La Virtus Entella non accenna ad interrompere la sua corsa e continua a volare anche al Torneo di Viareggio: eliminati gli argentini del Deportivo Camioneros, 4-1 il risultato finale allo stadio Gastaldi. I gol: Carvalho ha aperto le marcature per i liguri nel recupero del primo tempo (42′), nel secondo in pochi minuti sono arrivati prima il raddoppio di Castagna (44′) e poi il tris del senegalese Ibrahima Sene. Al 58′ l’autorete del difensore biancazzurro Casagrande, nel finale (82′) il definitivo 4-1 ad opera di Semprini. Da segnalare nel corso del secondo tempo anche due espulsioni tra le fila dei Camioneros, che hanno concluso il match in nove. Nei quarti di finale l’Entella affronterà il Palermo che ha battuto il Genoa per 1-2.
Eccoci pronti per Entella-Deportivo Camioneros, una delle partite valide per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2016. Favorita la formazione ligure, che ha dimostrato grande savoir faire e compattezza nel girone eliminatorio in cui ha sempre vinto; occhio però agli argentini, solida realtà e con la qualità giusta per poter fare il colpo grosso. E dunque, staremo a vedere come andrà a finire questa partita, calcio d’inizio alle ore 15 e calci di rigore in caso di parità dopo gli 80 minuti dei tempi regolamentari.
Si avvicina Virtus Entella-Deportivo Camioneros, ottavo di finale al Torneo di Viareggio 2016; c’è una curiosità legata a uno dei giocatori argentini, vale a dire Facundo Moyano. Il centrocampista classe ’98 ha giocato tutte le tre partite del girone 3, rimanendo in campo 199 minuti; la sua è una famiglia di… presidenti. Papà Pablo Moyano infatti è il presidente proprio del Deportivo Camioneros, una squadra fondata sei anni fa (agosto 2009) e che lo scorso anno si è laureata campione del Torneo Federal B. Il nonno invece è Hugo Moyano, che il 6 luglio 2014 è diventato presidente dell’Independiente succedendo a Claudio Keblaitis. Hugo Moyano è stato in passato vicepresidente del Comitato del Partito Giustizialista a Buenos Aires, e prima ancora (a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta) deputato provinciale nella capitale argentina.
, diretta dall’arbitro Curti della sezione di Milano, si gioca alle ore 15 di oggi sul campo sintetico dello stadio Gastaldi, a Chiavari; è uno degli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2016. Ricordiamo le regole: da quest’anno le partite della ViareggioCup hanno una durata di 80 minuti (40 per tempo) mentre resta confermata la formula dei calci di rigore appena dopo i tempi regolamentari, in caso di parità. Partita secca: chi vince accede ai quarti di finale, che si giocheranno venerdì dopo la giornata di riposo.
Questa Virtus Entella-Deportivo Camioneros potrebbe sembrare un ottavo di minore rilevanza rispetto ad altre partite; non è così, perchè entrambe le squadre hanno dimostrato nel corso della fase a gironi di avere validi argomenti per arrivare anche fino in fondo.
Conoscevamo la forza della Virtus Entella, che in campionato (gioca nel girone A) occupa la seconda posizione in classifica e ha il miglior attacco tra tutte le squadre che partecipano al torneo; si sapeva poco invece del Deportivo Camioneros, una formazione argentina della provincia di Buenos Aires (General Rodriguez) che per la prima volta si presentava al Torneo di Viareggio. Dopo aver perso 2-0 contro la Juventus, gli argentini sono riusciti a qualificarsi battendo 7-1 il LIAC New York e 3-1 il Crotone, nella partita decisiva; hanno così ottenuto il pass con il secondo miglior attacco della prima fase (dietro soltanto allo Spezia).
Discorso diverso per l’Entella, come dicevamo: allenata da Gianpaolo Castorina, la formazione ligure era attesa come una delle favorite della Coppa Carnevale. Lo ha confermato: nel suo girone ha chiuso con tre vittorie, 7 gol realizzati e 3 subiti. Soltanto una presunta irregolarità nel tesseramento di un calciatore l’ha retrocessa a quota 6 punti (sconfitta a tavolino con la Fiorentina), sufficienti comunque per ottenere il primo posto in classifica dopo aver battuto 3-2 il Belgrano.
Un’Entella che ora sogna in grande: prima di arrivare al torneo Castorina aveva parlato di un’occasione anche per far giocare chi aveva visto meno il campo fino a questo momento. Le seconde linee hanno dimostrato personalità e savoir faire e potrebbe non essere difficile vedere la formazione ligure anche in semifinale. Il sorteggio infatti ha posizionato questo ottavo a “contatto” con la partita tra Genoa e Palermo; due squadre che sicuramente hanno ottimi valori (soprattutto i rosanero) ma contro le quali la Virtus ha le possibilità di vincere. Come anche il Deportivo Camioneros; staremo intanto a vedere come finirà questo interessante e intrigante ottavo di finale al Torneo di Viareggio 2016, perchè la partita di Chiavari sta per cominciare.
Non è prevista una diretta tv per Virtus Entella-Deportivo Camioneros; non sarà possibile assistere nemmeno a una diretta streaming video per questa partita. Gli aggiornamenti e le informazioni utili arriveranno dal sito ufficiale del Torneo di Viareggio, www.viareggiocup.com; il corrispettivo account Twitter è disponibile all’indirizzo @CGCViareggioCup.