Nelle probabili formazioni di Ternana-Pescara spicca ovviamente il nome di Gianluca Lapadula: il capocannoniere della Serie B sta dominando la stagione dall’alto dei suoi 18 gol e sembra essere pronto per la categoria superiore (ci sono anche 9 assist), e nella sconfitta di Crotone è tornato ad un gol che gli mancava da tre partite. Siccome però di queste ne ha giocate soltanto due (era squalificato a Vercelli), il suo digiuno più lungo resta quello dell’inizio di stagione: tre partite senza reti. Il bomber della Ternana è Cesar Falletti: per lui sono 8 i gol, realizzati in 32 partite. Manca ancora il contributo di Felipe Avenatti, che potrebbe dare una svolta alla parte finale della stagione: l’attaccante uruguayano ha segnato 2 gol in 27 partite, per 1874 minuti giocati.
Sfida interessante quella che si gioca al Liberati tra la Ternana e il Pescara. Sono diversi i ballottaggi tra le due squadre pronte a trovare diverse situazioni interessanti che andiamo ad analizzare. Tra i rossoverdi per esempio davanti Belloni è favorito su Dugandzic per una maglia da titolare per giocare dietro a Ceravolo insieme a Falletti. In difesa invece lo squalificato Valjent sarà sostituito da uno tra Gonzalez e Janse. Nel Pescara invece ci sono pochi dubbi, l’unico è il solito ballottaggio in cabina di regia tra Rolando Mandragora e Torreira.
Al Liberati la Ternana ospita il Pescara per una gara dove si sfidano due club in situazioni diverse al momento. Andiamo a vedere quali potrebbero essere i protagonisti. Tra le fere ci si aspetta sempre di più da Ceravolo che nella scorsa partita ha realizzato una doppietta e non ha di certo intenzione di fermarsi proprio ora. Dall’altra invece tutti vorrebbero vedere Lapadula tornare a segnare come nella prima parte della stagione quando ogni palla toccata veniva trasformata in gol. Da quando ha smesso di segnare con continuità si è inceppato il meccanismo Pescara.
Reduci dal colpo di lunedì scorso ad Avellino, le Fere cercano altri punti salvezza nel match casalingo contro il Delfino che si terrà sabato 26 marzo 2016 allo stadio Libero Liberati (inizio ore 15:00). Siamo giunti alla trentatreesima giornata del campionato di Serie B e la classifica vede la Ternana al tredicesimo posto con 40 punti, ovvero a +6 sui playout, mentre il Pescara si trova in ottava posizione a quota 49 (appaiato al Brescia). Se la Ternana ha interrotto nell’ultimo turno la serie di 4 partite senza successo, il Pescara non vince ormai da otto giornate: l’ultimo sorriso è datato 30 gennaio, giorno del 3-1 rifilato al Bari. All’andata la Ternana espugnò l’Adriatico di Pescara vincendo 1-2, con i gol di Falletti e Dugandzic inframmezzati dal temporaneo pareggio di Caprari. Passiamo alle quote per il pronostico di Ternana-Pescara e alle probabili formazioni della partita.
Il pronostico proposto dalle quote SNAI si presenta in equilibrio ed effettivamente non è facile sbilanciarsi sull’esito finale del match. Segno 1 (vittoria Ternana) favorito con la quota di 2,55, mentre segno X (pareggio) e segno 2 (successo Pescara) si equivalgono a quota 3. Opzione Under valutata 1,75, Over 1,95, Goal 1,75 e NoGoal 1,95.
Squalificato lo slovacco Valjent. Roberto Breda potrebbe passare dal solito 4-2-3-1 ad un 4-3-3 con tridente d’attacco formato da Furlan, Ceravolo nei panni di punta centrale e Falletti. In tal caso l’olandese Janse arretrerebbe a sinistra sulla linea dei difensori, completata da Zanon sulla destra e dai centrali Alejandro Gonzalez e Meccariello. Per il centrocampo a tre il ballottaggio riguarda Signorelli e Grossi, mentre le altre due maglie dovrebbero essere di Busellato e Coppola, quest’ultimo di rientro dal turno di squalifica. In porta Mazzoni.
Squalificato Caprari mentre i centrocampisti Mandragora e Memushaj sono impegnati con le rispettive nazionali (Under 21 azzurra ed Albania). Nel suo albero di Natale Massimo Oddo dovrebbe collocare Pasquato sulla linea dei trequartisti assieme a Benali, mentre il centrocampista centrale dovrebbe essere Alessandro Bruno più che Torreira. In porta previsto il cambio Fiorillo-Aresti, in difesa da destra a sinistra giocheranno Francesco Zampano, Fornasier, Zuparic ed Alessandro Crescenzi. A completare il centrocampo il ghanese Selasi e Verre, in attacco Lapadula.
Ternana (4-3-3): 22 Mazzoni; 2 Zanon, 32 Ale.Gonzalez, 6 Meccariello, 27 Janse; 14 Coppla, 8 Busellato, 18 Signorelli; 7 Furlan, 9 Ceravolo, 10 Falletti
Allenatore: Roberto Breda
Squalificati: Valjent
Diffidati: Ale.Gonzalez, Meccariello, Zampa, Falletti, Avenatti
Indisponibili: Monteleone, Lo Porto, Vitale, Palumbo, Zampa
Pescara (4-3-2-1): 18 Aresti; 11 F.Zampano, 6 Fornasier, 13 Zuparic, 39 A.Crescenzi; 24 Selasi, 5 A.Bruno, 40 Verre; 9 Pasquato, 23 Benali; 10 Lapadula
Allenatore: Massimo Oddo
Squalificati: Caprari
Diffidati: Fornasier, Zuparic, F.Zampano, Torreira, Memushaj, Benali
Indisponibili: A.Coda, Campagnaro, Vitturini, Mandragora, Memushaj
Arbitro: Eugenio Abbattista (sezione di Molfetta)