E’ terminata sul risultato di tre a due in favore dell’Inghilterra, la sfida amichevole tra la Germania e gli inglesi. Abbiamo assistito ad una partita ricca di gol ed emozioni, con tante occasioni da ambo le parti. I padroni di casa passano in vantaggio al quarantaduesimo con una marcatura di Kroos. Il raddoppio lo realizza Gomez ad inizio ripresa, prima della rete di Kane che riporta in gara l’Inghilterra. Gli ospiti prendono coraggio e al settantaquattresimo trovano il pareggio con Vardy. Nel finale è Dier a staccare di testa sugli sviluppi di un corner e a regalare la vittoria ai suoi.
Quando siamo giunti oltre il sessantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Germania e Inghilterra è fermo sul due a uno in favore dei tedeschi. I padroni di casa hanno raddoppio al cinquantaseiesimo minuto con Gomez. Cinque minuti dopo gli inglesi hanno accorciato le distanze con una marcatura messa a segno da Kane, bravissimo a trafiggere Neuer con un diagonale perfetto.
E’ terminato sul risultato di uno a zero in favore della Germania, il primo tempo giocato all’Olympiastadion di Berlino tra i tedeschi e l’Inghilterra. Prima frazione di gioco decisa da un lampo di Kross al quarantaduesimo. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, padroni di casa meritatamente in vantaggio.
Quando siamo giunti oltre il trentacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Germania e Inghilterra è fermo sullo zero a zero. Al ventisettesimo i padroni di casa passano in vantaggio con Gomez ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco. L’ex attaccante della Fiorentina è stato pescato in offside dal guardalinee, inutile quindi il suo preciso diagonale che è terminato in rete alle spalle di Butland.
Si gioca da oltre dieci minuti all’Olympiastadion di Berlino, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero tra Germania e Inghilterra. Subito un’occasione per parte per andare in vantaggio: al quarto minuto tentativo dalla distanza da parte di Khedira, decisiva la deviazione di Cahill che mette in corner. Poco più tardi gli inglesi rispondono con un colpo di testa da parte del difensore stesso, la palla carambola sui piedi di Kane che però non riesce a concretizzare.
È iniziata l’amichevole di grandissimo livello tra la Germania e Inghilterra, una sfida che vede comntrapposte due formazioni storiche che si affronteranno per valutare in loro stato di condizione in vista degli europei di questa estate. Ecco le formazioni ufficiali dell’incontro GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Can, Rudiger, Hummels, Hector; Kroos, Khedira; Muller, Ozil, Reus; Gomez: Allenatore: Loew.INGHILTERRA (4-2-3-1): Butland; Clyne, Smalling, Cahill, Rose: Henderson, Dier; Lallana, Alli, Welbeck; Kane. Allenatore: Hodgson.
L’ultimo precedente tra Germania ed Inghilterra risale ad un’altra amichevole, datata 19 novembre 2013 e tenutasi nel tempio di Wembley. Queste le formazioni titolari, Inghilterra (4-2-3-1): Hart; Walker, Jagielka, Smalling, Cole; Gerrard, Cleverley; Townsend, Rooney, Lallana; Sturridge. Germania (4-2-3-1): Weidenfeller; Westermann, Mertesacker, J.Boateng, Schmelzer; S.Bender, L.Bender; Gotze, Kroos, Reus; Kruse. A decidere le sorti del match fu un colpo di testa del difensore Per Mertesacker, in gol di testa su traversone di Toni Kroos. Nel corso della ripresa subentrarono per l’Inghilterra Wilshere, Gibbs, Henderson, Lambert e Barkley, tra le fila della Germania invece Hummels, Sam, Schurrle, Jansen e Draxler.
