Triplice fischio dell’arbitro al Liberati, vince la Ternana che batte il Pescara per 1 a 0, quinta sconfitta di fila per la formazione di Oddo. Al 71′ entra finalmente in azione Ceravolo che aggancia il pallone, si coordina e va al tiro da posizione defilata, dando l’illusione del gol dopo aver colpito l’esterno della rete. Ma è solo questione di tempo prima che i padroni di casa si portino in vantaggio, al 78′ Busellato libera un sinistro imparabile per Aresti che non può fare assolutamente nulla per evitare lo 0-1 al Pescara. Oddo corre ai ripari e lancia i suoi all’assalto finale, ma gli ospiti attaccano senza lucidità e sangue freddo. Nei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro la Ternana si chiude in difesa e non concede spazi agli avversari.
Ternana-Pescara 0-0 al venticinquesimo minuto del secondo tempo. Finalmente pericolosi gli ospiti al 53′ su calcio d’angolo, tiro dalla bandierina di Benali a cercare Lapadula che tenta di scavalcare Mazzoni, ancora una volta è determinante l’intervento dell’estremo difensore locale che evita lo 0-1 alla Ternana. Padroni di casa che faticano a gestire palla e concedono diverse ripartenze agli avversari che hanno aumentato il pressing nella metà campo occupata dagli uomini di Breda. Gli uomini di Oddo si stanno comportando bene anche in fase difensiva, isolando dal vivo del gioco Ceravolo, la punta della Ternana finora ha ricevuto pochissimi palloni.
Al quinto minuto del secondo tempo, nessuna novità nel punteggio di Ternana-Pescara, con le due squadre ferme sullo 0-0. Al 37′ padroni di casa pericolosi su calcio di punizione, con Grossi che cerca la porta e non la trova per questione di centimetri. I padroni di casa chiudono il primo tempo in crescendo e provando a mettere in difficoltà gli avversari. Ancora nessuna emozione in questo inizio di ripresa, se la formazione di Oddo vuole aggiudicarsi i tre punti dovrà per forza accelerare i ritmi e indurre all’errore l’undici di Breda.
Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di Ternana-Pescara è sempre bloccato sullo 0-0. Per vedere il primo tiro in porta del match dobbiamo aspettare il 13′, quando Selasi libera il destro: nessun problema per Mazzoni che para piuttosto agevolmente. I giocatori di Oddo sembrano leggermente più pimpanti in mezzo al campo, con i padroni di casa che non trovano il modo di affacciarsi dalle parti di Aresti. Al 26′ azione corale degli ospiti, Torreira cerca la porta e costringe Mazzoni all’intervento, Benali prova ad approfittarne ma è sempre l’estremo difensore locale a fare buona guardia, infine è Lapadula ad avventarsi sul pallone ma è sempre Mazzoni a dire di no al capocannoniere della Serie B.
Al Liberati siamo giunti al decimo minuto di gioco, il punteggio tra Ternana e Pescara rimane fermo sullo 0-0. Inizio gara relativamente tranquillo con le due squadre che non premono subito forte sull’acceleratore e impostano le rispettive manovre senza fretta. Ancora nessuna palla gol in questi primi minuti di gioco, in cui le formazioni di Breda e Oddo si stanno studiando a vicenda per scoprire i punti deboli degli avversari da sfruttare a proprio vantaggio.
Massimo Oddo vuole capire come mai il suo Pescara è crollato nelle ultime partite. La reazione potrebbe arrivare oggi su un campo difficile come quello di Terni dove la formazione di Breda ha spesso fatto vittime illustri. Pescara che non può permettersi di sbagliare per evitare di perdere il treno dei playoff. Ecco gli undici scelti dai due allenatori.
Mazzoni; Zanon, Meccariello, Gonzalez, Janse; Coppola, Busellato; Grossi, Falletti, Furlan; Ceravolo. All. Breda.
Aresti; Zampano, Fornasier, Campagnaro, Zuparic; Torreira, Verre, Selasi; Benali; Cocco, Lapadula. All. Oddo.
