Triplice fischio dell’arbitro al Braglia, il Cagliari batte in rimonta per 2 a 1 e si riporta in vetta alla classifica, scavalcando il Crotone costretto al pari in casa dell’Avellino. Al 77′ i padroni di casa passano in vantaggio con Belinghieri che, tutto solo, va al tiro e la mette nell’angolino, dove Storari non può arrivare, firmando la rete dell’1 a 0 e ringraziando Rubin per il prezioso assist. Cinque minuti più tardi, il Modena sfiora il raddoppio su calcio d’angolo, Bertoncini arriva per primo sul pallone e cerca l’angolino, non trovando per pochissimo. Reazione del Cagliari all’84’, cross di Deiola per Sau che da buona posizione non riesce a gonfiare la rete. All’87’ Sau viene di nuovo murato dalla difesa del Modena che per due volte gli impedisce di calciare a rete. Assedio degli ospiti nel recupero che al 93′ trovano il pari con Farias al termine di un’azione prolungata, palla appena sotto la traversa dove Manfredini non può arrivare. E proprio all’ultimo minuto di gioco il Cagliari ribalta addirittura il punteggio con Sau che proprio allo scadere trova la via del gol e regala i tre punti a Rastelli.
Quando siamo giunti alla mezz’ora del secondo tempo. Al 62′ occasione per i padroni di casa, Gozzi mette un buon pallone sul primo palo per Gozzi che colpisce di testa, a negargli il gol ci pensa Storari che con un gran intervento salva il Cagliari dall 0-1. Al 64′ il Modena resta in dieci per l’espulsione di Giorico, due gialli in pochi minuti per il numero 24 della formazione di Crespo che lascia così la sua squadra in inferiorità numerica nella fase più delicata del match, quella in cui la squadra di Rastelli sta aumentando la pressione nella metà campo avversaria. Anche in dieci, comunque, il Modena non rinuncia a proporsi in attacco, Luppi innesca Crecco che serve un buon pallone per Belinghieri, ancora una volta ci pensa Storari a togliere le castagne dal fuoco anticipando in uscita il numero 5 locale. Al 75′ grande occasione per il Cagliari, Sau a pochi passi dalla porta stacca di testa ma pecca di precisione.
Modena-Cagliari 0-0 quando siamo giunti al decimo minuto del secondo tempo. Al 40′ infortunio per Balzano che prende una gomitata sulla tempia da Stanco, il numero 21 del Cagliari perde molto sangue ed è costretto a lasciare il campo per ricevere le cure dallo staff medico, la ferita fatica a chiudersi e dunque Balzano resta per alcuni minuti a bordo campo prima di poter rientrare, lasciando la squadra di Rastelli momentaneamente in dieci. A inizio ripresa gli ospiti faticano a creare palle gol, si stanno facendo sentire le assenze di Melchiorri e Cerri.
Al trentacinquesimo minuto del primo tempo non cambia la situazione al Braglia, con Modena e Cagliari sempre sullo 0-0. Sono gli uomini di Rastelli a fare la partita e a sfiorare il gol al 18′ con Sau che entra in area e punta Manfredini, ma il tiro viene murato da Marzorati che salva il Modena dallo 0-1. Nei minuti successivi prosegue il forcing del Cagliari che non riesce però a trovare la via del gol, mentre i padroni di casa non riescono a impostare la fase offensiva a causa del continuo pressing degli ospiti. Solamente al 33′ la formazione di Crespo si affaccia dalle parti di Storari con Luppi che si fa chiudere lo specchio della porta dall’estremo difensore del Cagliari.
Al Braglia siamo arrivati al quarto d’ora del primo tempo, il punteggio di Modena-Cagliari vede le due squadre inchiodate sullo 0-0. La prima occasione per gli ospiti arriva al 4′ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Di Gennaro, con la semi-rovesciata di Joao Pedro che trova solamente l’esterno della rete. Poco dopo è Murru a servire Munari che calcia a botta sicura, Manfredini si immola e respinge la conclusione sbarrandogli la porta in faccia. Al 12′ Joao Pedro tenta la girata, anche questa volta il numero 10 del Cagliari non inquadra la porta. Meglio la formazione di Rastelli rispetto a quella di Crespo in queste fasi iniziali del match.
Tutto pronto per il match tra Modena e Cagliari. Partita delicata per entrambe le formazioni visto che i padroni di casa allenati da Crespo dovranno vincere per evitare di essere impantanati sempre di più in zona retrocessione mentre al Cagliari serve la vittoria per continuare a dare pressione al Crotone primo in classifica e distante un punto. Ecco le formazioni ufficiali dei due allenatori.
Modena: Manfredini, Gozzi, Bertoncini, Marzorati, Popescu, Giorico Crecco, Osuji, Belingheri, Luppi, Stanco. All: Crespo.
