Spezia-Trapani si gioca tra poco allo stadio Picco; abbiamo dato uno sguardo alle probabili formazioni per individuare i migliori marcatori delle due squadre. Nicola Citro è tornato a segnare: sono tre i gol nelle ultime cinque partite, dopo un periodo nel quale aveva messo dentro appena una rete in dieci partite (giocandone nove) ed è stata raggiunta quota 10. Benissimo anche Igor Coronado: il trequartista brasiliano è a quota 7 in 30 partite. Nello Spezia invece comanda Nené: l’attaccante verdeoro ha giocato anche in Serie A e sa bene come muoversi nell’area di rigore avversaria. Per lui i gol sono 10 in 27 partite, alle sue spalle Antonio Piccolo ha segnato 9 gol, ma solo uno di questi con la maglia dello Spezia (gli altri 8 con il Lanciano nella prima parte di stagione).
Sfida interessante quella del Picchi dove si affrontano lo Spezia e il Trapani. I padroni di casa vedono diversi ballottaggi ancora da risolvere nella loro probabile formazione. In difea De Col pare favorito su Martic sulla corsia destra. In mezzo al campo invece dubbio Errasti-Juande per sostituire lo squalificato Sciaudone. Dall’altra parte invece dubbio sulla sinistra tra Rizzato e Fazio. In mezzo al campo pare che Scozzarella sia davanti a Ciaramitaro e Barillà.
Sfida interessante al Picchi dove si affrontano lo Spezia e il Trapani. Andiamo a vedere nelle probabili formazioni delle due squadre quali saranno i protagonisti della partita. Da una parte abbiamo sicuramente Nenè, che è in grande forma e in questo periodo prende il posto di Calaiò sempre più spesso. Dall’altra attenzione alla vena realizzativa di Coronado che parte da dietro, ma è abile a crearsi e inserirsi negli spazi con qualità e grande intelligenza tecnico e tattica.
Due tra le squadre più in forma del campionato di Serie B saranno di fronte sabato 26 marzo 2016 alle ore 15:00, per la trentatreesima giornata del torneo cadetto (la numero 12 del girone di ritorno). Lo Spezia non ha ancora perso nel uno anno solare e pareggiando 2-2 con l’Entella, nell’anticipo dell’ultimo turno, ha allungato a 11 la serie di risultati utili consecutivi. Sono 6 invece quelli del Trapani la cui ultima sconfitta è maturata proprio a Chiavari il 13 febbraio (4-0). Il match del girone d’andata registrò una goleada a favore dei siciliani: 5-1 con gol di Scognamiglio, Citro (doppietta) e Coronado più l’autorete del portiere Chichizola; di Migliore il momentaneo 1-1. Oggi la classifica vede lo Spezia in piena con playoff con 51 punti, mentre il Trapani è risalito fino a quota 47 e ha messo nel mirino l’ottava posizione, da cui dista 2 lunghezze. Passiamo alle probabili formazioni di Spezia-Trapani e alle quote per il pronostico del match.
I bookmaker non possono che cavalcare l’onda dello Spezia: SNAI favorisce il segno 1 per la vittoria del Aquilotti che raddoppia la posta in palio (quota 2), mentre il 2 per il colpo esterno del Trapani è fissato a quota 4,25. Il segno X per il pareggio è quotato 3,10. Opzione Under a quota 1,67, Over a 2,07, Goal a 1,83 e NoGoal a 1,87.
Domenico Di Carlo ha fatto il punto nella conferenza stampa della vigilia: Tamas è ancora alle prese con qualche problema fisico, mentre Situm è tornato in gruppo ma ci vorranno ancora un paio di settimane prima di rivederlo tra i convocati. Calaiò ha recuperato da un peptone subito a Chiavari, nel derby dell’ultima giornata contro l’Entella, e si giocherà il posto di centravanti con Nené; a completare il tridente d’attacco saranno Antonio Piccolo e Catellani. Pulzetti, lo spagnolo Errasti ed Acampora dovrebbero comporre il centrocampo che invece non potrà contare sullo squalificato Sciaudone. In difesa De Col terzino a destra, Migliore a sinistra e coppia di mezzo con Postigo e Migliore. In porta Chichizola.
Alla ricerca del settimo risultato utile consecutivo mister Serse Cosmi, di rientro in panchina dopo due giornate di squalifica, non dovrebbe discostarsi dall’undici titolare nell’ultima giornata. L’unica modifica dovrebbe riguardare il centrocampo, con il brasiliano Coronado inserito nella cerniera di centrocampo al posto di Raffaello. In difesa conferma in blocco per il trio Scognamiglio-Pagliarulo-Perticone, sulle fasce Fazio a destra e Rizzato a sinistra, in mezzo al campo oltre a Coronado anche Nizzetto e Scozzarella in cabina di regia. Coppia d’attacco formata ancora da Nicola Citro e Bruno Petkovic.
Spezia (4-3-3): 1 Chichizola; 2 De Col, 19 Terzi, 5 Postigo, 17 Migliore; 32 Pulzetti, 15 Errasti, 4 Acampora; 10 Catellani, 9 Nené, 23 A.Piccolo
Allenatore: Domenico Di Carlo
Squalificati: nessuno
Diffidati: Errasti, Juande, Acampora, Situm
Indisponibili: Tamas, Situm
Trapani (3-5-2): 1 Nicolas; 2 Perticone, 4 Pagliarulo, 6 Scognamiglio; 13 Fazio, 21 Nizzetto, 5 Scozzarella, 20 Coronado, 29 Rizzato; 18 Citro, 10 Petkovic
Allenatore: Serse Cosmi
Squalificati: nessuno
Diffidati: Scognamiglio, Cavagna, Barillà
Indisponibili: Cavagna, Basso, De Cenco, Torregrossa
Arbitro: Valerio Marini (sezione di Roma)