Difficile ipotizzare una chiave tattica definita per l’amichevole di sabato 26 marzo 2016 tra Germania ed Inghilterra, sopratutto perché i due allenatori potrebbero ruotare i diversi giocatori a disposizione variando il modulo di conseguenza. Sappiamo in ogni caso che la Germania è squadra elastica, piena di interpreti capaci di sdoppiarsi con efficacia nella doppia fase d’attacco e di contenimento. Spesso i primi difensori sono proprio gli attaccanti: gente come Thomas Muller, André Schurrle, Julian Draxler e Lukas Podolski portano spesso e volentieri un pressing incisivo sui portatori di palla avversari. Il vero problema per l’Inghilterra sarà però contenere la fase di possesso da parte dei campioni del mondo, in grado di ‘spupazzare’ il pallone da un lato all’altro del campo con rapidità ed efficacia: in tal senso sarà importante bloccare Toni Kroos e Thomas Muller, i due riferimenti centrali della formazione tedesca; anche dalle fasce però possono piovere pericoli: Mezut Ozil e i suddetti Schurrle e Podolski, per non parlare di alternative come Mario Gotze e Karim Bellarabi, sono maestri nel muoversi sulla trequarti con o senza palla, smarcandosi per ricevere il passaggio o servendo loro stessi assist di prima qualità. Forse per l’Inghilterra sarà meglio provare da subito a tenere in mano il pallino del gioco, sfruttando l’abilità di centrocampisti come Dale Alli, Jordan Henderson e James Milner per prolungare il palleggio se necessario e sorprendere la difesa avversaria con i cambi di gioco.
Di seguito i giocatori convocati dai ct di Germania ed Inghilterra per l’amichevole internazionale di sabato 26 marzo 2016. Tra gli inglesi spicca l’assenza dell’infortunato Wayne Roony, mister Roy Hodgson dovrà studiare nuove soluzioni offensive per affiancare Harry Kane, che teoricamente partirà titolare nel ruolo di centravanti. GERMANIA – Portieri: 1 Manuel Neuer, 12 Bernd Leno, 22 Marc-André Ter Stegen, 26 Kevin Trapp. Difensori: 2 Shkodran Mustafi, 3 Jonas Hector, 4 Sebastian Rudy, 5 Mats Hummels, 14 Emre Can, 15 Matthias Ginter, 16 Antonio Rudiger, 25 Jonathan Tah. Centrocampisti: 6 Sami Khedira, 7 Bastian Schweinsteiger, 8 Mesut Ozil, 18 Toni Kroos, 19 Mario Gotze, 20 Christoph Kramer, 21 Julian Draxler. Attaccanti: 9 André Schurrle, 10 Lukas Podolski, 11 Marco Reus, 13 Thomas Muller, 17 Max Kruse, 19 Mario Gotze, 23 Mario Gomez, 24 Karim Bellarabi, 27 Kevin Volland. Allenatore: Joachim Low.
INGHILTERRA – Portieri: Jack Butland, Fraser Forster, Joe Hart. Difensori: Ryan Bertrand, Gary Cahill, Nathaniel Clyne, Phil Jagielka, Danny Rose, Chris Smalling, John Stones, Kyle Walker. Centrocampisti: Dale Alli, Ross Barkley, Eric Dier, Danny Drinkwater, Jordan Henderson, Adam Lallana, James Milner. Attaccanti: Raheem Sterling, Harry Kane, Daniel Sturridge, Jamie Vardy, Theo Walcott, Danny Welbeck. Allenatore: Roy Hodgson.
Dall’arbitro Rocchiè senza dubbio uno dei match più avvincenti tra le numerose amichevoli che si terranno in questi giorni, una partita ricca di fascino e di storia, un classico che saprà proporre altissimi contenuti tecnici. L’attesissima amichevole tra Germania e Inghilterra si giocherà sabato 26 marzo 2016 all’Olympiastadion di Berlino: calcio d’inizio alle ore 20:45.
Sia la Germania che l’Inghilterra disputeranno la fase finale di Euro 2016: la nazionale tedesca si è qualificata al primo posto del gruppo D, ed ha saputo mantenere la vetta pur avendo alle calcagna una nazionale in ottima forma e davvero sorprendente nei risultati, quale la Polonia. Il sorteggio,peraltro ha voluto che la squadra del tecnico Joachim Löw incontri nuovamente la Polonia nel girone di Euro 2016, assieme a Irlanda del Nord e Ucraina.
