Nelle formazioni di Andorra-Italia Under 21, tra i giocatori convocati da Luigi Di Biagio, spiccano i quattro cresciuti nel settore giovanile della Roma. Sono il difensore Alessio Romagnoli, i centrocampisti Luca Mazzitelli e Lorenzo Pellegrini e l’attaccante Federico Ricci. Il vivaio giallorossi è quindi quello più rappresentato in questo giro di convocazioni. A seguire Milan, Atalanta ed Inter: i ragazzi di scuola rossonera sono il portiere Gianluigi Donnarumma, Davide Calabria e Kingsley Boateng, quelli ‘coltivati’ a Zingonia invece i difensori Mattia Caldara ed Andrea Conti oltre al centrocampista Alberto Grassi. Quanto ai giocatori cresciuti nell’Inter sono il centrocampista Marco Benassi e gli attaccanti Luca Garritano e Gaetano Monachello.
Relativamente alla formazioni di Andorra-Italia Under 21 abbiamo parlato dei ballottaggi tra gli azzurrini, tralasciando però alcuni giocatori che possono rappresentare delle carte a sorpresa, anche per l’undici titolare. Il primo Luca Mazzitelli, centrocampista classe 1995 quest’anno al Brescia ma di proprietà della Roma, che lo ha formato calcisticamente. In Serie B Mazzitelli sta disputando un campionato di grande spessore: il mister delle Rondinelle Roberto Boscaglia lo impiega stabilmente nel suo 4-2-3-1, modulo simile a quello utilizzato da Di Biagio in Under 21; Mazzitelli si sta rivelando un centrale di buona sostanza, in grado di agire a protezione della difesa ma anche di sganciarsi in avanti con risultati positivi. Chissà che non possa trovare spazio ad Andorra contro un avversario sulla carta più votato alla difensiva. Un altro potenziale jolly è Federico Ricci, attaccante esterno classe 1994 ed anch’esso cresciuto nelle giovanili della Roma (che ne detiene ancora il cartellino). Il ventunenne sta vivendo una stagione super come tutto il Crotone, di cui è titolare fisso nel tridente d’attacco: Di Biagio ha notato i suoi progressi e potrebbe schierarlo dall’inizio o a gara in corso, per variare il ritmo offensivo.
L’Italia di Di Biagio contro l’Andorra vuole i tre punti perché la classifica ha bisogno di essere incrementata. La difesa sarà quella formata da Romagnoli e Caldara. Attenzione al primo che è in diffida ma Di Biagio ha voglia di schierarlo comunque perché ha bisogno comunque di un difensore in grado di fare la differenza nel ruolo di centrale di difesa. Una decisione presa di comune accordo da parte del c.t. con il difensore del Milan che non vuole assentarsi contro l’Andorra e neanche nella prossima partita della Nazionale Under 21. Insomma Romagnoli dovrà fare attenzione per evitare davvero di incappare in una squalifica in vista della prossima partita.
In Andorra un possibile protagonista dell’Italia Under 21 è Gaetano Monachello. L’attaccante di proprietà dell’Atalanta è rimasto a secco contro l’Irlanda ma si è reso comunque molto utile alla squadra, firmando per esempio l’assist per il gol di Valerio Rosseti che ha così potuto riscattare la precedente autorete, con cui gli avversari si erano portati avanti. Ad Andorra La Vella potrebbe essere il turno di Monachello che in occasioni come questa deve rafforzare la sua candidatura a centravanti titolare. Marco Benassi invece non è più una sorpresa ma contro l’Irlanda ha trovato il modo di stupire, realizzando un gol bellissimo ed importante con una girata volante di destro; anche lui sarà chiamato ad un’altra prestazione offensivamente continua, chissà che non possa finire di nuovo sul tabellino dei marcatori. Un protagonista atteso in difesa è invece Mattia Caldara, che affiancherà Romagnoli al centro della difesa: senza Rugani dovrà dimostrare di essere affidabile e di poter contendere al collega il posto da titolare.