Cagliari: Storari, Balzano, Pisacane, Ceppitelli, Murru, Cinelli, Di Gennaro, Munari, João Pedro, Farias, Sau. All: Rastelli.
Quale sarà la chiave tattica di Modena-Cagliari? Per Hernan Crespo, nonostante le difficoltà nelle ultime partite, non dovrebbe esserci all’orizzonte un cambio di modulo, con il 4-3-3 che dovrà però essere interpretato con maggiore determinazione rispetto alle ultime uscite. La formazione emiliana contro il Como ha evidenziato lacune difensive ben peggiori di quelle solitamente viste nelle partite precedentemente disputate. La mancanza di concretezza potrebbe essere un problema fondamentale per una squadra chiamata a giocarsi con almeno sette squadre concorrenti la permanenza in Serie B. 4-3-1-2 per il Cagliari di Massimo Rastelli, con i sardi come detto alle prese con le squalifiche che, aggiunte alle assenze degli infortunati, costringeranno i rossoblu a scendere in campo in maniera ampiamente rimaneggiata contro il Modena.
Al Braglia di Modena arriva il Cagliari che cerca una vittoria per uscire definitivamente da un periodo molto complicato. Andiamo a vedere quali saranno i protagonisti. Tra i padroni di casa deve ritrovare grande condizione Diego Pablo Granoche, attaccante di spessore abile sempre sotto rete a cambiare la partita. Dall’altra invece troviamo sicuramente Joao Pedro, giocatore determinante che si muove tra le linee ed è in grado di cambiare le partite con una giocata.
, diretta dall’arbitro Rosario Abisso oggi, sabato 26 marzo 2016 alle ore 15.00, sarà un faccia a faccia tra due squadre che non stanno di certo vivendo il loro momento migliore e che si sfidano nella 33esima giornata del campionato di Serie B 2015-2016. Di sicuro però le esigenze di classifica sono profondamente differenti per i due club.
Gli emiliani sono nel pieno della bagarre per non retrocedere e soprattutto sono reduci da due sconfitte consecutive che ne hanno ulteriormente complicato il cammino. Anche quello che sembrava il fortino dello stadio ‘Braglia’ è caduto con la sconfitta contro il Como ultimo in classifica, con la panchina di Hernan Crespo di nuovo a rischio.
Il tecnico argentino è stato poi confermato dalla società, ma la squadra contro i sardi dovrà dare delle risposte. Tre sconfitte nelle ultime cinque partite hanno peraltro rallentato il cammino dei sardi che era apparso da record nella prima metà abbondante di campionato. L’ultima vittoria in trasferta sul campo del Vicenza sembra aver di nuovo cambiato le carte in tavola e potrebbe soprattutto aver rappresentato una svolta nel campionato della squadra di Rastelli.
Comunque andrà a finire il testa a testa per la vetta con il Crotone, tredici punti di vantaggio sembrano essere una dote ben più che incoraggiante, a dieci giornate dalla fine del campionato di Serie B, per ottenere quel ritorno in Serie A dopo una sola stagione che rappresenta per i sardi l’obiettivo fondamentale dell’annata.
Ecco quelle che saranno le probabili formazioni del match di sabato pomeriggio allo stadio Braglia. Modena in campo con Manfredini in porta, Bertoncini e Marzorati al centro della difesa, con Rubin e Gozzi in posizione di esterni, rispettivamente sulla corsia di sinistra e sulla corsia di destra. Bentivoglio, Belingheri e Crecco comporranno la linea a tre di centrocampo, mentre con l’uruguaiano Granoche, ‘El Diablo’, ci saranno nel tridente offensivo Nardini e Luppi.
Il Cagliari sarà invece alle prese con molte assenze per squalifica: Salamon in difesa, Tello a centrocampo e Melchiorri in difesa sono stati infatti fermati per una giornata dal giudice sportivo. I sardi giocheranno con Storari tra i pali, Pisacane sull’out difensivo di destra e Murru sull’out difensivo di sinistra, con Ceppitelli e Barreca difensori centrali. Cinelli, Fossati e Munari formeranno la cerniera di centrocampo con il brasiliano Joao Pedro trequartista alle spalle del brasiliano Farias e di Marco Sau.
Il momento per il Modena è comunque particolarmente complitato. I canarini sono comunque sfavoriti dai bookmaker nonostante il fattore campo, con la quota per la vittoria interna fissata a 3.30 da Snai, mentre il pareggio viene proposto ad una quota di 3.10 da William Hill. Eurobet offre invece a 2.40 l’eventuale successo esterno del Cagliari.
Modena-Cagliari, sabato 26 marzo 2016 alle ore 15.00, andrà in onda sul canale 251 del boquet satellitare di Sky, con diretta tv per tutti gli abbonati sul sito skygo.sky.it (attivando l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi), che potranno usufruire della diretta streaming video internet tramite pc, tablet oppure smartphone.