Anche l’Inghilterra si è qualificata al primo posto nel suo raggruppamento, il girone E, ed è stata protagonista di un percorso semplicemente perfetto: la squadra allenata da Roy Hodgson infatti ha chiuso il gruppo a punteggio pieno, con 10 vittorie su 10 partite. Per quanto riguarda la fase finale degli Europei, l’Inghilterra è stata inserita in un girone apparentemente alla portata in cui dovrà scontrarsi con Russia, Slovacchia e Galles. Inutile sottolineare che sia Germania che Inghilterra puntino a fare strada nell’avventura di Euro 2016, anzi possono assolutamente lottare per il titolo.
I giocatori importanti sono tantissimi in entrambe le nazionali: per quel che riguarda la Germania il tecnico ha convocato, per questo doppio impegno amichevole che vedrà la sua squadra affrontare prima l’Inghilterra e poi l’Italia, il giovanissimo difensore Jonathan Tah del Bayern Leverkusen, e oltre a questa novità non vi sono che conferme. Inamovibile Neuer tra i pali, in difesa è stato convocato il romanista Rudiger, centrocampo ricco di stelle tra Kroos, Khedira, Schweinsteiger e Bellarabi, e anche in attacco Joachim Löw ha a disposizione un’ampia scelta di punte di primo livello, da Muller a Gotze, da Ozil a Podolski.
La principale novità in casa inglese risponde invece al nome di Danny Drinkwater: il centrocampista ventiseienne infatti è alla sua prima convocazione, peraltro meritatissima, dal momento che è il perno di centrocampo del Leicester, la squadra allenata da Claudio Ranieri che sta continuando a sorprendere in vetta alla Premier League. Hodgson ha convocato anche Vardy, altro gioiello del Leicester che ha già avuto modo di esordire in nazionale, per il resto non vi sono novità di rilievo, l’allenatore inglese ha scelto di puntare sul gruppo che è riuscito a fare più che bene nel girone di qualificazione agli Europei. Per la sfida con la Germania sarà assente Wayne Rooney, in quanto infortunato.
Sebbene la partita sembra essere, sulla carta, piuttosto equilibrata, i bookmaker non hanno dubbi e ritengono che la Germania sia ampiamente favorita. Eurobet quota la vittoria dei tedeschi a 1,65, il pareggio a 3,65 e la vittoria inglese a 5,25, piuttosto simili anche le quote di Bwin con la vittoria della Germania a 1,60, il pareggio a 3,70 e la vittoria degli ospiti a 5,50. Insomma i bookmaker si esprimono in modo piuttosto netto e chiaro su quale sarà la squadra che dovrebbe vincere la partita; sicuramente il fatto che la partita verrà giocata all’Olympiastadion di Berlino costituisce un grosso vantaggio per la squadra di Löw ma al di là di tale aspetto, che avrà influito minimamente sulle quote, sembra che la Germania sia considerata ampiamente superiore.
Le quote in questione sono piuttosto sorprendenti: è certamente vero che la Germania è una squadra temibilissima, una delle canditate al titolo di campione d’Europa 2016, ma l’Inghilterra viene da un girone di qualificazione perfetto. É pur vero che l’Inghilterra ha dovuto affrontare un girone piuttosto morbido, composto da squadre come Svizzera, Slovenia, Estonia, Lituania e San Marino, ma un trend di 10 vittorie su 10 partite, 31 reti realizzate ed appena 3 incassate, non può certamente essere frutto del caso. Insomma, il match potrebbe essere molto meno scontato di quanto i bookmaker prevedono.
L’amichevole internazionale tra Germania ed Inghilterra sarà trasmessa in diretta tv da Rai Tre, che trovate naturalmente al numero 3 del vostro telecomando. Questo significa che questa prestigiosa partita sarà visibile in chiaro per tutti e che sarà disponibile pure la diretta streaming video gratuita tramite il sito Internet www.rai.tv.