Sono terminate le partite di Lega Pro del turno infrasettimanale: il Cittadella espugna Mantova con un altro gol nel finale, segna Claudio Coralli e i veneti salgono a +13 sul Bassano, clamorosamente battuto in casa dal Pavia (tripletta di Ferretti). Succede dunque che il Cittadella è a soli 8 punti dalla promozione diretta in Serie B; il Mantova adesso rischia tantissimo in chiave retrocessione mentre il Pavia si ricandida a un posto nei playoff. I lombardi restano però a -4 dall’Alessandria, che con Marconi ha il guizzo giusto per superare la difficile partita con il Pordenone; adesso i grigi sono ad un solo punto dai friulani, che hanno fatto 3 punti nelle ultime quattro giornate. Nel girone B prosegue senza sosta la grande marcia della Spal: i ferraresi vincono 4-0 contro il fanalino di coda Savona (sempre più destinato alla retrocessione diretta) grazie alla tripletta di Marco Cellini che, con 16 gol in 22 partite, continua a inseguire Stefano Scappini (21).
Soprattutto, la Spal si porta a +8 sul Pisa, fermato al Franchi dal Siena (0-0). Nell’altra partita termina a reti bianche tra Lucchese e Arezzo, una sfida senza troppi interessi di classifica. Manca una partita per chiudere la ventottesima giornata: il posticipo Cosenza-Lecce, che si giocherà sabato.
Sono terminate le prime partite in Lega Pro: il girone C, quello che presentava le sfide più interessanti per l’alta classifica, registra la rinascita della Casertana. I campani battono con un netto 4-0 l’Akragas, ne fermano la striscia positiva e si rilanciano in chiave promozione diretta, confermando il -6 dal Benevento e portandosi momentaneamente al terzo posto (ma Cosenza e Lecce devono giocare sabato). Tiene il passo anche il Foggia che vendica la sconfitta interna contro il Monopoli, nel girone d’andata: finisce 3-1 per gli uomini di Roberto De Zerbi che salgono a quota 50, agganciando proprio la Casertana. Vince anche il Catania che batte il Messina nel derby (2-1) ed esce dalla zona playout; vittoria importante anche per il Catanzaro, che infiligge un 2-0 alla Lupa Castelli Romani virtualmente in Serie D. La Fidelis Andria vince in trasferta sul campo del Melfi (1-0) e aggrava la crisi dei campani; nel girone B pareggiano Rimini e Carrarese, un punto che sta meglio ai romagnoli ma per la verità serve poco a entrambe.
Così anche nel girone A, dove la FeralpiSalò dice forse addio alle speranze di playoff pareggiando sul campo del Lumezzane. Anche al Garilli è 1-1: pari non definitivo quello tra Pro Piacenza e Cuneo che devono ancora costruirsi la loro salvezza. Alle ore 17:30 il Renate ospita il Sudtirol e proverà ad approfittare di questi risultati, alle 18 le ultime cinque partite del turno in attesa del posticipo del sabato al San Vito, il big match tra Cosenza e Lecce.
Entra nel vivo il giovedì della 28^ giornata di lega Pro 2015-2016, che si disputa in turno infrasettimanale per ‘anticipare’ le festività pasquali. Infatti alle ore 15.00 sono iniziate ben sette partite. Nel girone A abbiamo il derby bresciano Lumezzane-Feralpi Salò e Pro Piacenza-Cuneo; nel girone B ecco invece Rimini-Carrarese; la parte del leone sarà però quella del girone C, nel quale sono da poco iniziate ben quattro partite, che vanno ad aggiungersi a Catanzaro-Lupa Castelli Romani. Si tratta di Casertana-Akragas, Melfi-Fidelis Andria, del derby pugliese Monopoli-Foggia e di un derby ancora più sentito, quello fra Catania e Messina. Insomma, ci attendono grandi emozioni: la parola torna subito al campo!
Prendono il via le partite di Lega Pro del giovedì, che chiuderanno la ventottesima giornata apertasi ieri. Al Ceravolo il Catanzaro ospita la Lupa Castelli Romani: la formazione capitolina è sostanzialmente certa della retrocessione diretta in Serie D ma proverà comunque a lasciare tutto in campo ritardando il più a lungo possibile l’aritmetica. Il Catanzaro affronta la seconda grave crisi della sua stagione: si era rialzato molto bene dalla prima ma ora rischia nuovamente di rientrare nel discorso playout. Tre punti da non fallire dunque per i calabresi, che possono rilanciarsi a partire da questo turno infrasettimanale. Alle ore 15 si giocano poi altre otto partite, si completerà tutto il quadro del girone C con gli occhi puntati in modo particolare su Casertana e Foggia.
Partita importante per quanto riguarda il girone C tra Monopoli e Foggia, la squadra di De Zerbi ha intenzione di puntare ai tre punti per continuare la scalata verso la zona alta della classifica e quindi cercherà assolutamente di vincere la partite. Ma il Monopoli in casa, dinanzi al proprio pubblico, vorrà cercare assolutamente di vincere per migliorare la propria classifica del campionato soprattutto perché la zona calda è distante solo tre punti e quindi potrebbe davvero essere risucchiata.
Protagonista anche oggi con la 28^ giornata del campionato 2015-2016, che si disputa in turno infrasettimanale nella settimana di Pasqua, nella quale poi non si giocherà nel weekend per lasciare spazio al riposo e alle feste. Programma ricco come al solito (15 incontri dopo gli 11 di ieri), dunque possiamo andare subito a vedere quali sono le partite che ci aspettano in un turno che si prospetta davvero molto interessante.
