La Fiorentina è l’ultima squadra qualificata ai quarti del Torneo di Viareggio 2016. La Primavera viola, allenata da Federico Guidi, ha battuto l’Atalanta 1-0: autore del gol Jan Mlakar al 59′ minuto. Fiorentina che dunque riscatta una fase a gironi non esattamente brillante ed entra nelle prime otto del torneo; vista l’eliminazione del Milan, ha ora la possibilità di agganciare i rossoneri in testa all’albo d’oro con 9 titoli. Sulla strada dei viola c’è però l’Inter, ovvero una squadra che sta dominando il suo girone di campionato e che si è qualificata per la finale di Coppa Italia; non sarà affatto facile per gli uomini di Guidi passare il turno. Si torna in campo venerdì 25 marzo per i quarti di finale del Torneo di Viareggio 2016.
Sono terminate le partite degli ottavi di finale al Torneo di Viareggio 2016: ci sono due partite proseguite fino ai calci di rigore, si tratta di Sassuolo-Bologna e Torino-Empoli che si sono concluse con le qualificazioni dei granata e dei felsinei. Vittorie nette per Juventus e Inter: i bianconeri asfaltano il Milan (4-0) mentre i nerazzurri fanno fuori l’Ujana per 5-0. Entrambe ai quarti di finale, così come la sempre più positiva Virtus Entella che, approfittando anche di un Deportivo Camioneros che ha chiuso in 9, vince 4-1 e passa il turno. Lo Spezia ringrazia il solito Filipovic arrivato al quinto gol in questo Torneo di Viareggio, e batte 1-0 il Livorno; il Palermo ha la meglio sul Genoa (2-1) e si qualifica. Al via alle ore 17 Atalanta-Fiorentina, ultima partita degli ottavi; il tabellone dei quarti di finale prevede invece Spezia-Torino, Juventus-Bologna, Palermo-Entella e la vincente di Atalanta-Fiorentina contro l’Inter.
Intervallo al Torneo di Viareggio 2016: la Juventus conduce per 2-0 sul Milan, autori dei due gol Pozzebon e Bove e ora bianconeri vicini al traguardo dei quarti. Vince anche l’Inter, che appena prima del fischio finale ha trovato la rete con Bonetto e al momento mantiene il suo vantaggio sull’Ujana; avanti il Torino nei confronti dell’Empoli, anche il Palermo sta vincendo per 1-0 contro il Genoa (rigore di Antonino La Gumina) mentre é parità (1-1) tra Sassuolo e Bologna (quinto gol nel Torneo di Viareggio per Saporetti, che ha risposto ad Adjapong) mentre in vantaggio si è portata la Virtus Entella contro il Deportivo Camioneros. Siamo invece vicini al 60′ in Spezia-Livorno: il solito Filipovic, quinto gol nel torneo (questo su calcio di rigore), ha portato in vantaggio la formazione ligure.
Iniziano finalmente gli ottavi di finale al Torneo di Viareggio 2016. La prima partita in programma come abbiamo visto è al Ferdeghini di La Spezia, campo sintetico e casa dello Spezia Primavera: proprio la formazione ligure ospita qui il Livorno, che si è qualificato sul filo di lana segnando appena due gol nel girone (ma subendone uno). In casa giocherà anche la Virtus Entella, impegnata a Chiavari contro il sorprendente Deportivo Camioneros. Intanto però andiamo a vedere questa interessante sfida tra lo Spezia e il Livorno, alle ore 15 si giocano altre tre partite con il focus ovviamente puntato sulla Juventus e il Milan che si sfidano nell’ottavo di finale più intrigante tra quelli in programma.
In attesa degli ottavi di finale al Torneo di Viareggio 2016, andiamo a dare uno sguardo ai numeri che hanno caratterizzato la fase a gironi. Cinque squadre hanno ottenuto la qualificazione a punteggio pieno: si tratta di Spezia, Atalanta, Juventus, Genoa e Torino. Ce ne sarebbe una terza, ma come abbiamo visto alla Virtus Entella è stato tolto il 2-0 sulla Fiorentina (trasformato in 0-3 a tavolino) per una presunta irregolarità nella posizione di un calciatore.