Studiamo la possibile chiave tattica di Ternana-Pescara. La Ternana di Roberto Breda si è mossa con disinvoltura dal 4-2-3-1 al 4-3-3, modulo utilizzato nelle ultime partite. La formazione umbra spesso si è rivelata più efficace in trasferta che in casa e soprattutto ha saputo reagire a sconfitte difficili da fronteggiare anche sul piano psicologico, come quella nel derby contro il Perugia. Risultati come la vittoria di Avellino sono fondamentale, alle spalle degli umbri il rendimento è calato ed ora la salvezza sembra davvero ad un passo. Di contro il Pescara potrebbe tornare al 4-3-1-2, con Massimo Oddo che era passato allo schema ad albero di Natale, ma senza buoni risultati, negli ultimi match. Gli abruzzesi sono reduci da una striscia di quattro sconfitte consecutive che non solo ha reso problematico qualunque approccio ai primi due posti, ma costringerà i biancazzurri ora a lottare anche per un posto nei play off, col Brescia appaiato all’ottavo posto in classifica e il Trapani a due sole lunghezze di distanza.
Al Liberati la Ternana ospita il Pescara per una gara dove si sfidano due club in situazioni diverse al momento. Andiamo a vedere quali potrebbero essere i protagonisti. Tra le fere ci si aspetta sempre di più da Ceravolo che nella scorsa partita ha realizzato una doppietta e non ha di certo intenzione di fermarsi proprio ora. Dall’altra invece tutti vorrebbero vedere Lapadula tornare a segnare come nella prima parte della stagione quando ogni palla toccata veniva trasformata in gol. Da quando ha smesso di segnare con continuità si è inceppato il meccanismo Pescara.
Ternana-Pescara, diretta dall’arbitro Eugenio Abbattista oggi, sabato 26 marzo 2016 alle ore 15.00, sarà una sfida particolarmente delicata nel programma della dodicesima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie B 2015-2016. Gli umbri hanno aumentato a sei i punti di vantaggio sulla zona play out e soprattutto sembrano aver compiuto un passo decisivo verso la salvezza grazie al successo ottenuto in trasferta contro l’Avellino nel posticipo di lunedì sera.
La squadra allenata da Breda probabilmente non è riuscita a raggiungere una maggiore continuità nel corso di questa stagione, tale da far puntare ad obiettivi più ambiziosi rispetto alla permanenza in cadetteria. Va sottolineato però come il campionato era iniziato in maniera estremamente difficoltosa per i rossoverdi e come dunque sia necessario accogliere con entusiasmo l’obiettivo di una tranquilla salvezza che va comunque ancora messo in cassaforte.
Anche perché dall’altra parte, nella sfida di sabato pomeriggio, ci sarà un Pescara andato incontro ad una crisi clamorosa che ne sta mettendo a repentaglio anche la partecipazione ai play off. Clamoroso se si pensa che fino a poco più di un mese fa gli abruzzesi potevano essere considerati l’unica antagonista credibile rispetto a Crotone e Cagliari per la promozione diretta in Serie A. L’ultima pesante sconfitta proprio sul campo del Crotone ha detto esattamente il contrario, ed ora i biancazzurri dovranno riorganizzarsi in fretta per non andare incontro ad un fallimento del tutto inaspettato.
Ecco le probabili formazioni del match. La Ternana scenderà in campo con Mazzoni in porta, Zanon sull’out difensivo di destra e l’uruguaiano Gonzalez sull’out difensivo di sinistra, con Meccariello che farà coppia con Santacroce al centro della difesa, vista la squalifica dello sloveno Valjent. A centrocampo con Busellato e Furlan giocherà l’olandese Janse, mentre nel tridente offensivo assieme all’altro uruguaiano Falletti ci saranno Palumbo e Ceravolo, quest’ultimo mattatore con una doppietta del match giocato allo stadio Partenio di Avellino.
Risponderà il Pescara con Fiorillo tra i pali, Zampano in posizione di terzino destro e Crescenzi in posizione di terzino sinistro, con coppia centrale di difesa formata da Fornasier e da Mandragora. L’albanese Memushaj, l’uruguaiano Torreira e Verre formeranno il terzetto di centrocampo. Assenza pesante in attacco per la squalifica di Caprari, il libico Benali sarà il trequartista alle spalle della coppia offensiva composta da Cocco e da Lapadula.
Le agenzie di scommesse tengono conto della crisi del Pescara e quotano 2.60 (Betfair) il successo interno della Ternana, mentre Bet 365 moltiplica per 3.00 l’investimento sul successo esterno degli abruzzesi. Quota per il pareggio proposta a 3.20 da William Hill.
Ternana-Pescara, sabato 26 marzo 2016 alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta tv e in esclusiva da Sky sul canale 253 del boquet satellitare (Sky Calcio 3 HD) con diretta streaming video disponibile per tutti gli abbonati sul sito skygo.sky.it, così da attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.