Risultati girone A: abbiamo Lumezzane-Feralpi Salò e Pro Piacenza-Cuneo (ore 15.00), Renate-Sudtirol (ore 17.30) Alessandria-Pordenone, Bassano-Pavia e Mantova-Cittadella (ore 18.00). Il Cittadella ormai sembra avere chiuso i conti per la promozione diretta: +10 sul Bassano è un margine davvero pesante. Oggi scendono in campo tutte le big e ne capiremo di più: la capolista è impegnata sul campo del Mantova e pure per il Bassano ci sarà un’avversaria lombarda (ma in casa), in questo caso il Pavia che è sesto e cerca il colpaccio per riavvicinare la zona playoff. Il big-match però sarà quello fra Alessandria e Pordenone, in cui la quarta ospiterà la terza cercando di ridurre le distanze. In campo anche la quinta, cioè la Feralpi Salò, impegnata nel derby bresciano sul campo della Lumezzane. In ottica salvezza sarà invece importante lo scontro diretto fra Pro Piacenza e Cuneo.
Risultati girone B: ci sono Rimini-Carrarese (ore 15.00), Lucchese-Arezzo, Siena-Pisa e Spal-Savona (ore 18.00). Riflettori sulle prime due della classifica: la capolista Spal gioca in casa contro il Savona, un turno sulla carta favorevole nel confronto con la più diretta inseguitrice dal momento che il Pisa andrà a giocare sul campo del Siena in un gustoso derby toscano. Ci sarà dunque l’allungo dei ferraresi verso la promozione? Per il resto, punti importanti in palio soprattutto per il Rimini, che attualmente si trova in zona playout.
Risultati girone C: sono in programma Catanzaro-Lupa Castelli Romani (ore 14.00), Casertana-Akragas, Catania-Messina, Melfi-Fidelis Andria e Monopoli-Foggia (ore 15.00). Tra le migliori squadre in classifica giocano dunque oggi solamente Foggia e Casertana, che cercano i tre punti nella dura battaglia per i playoff, ancora tutti da conquistare. Riflettori però anche su uno dei derby più sentiti in Italia, quello fra Catania e Messina: i padroni di casa si ritrovano in zona playout a causa della penalizzazione e dunque hanno grande bisogno di punti, ma di certo i cugini proveranno a fare lo scherzetto. Il girone meridionale proporrà anche il posticipo Cosenza-Lecce, l’unica partita in programma sabato (ore 14.30).
RISULTATO FINALE Lumezzane-Feralpi Salò 1-1 – 5′ Terracino (L), 74′ rig. Pinardi (F) – Note: 45′ espulso Settembrini (F), 75′ espulso Pippa (L)
RISULTATO FINALE Pro Piacenza-Cuneo 1-1 – 41′ P. Beltrame (C), 80′ Sall (P)
RISULTATO FINALE Renate-Sudtirol 0-0
RISULTATO FINALE Alessandria-Pordenone 1-0 – 68′ Marconi
RISULTATO FINALE Bassano-Pavia 1-4 – 7′ Ferretti (P), 48′ Cesarini (P), 71′ Ferretti (P), 74′ Ferretti (P), 80′ Proietti (B)
RISULTATO FINALE Mantova-Cittadella 0-1 – 86′ Coralli
Cittadella 65
Bassano 52
Pordenone 50
Alessandria 49
FeralpiSalò 46
Pavia 45
Reggiana, Padova 44
Cremonese 40
Sudtirol 39
Giana Erminio, Renate 32
Lumezzane 31
Cuneo 29
Pro Piacenza 28
Mantova 23
AlbinoLeffe 21
Pro Patria (-3) 7
Ore 15.00
RISULTATO FINALE Rimini-Carrarese 1-1 – 23′ Tognoni (C), 63′ Mancino (R)
RISULTATO FINALE Lucchese-Arezzo 0-0
RISULTATO FINALE Siena-Pisa 0-0
RISULTATO FINALE Spal-Savona 4-0 – 25′ Cellini, 42′ rig. Cellini, 54′ Zigoni, 68′ Cellini – Note: 52′ espulso Cincilla (Sa)
Spal 61
Pisa (-1) 53
Maceratese 52
Ancona 46
Carrarese 40
Pontedera 39
Siena 38
Teramo (-3), Arezzo 37
Tuttocuoio 33
Lucchese 31
Santarcangelo (-6), Pistoiese, Rimini 29
L’Aquila (-7) 28
Prato 26
Lupa Roma 21
Savona (-13) 12
RISULTATO FINALE Catanzaro-Lupa Castelli Romani 2-0 – 31′ Razzitti, 78′ Mancuso
RISULTATO FINALE Casertana-Akragas 4-0 – 13′ Giannone, 20′ De Angelis, 40′ Alfageme, 54′ Alfageme
RISULTATO FINALE Catania-Messina 2-1 – 37′ Calil (C), 64′ Gustavo (M), 80′ Russotto (C) – Note: 92′ espulso Filip (M)
RISULTATO FINALE Melfi-Fidelis Andria 0-1 – 79′ Grandolfo
RISULTATO FINALE Monopoli-Foggia 1-3 – 11′ Floriano (F), 38′ aut. Pisseri (F), 40′ Romano (M), 94′ Vacca (F)
Benevento (-1) 56
Lecce* 52
Foggia, Casertana 50
Cosenza* 48
Matera (-2) 45
Messina 40
Fidelis Andria (-1) 38
Akragas (-3), Paganese (-1) 37
Juve Stabia 32
Catanzaro 30
Catania (-10), Monopoli 29
Melfi 24
Ischia (-4), Martina Franca (-1) 21
Lupa Castelli Romani (-1) 8
* una partita in meno