Vediamo i possibili ballottaggi nella formazione dell’Italia Under 21, a poche ore dal fischio d’inizio del match sul campo di Andorra. Gianluigi Donnarumma dovrebbe aver preso stabilmente il posto di Alessio Cragno, in difesa invece il terzino del Bologna Adam Masina potrebbe rimpiazzare il cagliaritano Antonio Barreca nel ruolo di terzino sinistro. Di Biagio dovrebbe confermare la coppia centrale con Mattia Caldara al fianco di Alessio Romagnoli, a destra invece l’atalantino Andrea Conti è favorito sull’altro giocatore del Bologna Alex Ferrari. Gerarchie definite a centrocampo: nonostante la più giovane età Rolando Mandragora si è già ritagliato un posto fisso nell’undici di Di Biagio, Danilo Cataldi e Marco Benassi invece sono ormai tra i senatori di questa gestione tecnica ma il giocatore della Lazio non è al meglio, quindi in salita le quotazioni di Luca Mazzitelli. Domenico Berardi che oscillerà tra il ruolo di ala destra e quello di punta esterna, in attacco invece potrebbe trovare spazio Alberto Cerri, al posto di uno tra Geotano Monachello e Valerio Rosseti.
È una delle partite in programma martedì 29 marzo 2016 per le qualificazioni ai prossimi campionati europei di categoria, che si terranno in Polonia nell’estate 2017. Il calcio d’inizio di Andorra-Italia Under 21 è previsto alle ore 18:30, teatro della sfida sarà l’Estadi Comunal di Andorra La Vella, arbitro il nordirlandese Tim Marshall. Le due nazionali sono inserite nel gruppo 2 delle qualificazioni europee: Andorra è ultima con 3 punti a pari merito con la Lituania, l’Italia di Gigi Di Biagio invece guarda tutti dall’alto delle sue 16 lunghezze (si qualificano le prime di ogni gruppo mentre le quattro migliori seconde accederanno agli spareggi). Di seguito le probabili formazioni di Andorra-Italia Under 21 e le quote per il pronostico della partita.
I pronostici stilati dai bookmaker sono tutti a favore dell’Italia Under 21 ed anche in maniera netta. L’agenzia online bet365.it abbassa alla quota minima (1,01) il segno 2 per il successo degli azzurrini, mentre il segno X per l’eventuale pareggio e il ‘2’ per la vittoria di Andorra valgono rispettivamente 21 e 23 volte la posta in paliuo. Un pò più basse le quote proposte da bet-at-home.it, secondo cui la X vale 12,81 e il segno 2 è valutato 15,32, sempre a 1,01 invece il segno 1 per la vittoria dell’Italia.
I ragazzi allenati da Justo Ruiz sono reduci dallo 0-4 incassato dalla Serbia nell’ultima giornata; dovrebbero disporsi in campo con il modulo 4-3-3. Davanti al portiere Victor Silveiro previsti i difensori centrali Alavedra e Villagrasa, con Jesus Rubio terzino a destra e Pomares Ortega sull’altra fascia. A centrocampo Marc Ferré, il capitano Marc Rebes in cabina di regia e Roger Nazzaro. Nel tridente offensivo le punte esterne dovrebbero essere Andreu Matos ed Alexandre Martinez, il centravanti invece Aaron Sanchez.
Nell’ultimo match contro l’Irlanda, vinto per 1-4, Luigi Di Biagio ha schierato un 4-4-2 camaleontico, in grado di ricomporsi in un 4-3-3 a seconda delle necessità di gioco. Contro Andorra si dovrebbe puntare sugli stessi undici titolari, quindi Donnarumma (debuttante record per l’Under 21) tra i pali e in difesa da destra a sinistra Andrea Conti, Caldara, Alessio Romagnoli e Barreca. A centrocampo Berardi e Cataldi larghi sulle fasce, con Mandragora e Benassi a far coppia in mezzo. Davanti ancora Rosseti e Monachello che in Irlanda hanno mostrato un buon assortimento.
Andorra Under 21 (4-3-3): 1 Silveiro; 4 Rubio, 15 Alavedra, 6 Villagrasa, 21 Pomares Ortega; 10 Ferré, 5 Rebés, 7 Nazzaro; 11 A.Matos, 9 Aaron Sanchez, 18 Alexandre Martinez
In panchina: 13 Joel Garcia, 3 Bové, 14 Christian Garcia, 16 Calvino, 17 Roberto Dos Santos, 22 Brian Teixeira, 23 Gabriel Fernandes
Allenatore: Justo Ruiz (Andorra)
Italia Under 21 (4-4-2): 1 Donnarumma; 2 Conti, 5 Caldara, 6 A.Romagnoli, 3 Barreca; 10 Berardi, 4 Mandragora, 8 Benassi, 7 Cataldi; 11 Monachello, 9 Rosseti
In panchina: 12 Cragno, 13 Alex Ferrari, 15 Masina, 14 Mazzitelli, 16 F.Ricci, 17 Garritano, 18 Cerri
Allenatore: Luigi Di Biagio
Arbitro: Tim Marshall (Irlanda del Nord)