Termina con una vittoria della Polonia la prima giornata dedicata alle amichevoli internazionali. La nazionale polacca, che sarà una delle grandi protagoniste alla fase finale degli Europei 2016, regola di misura la Serbia: finisce 1-0 e c’è una buona notizia anche per la Fiorentina e Paulo Sousa, visto che il gol partita lo mette a segno Jakub Blaszczykowski che negli ultimi tempi ha trovato davvero poco spazio con la maglia viola ma ora potrebbe acquistare fiducia in vista di un finale di stagione importante per la conquista del terzo posto. Vince 1-0 anche la Romania, contro la Lituania: di Stanciu al 65′ il gol partita. Domani altre gare, tra cui quella dell’Italia che ospita la Spagna e per la prima volta giocherà nella nuova Dacia Arena, appena completata e inaugurata.
Primi due risultati finali nelle partite amichevoli in programma oggi. La Croazia fa il suo dovere e batte 2-0 Israele: una vittoria a forti tinte “italiane”, perchè titolari nella formazione balcanica erano Vrsaljko, Badelj, Brozovic, Perisic, Kalinic e Mandzukic, e perchè i due giocatori dell’Inter Perisic e Brozovic hanno risolto la partita con due gol segnati nel primo tempo. Vittoria anche per la Slovenia, che supera la Macedonia in un derby balcanico: decide il solito Roman Bezjak, attaccante del Rijeka. Ancora ferma sullo 0-0 Romania-Lituania, inizia tra poco Polonia-Serbia che chiuderà il programma odierno.
Con Slovenia-Macedonia e Croazia-Israele, in programma alle ore 18, prende il via ufficialmente il programma delle amichevoli internazionali di questi giorni. Si avvicina la fase finale degli Europei 2016 e le tante nazionali del Vecchio Continente si sfidano per preparare al meglio l’appuntamento; qui, soltanto la Croazia parteciperà alla fase finale del torneo e dunque la sua partita contro Israele assume un’importanza ancor più rilevante. In ogni caso, staremo a vedere come andranno a finire queste partite ricordando che l’Italia giocherà domani sera la prima delle sue due amichevoli (a Udine contro la Spagna).
Tra le partite amichevoli di oggi, sicuramente la più importante e sentita è quella che oppone la Croazia a Israele. In campo alle ore 18 una nazionale, quella balcanica, che ha ottenuto il pass diretto per la fase finale degli Europei e una, Israele, che è stata in corsa fino all’ultimo per un posto in Francia ma si è dovuta arrendere, confermando comunque le sue potenzialità e la sua crescita costante negli ultimi anni. Le quote che la Snai ha previsto per questa partita parlano di una Croazia logicamente favorita: è di 1,35 la quota per la vittoria della formazione balcanica, mentre per il pareggio siamo a 4,40 e per la vittoria di Israele la posta è di 9,00. Quasi identiche le quote per Under (1,80) e Over (1,85); c’è invece differenza per quanto riguarda Goal (2,25) e NoGoal (1,53) e dunque incrociando le informazioni possiamo leggere questi dati come una previsione sulla difficoltà che Israele troverà nel segnare anche solo un gol alla Croazia.
Nella settimana della Pasqua i vari campionati nazionali di calcio si fermano e per 10 giorni saranno protagoniste le varie rappresentative nazionali; è dunque a loro che sono dedicati i pronostici per mercoledì 23 marzo. Il prossimo 10 giugno si aprirà la fase finale degli Europei e tutte le squadre impegnate in questa manifestazione approfittano di questa sosta per rifinire la preparazione attraverso delle partite amichevoli che si giocheranno sia questa settimana che la prossima. Nello stesso tempo le squadre sudamericane richiameranno in patria i loro giocatori migliori impiegati nei vari campionati europei, per la disputa delle qualificazioni per il mondiale russo del 2018. Il programma delle amichevoli si apre mercoledì 23 con 5 gare delle quali vi forniamo il pronostico.
Nell’amichevole tra Croazia ed Israele la superiorità della formazione di Modric non è discutibile. Oltre all’asso del Real Madrid, la formazione di casa ha un attacco stellare formato dal bianconero Mandzukic e dal viola Kalinic, entrambi grandi stelle del nostro campionato. Insieme a loro altri protagonisti di primo piano sia in Spagna, Kovacic, ancora nel “blancos” e Rakitic, nel Barcellona, sia in Italia, con gli interisti Perisic e Brozovic, ed il fiorentino Badelj. Il calcio di Israele è in crescita in questi ultimi anni e nelle recenti qualificazioni ha ottenuto alcuni buoni risultati senza però riuscire a passare il turno. L’uomo attualmente più in forma della squadra ospite è l’attaccante del Brighton, Hemed. Nei sei precedenti a cinque vittorie dei croati si aggiunge un pareggio. Pronostico favorevole alla formazione di casa.
