Ascoli-Vicenza inizia tra poco; studiamo allora nel dettaglio quali sono i migliori marcatori delle due squadre in campo oggi allo stadio Del Duca. Nell’Ascoli brilla Daniele Cacia: un lusso per questa categoria, l’attaccante che aveva già condotto il Verona alla promozione ha realizzato 9 gol in questo campionato, superando un Andrea Petagna fermo a 7 gol. Nel Vicenza il re dei bomber è sempre Filip Raicevic, ma il croato è in crisi prolungata come la sua squadra: l’ultimo gol è arrivato il 23 gennaio, fanno 9 giornate di astinenza e il Vicenza ha raccolto appena 4 punti. Sono 10 i gol in campionato per Raicevic, dietro di lui ci sono Cristian Galano e Stefano Giacomelli con 5.
Si sfidano al Del Duca per una gara importante per la zona retrocessione tra l’Ascoli e il Vicenza. Sono diversi i ballottaggi delle due squadre che dovranno vedersela anche con diversi infortunati. Tra i bianconeri davanti Petagna non è al massimo, tornato dal ritiro dell’Under 20, al suo posto potrebbe giocare Mangni. In mezzo al campo invece dubbio tra Jankto e Giorgi. Dall’altra parte invece c’è il dubbio Brighenti-Manfredini con il primo favorito sul secondo. Davanti invece troviamo Galano che si lotta il posto con Raicevic che potrebbe essere provato al fianco di Ebagua.
Sfida delicata per la zona salvezza quella che al Del Duca si gioca tra l’Ascoli e il Vicenza. Ma chi saranno i protagonisti di questo match? Tra i padroni di casa attenzione ovviamente al bomber Cacia, che è in un grande momento di forma e in Serie B è davvero un giocatore in grado di fare la differenza. Dall’altra parte invece sa essere devastante sulla corsia destra Laverone, giocatore che è abile a muoversi sia in fase difensiva che in fase offensiva con un buon passo e anche il tiro nelle sue caratteristiche principali.
Sabato 26 marzo dalle ore 15:00 le due squadre saranno di fronte per la 33^giornata del campionato di Serie B, dodicesima del girone di ritorno. Lo stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli ospiterà una partita molto importante nella corsa salvezza: la classifica del torneo cadetto vede infatti l’Ascoli al +1 sulla zona playout con 36 punti, ed il Vicenza in penultima posizione a quota 31. L’Ascoli non vince da tre giornate, il Vicenza addirittura da dieci: settimana scorsa i biancorossi hanno cambiato allenatore sostituendo Pasquale Marino con Franco Lerda, ora sperano di tornare al successo per recuperare almeno le posizioni playout. Potrà aiutare il ricordo del match di andata in cui i veneti vinsero 3-0 al Menti con i gol di Cinelli (poi passato al Cagliair) Raicevic e Vita. Vediamo di seguito le quote per il pronostico di Ascoli-Vicenza e le probabili formazioni della partita.
Le quote SNAI tracciano un pronostico favorevole all’Ascoli, il cui successo casalingo (segno 1) è valutato 2,30. Interessante può essere l’opzione X per il pareggio (quota 3,10), risultato che però servirebbe a poco ad entrambe le formazioni. Il segno 2 per il colpo esterno del Vicenza, che quest’anno ha vinto 4 volte in trasferta contro le sole 2 in casa, è fissato da SNAI a quota 3,40. Opzione Under quotata 1,67, Over 2,07, sia Goal che NoGoal a 1,85.
Problemi soprattutto in difesa per mister Devis Mangia, che deve fare i conti con le assenze per problemi fisici dei vari Cinaglia, Mengoni, Pecorini e Dimarco; a centrocampo invece squalificato Benedicic. Modulo 4-4-2, Lanni tra i pali e in difesa da destra a sinistra Almici, Milanovic, Canini e Mitrea. Centrocampo con Giorgi e il ceco Jankto sulle fasce e coppia di mezzo composta da Bianchi ed il ghanese Addae. In avanti Cacia e Petagna.
Squalificato il difensore Pinato mentre l’attaccante montenegrino Raicevic è impegnato con la sua nazionale. Il portiere Vigorito e il centrale difensivo Brighenti invece non sono in perfette condizioni fisiche, dovrebbero essere rimpiazzati rispettivamente da Benussi e Adejo. A completare la difesa i terzini Adejo e D’Elia e l’altro centrale Ligi; per il centrocampo mister Franco Lerda potrebbe optare per un assetto con due centrali più tre trequartisti, quindi Signori e Moretti con Galano più avanzato e sulle fasce Vita e Giacomelli. Il riferimento avanzato sarà Ebagua.
Ascoli (4-4-2): 1 Lanni; 27 Almici, 28 Milanovic, 23 Canini, 6 Mitrea; 17 Giorgi, 19 Addae, 30 Bianchi, 14 Jankto; 29 Petagna, 21 Cacia
Allenatore: Devis Mangia
Squalificati: Benedicic
Diffidati: Canini, Altobelli, Benedicic, Petagna
Indisponibili: Cinaglia, Mengoni, Pecorini, Dimarco
Vicenza (4-2-3-1): 1 Benussi; 31 Sampirisi, 37 Adejo, 21 Ligi, 6 D’Elia; 4 Signori, 23 Moretti; 16 Vita, 19 Galano, 10 Giacomelli; 20 Ebagua
Allenatore: Franco Lerda
Squalificati: Pinato
Diffidati: Laverone
Indisponibili: Vigorito, Manfredini, Laverone, Bellomo, Raicevic, Pozzi
Arbitro: Luigi Nasca (sezione di Bari)