarti di finale i felsinei allenati da Leonardo Colucci affronteranno la Juventus, che ha demolito il Milan.
Tutto pronto per Sassuolo-Bologna, partita valida per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2016. Si tratta di due outsider, che però possono dire la loro in questa competizione: il Bologna deve molte delle sue fortune all’attaccante Saporetti, autore di 4 gol nella prima fase (è uno dei capocannonieri del Torneo). Chi vincerà questo derby emiliano? Calci di rigore in caso di parità dopo gli 80 minuti dei tempi regolamentari, ora andiamo subito a dare la parola al campo per questa partita molto interessante.
Diamo uno sguardo alla situazione di Sassuolo e Bologna nel campionato Primavera. I nervoerdi possono aspirare ad un posto nel playoff: al momento sono quinti nel girone A con 42 punti, a +4 sulla Sampdoria e a +11 sul Genoa settimo; quarto e terzo posto sono ancora alla portata perché la Fiorentina, ad oggi quarta, dista solo una lunghezza mentre il Torino campione d’Italia solo 2. Per le prime due posizioni, che garantiranno l’accesso diretto alle Final Eight Scudetto, sono invece in vantaggio Juventus (50 punti) e Virtus Entella (48). Il Bologna invece si trova al settimo posto nel girone B: 29 i punti dei felsinei che distano 12 lunghezze dalla zona playoff; a quattro giornate dalla fine della stagione regolare la postseason è quindi preclusa ai ragazzi di Colucci, che a maggior ragione vorranno arrivare il più lontano possibile nel torneo di Viareggio.
Focus sugli allenatori di Sassuolo e Bologna a poche ore dal fischio d’inizio del match, valido per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio. Il mister neroverde è Paolo Mandelli, in società ormai dal 2001: dopo due anni da giocatore (era un attaccante) si è ritirato e dal 2003 fa parte dello staff tecnico delle giovanili neroverdi. Nel 2014 Mandelli ha anche lavorato con la prima squadra nel breve periodo intercorso tra l’esonero di Eusebio Di Francesco e l’ingaggio di Alberto Malesani. Nato a Milano nel 1967 e cresciuto calcisticamente nell’Inter, Mandelli ha giocato con Lazio (1986-1987), Sambenedettese (1987-1988), Messina (1988-1989), Reggiana (1989-1990), Monza (1990-1992), Foggia (1992-1996) e Modena (1996-2001), prima di passare al Sassuolo.
Un ex centrocampista è invece Leonardo Colucci, allenatore della Primavera del Bologna. In carriera Colucci ha vissuto da protagonista il palcoscenico della Serie A, calcato con le maglie di Lazio (1994-1995), Verona (1996-2002), Bologna (2002-2005), e Cagliari (2006-2007). A fine carriera le esperienze con Cremonese (2007-2009) e Modena (2009-2011). Da allenatore Colucci ha lavorato per il Cesena e poi dal 2012 per il Bologna, sempre in ambito giovanile.
Sarà diretta dall’arbitro Detta di Mantova: la partita, valida per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2016, è in programma mercoledì 23 marzo allo stadio Raciti di Quarrata, comune nella provincia di Pistoia.
Calcio d’inizio alle ore 15:00, vediamo il menu completo degli ottavi: alle 14:30 si gioca Spezia-Livorno, alle 15 oltre a Sassuolo-Bologna anche Juventus-Milan, Genoa-Palermo, Virtus Entella-Deportivo Camioneros ed Ujana-Inter, alle 17 infine Atalanta-Fiorentina. La vincente di Sassuolo-Bologna affronterà nei quarti di finale una squadra tra Juventus e Milan; il format degli ottavi, lo stesso della prima fase, prevede due tempi da quaranta minuti l’uno e i calci di rigore immediati in caso di parità.
Il Sassuolo allenato da Paolo Mandelli si presenta a questa partita dopo aver ottenuto il primo posto nel girone 4, concluso con 6 punti a pari merito con l’Empoli ma davanti per la migliore differenza reti ed il vantaggio nello scontro diretto. Eppure il Torneo di Viareggio 2016 non era cominciato nel migliore dei modi per i ragazzi neroverdi, sconfitti per 0-2 dal Perugia nella prima partita. La reazione però non si è fatta attendere e nel secondo match il Sassuolo ha piegato l’Empoli col minimo scarto, grazie al calcio di rigore realizzato da Nicholas Pierini nei primi minuti del secondo tempo.
Nella terza giornata poi gli emiliani hanno regolato i messicani del Pumas UNAM vincendo 1-3: dopo un primo tempo concluso a reti inviolate il Sassuolo ha cambiato marcia nella ripresa, realizzando tre gol in meno di dieci minuti con il difensore croato Martin Erlic (55′), l’attaccante Nicolò Bruschi (62′) e il suddetto Pierini (64′); inutile per gli avversari la successiva rete di Barron.
Il Bologna di Leonardo Colucci ha ottenuto gli stessi punti (6) ma non sono bastati per il primo posto nel girone 7, vinto dal Genoa che ha concluso a punteggio pieno. I felsinei hanno esordito con i fuochi d’artificio demolendo per 6-1 i White Plans, formazione statunitense: dopo il botta e risposta Saporetti-Iverardi non c’è stata più partita e il Bologna ha dilagato trovando la via del gol con Giordano Trovade, Antonio Calabrese, ancora Simone Saporetti, Aaron Tabacchi e Lorenzo Colli.
A riportare i rossoblù con i piedi per terra ha pensato il Genoa, vittorioso per 3-1 nello scontro diretto della seconda giornata: al vantaggio avversario nel primo tempo ha risposto ancora Saporetti, ma pochi secondi dopo il Grifone è tornato avanti e nella ripresa ha chiuso definitivamente il conto. Il Bologna si è però ripreso bene e contro i croati del Rijeka ha strappato i punti necessari per qualificarsi agli ottavi.
La partita del Torneo di Viareggio 2016 tra Sassuolo e Bologna non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano; aggiornamenti sul risultato del match saranno disponibili sul profilo Twitter ufficiale @CGCViareggioCup ed anche (ma dopo la fine della sfida) sul sito ufficiale della coppa www.viareggiocup.com.