Le nazionali di Slovenia e Macedonia, in campo alle 18.00 di mercoledì, si sono incontrate solo una volta in precedenza, ed anche in quel caso si trattava di una amichevole, ed in quel caso fu la Macedonia a sorpresa a vincere con il risultato di 3-2. La nazionale di casa a novembre si è giocata nello spareggio il passaggio alla fase finale dell’europeo, ma fu battuta dall’Ucraina. La nazionale macedone invece nel girone che è stato vinto dalla Spagna, in pratica non è mai stata in corsa per il passaggio del turno. Nell’ultima amichevole giocata, la Macedonia è stata battuta dal Libano. In questa gara fanno il loro ritorno in nazionale sia Pandev che Trajkovski, ex giocatore rosanero. Nella nazionale slovena invece non saranno in campo né il genoano Matavz che l’interista Handanovic, il vero “numero 1” della squadra, non solo perché è il portiere, ma sono comunque ben 8 i giocatori del nostro campionato convocati, tra cui anche Struna e Jelenic che sono alla prima convocazione. Pronostico favorevole alla Slovenia.
Anche in questo caso si affrontano una nazionale qualificata per gli europei, la Romania, ed una che invece dovrà vedere le partite in televisione, la Lituania. Nei precedenti tra queste due formazioni, sette, sei sono state le vittorie dei rumeni, mentre una sola quella della Lituania. In vista degli europei, nei quali si troverà ad affrontare anche la Francia, la Romania vuole testare le soluzioni da impiegare poi a giugno, mentre per la Lituania si tratterà di trovarne delle nuove, una delle quali potrebbe essere rappresentata dall’esordiente Lukas Spalvis che gioca nella formazione dell’Aalborg, ma nella prossima stagione vestirà la maglia dei portoghesi dello Sporting Lisbona. Ci sono degli esordienti anche tra i convocati della Romania, come Nicolae Stanciu e Ioan Hora. Il giocatore più famoso della squadra di casa è il portiere della Fiorentina, Tatarusanu. Pronostico favorevole alla Romania.
Questa amichevole vede impegnate le rappresentative nazionali di questi due piccoli paesi, con i padroni di casa che si sono affacciati relativamente da poco nel panorama internazionale ed anche nelle ultime qualificazioni degli europei hanno dimostrato di aver molto da imparare. Il Lichtenstein rispetto a Gibilterra ha più esperienza ed una maggiore solidità di squadra e quindi il pronostico di questo match è favorevole alla formazione ospite.
La gara tra la nazionale polacca e quella serba, che si svolgerà nello stadio INEA di Poznan, con calcio d’inizio alle 20.45, è forse il big match della giornata. La formazione di casa, che ha il suo uomo più rappresentativo nel centravanti del Bayern Monaco, Robert Lewandowski, uno dei migliori bomber europei, a segno anche contro la Juventus nella gara della scorsa settimana in Champions League, disputerà due incontri amichevoli, entrambi in casa, e per il primo ha scelto come avversaria la Serbia, squadra che non è riuscita ad accedere alla fase finale dell’europeo. La nazionale polacca sarà guidata nella competizione europea dal commissario tecnico Adam Nawalka, che vuole testare al meglio i suoi uomini, visto che nel girone è stata inserita insieme alla Germania nel gruppo C, nel quale le altre due formazioni saranno Irlanda del Nord ed Ucraina. Nella formazione di casa, oltre al già citato Lewandowski, dovrebbero brillare altre stelle come Arkadiusz Milik, che gioca nel campionato olandese nelle file dell’Ajax e sull’esterno Kamil Grosicki, che milita nel Rennes, formazione della Ligue 1. La Serbia, dopo l’eliminazione agli europei, ha cambiato guida tecnica promuovendo alla nazionale maggiore il tecnico dell’under 21, Radovan Curcic, che ritrova così molti dei giocatori da lui lanciati negli anni scorsi come il nerazzurro Ljajic ed il biancazzurro Milinkovic Savic. Altri giocatori interessanti della formazione serba sono Mitrovic, Nastasic e Djuricic, ma il neo tecnico è intenzionato a provare molti giovani in previsione dei prossimi impegni di qualificazione al mondiale. La gara di Poznan dovrebbe essere quindi aperta e con diversi goal, con il pronostico ovviamente dalla parte della Polonia.
RISULTATO FINALE Croazia-Israele 2-0 – 4′ Perisic, 34′ Brozovic
RISULTATO FINALE Slovenia-Macedonia 1-0 – 58′ Bezjak
RISULTATO FINALE Romania-Lituania 1-0 – 65′ Stanciu
RISULTATO FINALE Gibilterra-Lichtenstein 0-0
RISULTATO FINALE Polonia-Serbia 1-0 – 26′ Blaszczykowski