Il miglior attacco è quello dello Spezia, che nelle sue tre partite ha segnato 12 gol; miglior difesa condivisa per Juventus e Torino, che non hanno ancora incassato una rete nella loro ViareggioCup. Se invece consideriamo la classifica marcatori, a quota 4 ci sono due giocatori dello Spezia (Filipovic e Okereke), Muzungu dell’Ujana (con 3 rigori) e Saporetti del Bologna: tutti ancora in corsa e con la possibilità di incrementare il loro bottino, come del resto Moreo (Entella), Guido Vadalà (Juventus) e Antonino La Gumina (Palermo) che sono invece a 3 gol ciascuno.
In attesa di conoscere i risultati degli ottavi di finale del Torneo di Viareggio, diamo un’occhiata al tabellone della coppa. Nella parte alta la vincente di Spezia-Livorno, prima partita in programma oggi (23 marzo 2016) incontrerà quella di Torino-Empoli. Il big match tra Juventus e Milan promuoverà l’avversaria di Sassuolo o Bologna; nella parte bassa invece possibile un derby ligure nei quarti, se il Genoa supererà il Palermo e la Virtus Entella riuscirà a battere il Deportivo Camioneros. Infine una squadra tra Atalanta e Fiorentina affronterà la vincente di Ujana-Inter.
Al Torneo di Viareggio 2016 è tempo di ottavi di finale. Esaurita la prima settimana con la fase a gironi, ci tuffiamo immediatamente nella fase delle gare a eliminazione diretta, con la solita formula per la quale le partite durano 80 minuti (novità del 2016) e in caso di parità si andrà subito ai calci di rigore.
Andiamo immediatamente a vedere il programma: alle ore 14:30 siul sintetico del Ferdeghini di La Spezia si gioca Spezia-Livorno che apre le danze. Alle ore 15 avremo Torino-Empoli (a Monterotondo), Juventus-Milan (a Viareggio), Sassuolo-Bologna (a Quarrata), Genoa-Palermo (a Levanto), Entella-Deportivo Camioneros (a Chiavari) e Ujana-Inter (ad Altopascio); gli ottavi si chiudono alle ore 17 con Atalanta-Fiorentina, anche qui al Ferdeghini.
Non c’è dubbio alcuno che la partita di cartello sia quella dello Stadio dei Pini: la Juventus, che sta dominando anche in campionato, ha vinto il suo girone senza subire gol e ora è favorita contro un Milan che ha mostrato qualche crepa, ma che rimane pur sempre la formazione in grado di giocare due finali consecutive nel 2013 e 2014 (vincendo la seconda) sia pure al netto di qualche cambio nella rosa.
Attenzione anche alla Virtus Entella: non avesse perso a tavolino la partita contro la Fiorentina (per aver schierato un giocatore non utilizzabile, vicenda per altro ancora oscura) avrebbe superato il suo girone a punteggio pieno, confermando quanto di buono fatto vedere in campionato (è seconda alle spalle della Juventus, con il miglior attacco globale).
A caccia di risposte c’è soprattutto l’Inter, che ha mostrato qualche crepa e ha dovuto abbandonare il primo posto nel girone; attenzione, perchè i congolesi dell’Ujana sembrano più agguerriti che mai e potrebbero anche fare il colpo a sorpresa.
A proposito di Ujana, delle 15 squadre straniere presenti al via ne sono rimaste due: l’altra è il Deportivo Camioneros, una sorpresa per come è stato capace di segnare 10 gol e di battere il Crotone. Ricordiamo che i quarti di finale del Torneo di Viareggio 2016 si giocheranno venerdì 25 marzo, dopo un altro giorno di pausa.
Mercoledì 23 marzo
RISULTATO FINALE 7′ rig. Filipovic
RISULTATO FINALE 42′ D. Carvalho (E), 44′ Castagna (E), 48′ Sene (E), 58′ aut. Casagrande (D), 82′ Semprini (E)
RISULTATO FINALE Genoa-PALERMO 1-2 – 6′ rig. La Gumina (P), 50′ B. Gomes (G), 52′ Giuliano (P)
RISULTATO FINALE 22′ N. Pozzebon, 31′ Bove, 69′ Di Massimo, 82′ Morselli
RISULTATO FINALE Sassuolo-BOLOGNA 1-1 (4-5, dcr) – 29′ Adjapong (S), 41′ Saporetti (B)
RISULTATO FINALE 26′ Compagno (T), 54′ Candellone (T), 73′ Olivieri (E), 81′ Manicone (E)
RISULTATO FINALE Ujana-INTER 0-5 – 40′ Bonetto, 47′ rig. Correia, 64′ S. Appiah, 68′ Pinamonti, 72′ Bakayoko
RISULTATO FINALE Atalanta-FIORENTINA 0-1 – 59′ Mlakar