Si è conclusa sul risultato di quattro a zero in favore del Manchester City la sfida tra i padroni di casa e l’Aston Villa. Gara a senso unico, letteralmente dominata dalla formazione di Pellegrini, avanti con Tourè al quarantottesimo minuto. Nei dieci minuti successivi Aguero realizza la sua doppietta personale e porta i suoi sul 3-0. Al sessantaseisimo ecco concretizzarsi il poker grazie alla marcatura messa segno da Sterling. Che batosta per l’Aston Villa!
Pochissimi minuti al fischio d’inizio di Manchester City-Aston Villa, partita fra le più interessanti della 29^ giornata della Premier League inglese 2015-2016. Il City di Manuel Pellegrini ha l’occasione per riavvicinarsi a Tottenham e Arsenal che hanno pareggiato nell’anticipo che si è concluso pochi minuti fa, ma deve anche pensare allo United che ha agganciato i cugini al quarto posto. Per l’Aston Villa esigenze ben diverse: la gloriosa squadra di Birmingham è tristemente all’ultimo posto della classifica e cerca l’impresa per tenere accesa la fiammella della speranza.
Ci avviciniamo a Manchester City-Aston Villa e, in attesa del calcio d’inizio della partita, andiamo a vedere quale potrebbe essere la chiave tattica all’Etihad. E’ piuttosto facile ipotizzare una gara nella quale ci dovrebbe essere una costante pressione da parte del Manchester City che attaccherà a pieno organico – anche per riscattare la brutta sconfitta di Anfield Road – mentre lAston Villa non avendo assili di classifica visto che la stagione è ampiamente compromessa, potrebbe estrarre dal cilindro la super prestazione e sorprendere tutti con una difesa attenta e ripartenze ficcanti.
, valida per la ventinovesima giornata della Premier League 2015-2016, si gioca oggi alle ore 16. Una gara molto importante soprattutto per i padroni di casa che nelle ultime giornate sono reduce da alcune prestazioni non allaltezza delle proprie capacità per effetto delle quali hanno visto decisamente peggiorare la propria classifica e di conseguenza scemare le possibilità di ottenere la vittoria finale in questa stagione.
Per lAston Villa la situazione è praticamente disperata per via dellultimo posto in classifica con la salvezza che allo stato attuale delle cose è senza dubbio un vero e proprio miraggio. Il Manchester City si trova al quarto posto della classifica generale con 47 punti allattivo.
Dopo aver vinto ai rigori la Coppa di Lega contro il Liverpool, è caduto malamente ad Anfield contro i Reds; la classifica ora si fa difficile, con 10 punti di ritardo dalla vetta e soprattutto il Manchester United che ha operato l’aggancio al quarto posto, mettendo in discussione addirittura la qualificazione al playoff di Champions League. LAston Villa come detto occupa lultimo posto della classifica con 16 punti per un ritardo di ben 8 lunghezze rispetto al gruppo di formazioni che in questo momento si trova a quota 24 punti.
La sconfitta subita dall’Everton ha ulteriormente complicato le cose e la retrocessione ormai sembra essere una sentenza definitiva. Nellultimo periodo nonostante tutto ha fatto di gran lunga meglio il Manchester City che ha raccolto in cinque gare 7 punti per effetto di due vittorie, un pareggio e due sconfitte rispetto ai soli tre punti dellAston Villa che portato a casa solo tre punti e più in generale arriva da quattro ko di fila.
Lultimo precedente tra le due formazioni risale allo scontro valido per la FA Cup nel quale si è consumata la netta affermazione da parte del Manchester City che si è imposto per 4-0 con grande mattatore Iheanacho autore di una tripletta e con gol di Sterling. Nella gara del girone di andata invece,lo scontro diretto si era chiuso sul punteggio di 0-0.
Il Manchester City di Pellegrini dovrebbe presentarsi sul rettangolo di gioco davanti ai propri sostenitori con un 4-2-3-1 con limpiego di John Hart tra i pali, una difesa a quattro con largentino Zabaleta sulla corsia destra, il belga Kompany nel mezzo al fianco dellaltro argentino Otamentdi mentre sulla corsia mancina a spingere ci dovrebbe essere Kolarov favorito su Clichy.
La coppia di mediani dovrebbe essere composta dai due brasiliani Ferandinho e Fernando con Yaya Toure più avanzato a supporto della punta Aguero. Sulle due corsie laterali dovrebbero esserci David Silva sulla destra e Sterling sulla sinistra. Ci sono diversi giocatori che lAston Villa deve temere tra cui spiccano senza ombra di dubbio Aguero, Yaya Toure, David Silva senza dimenticare che dalla panchina potrebbero entrare gente del calibro di Ihenacho che tanto bene sta facendo.
LAston Villa dovrebbe rispondere con un più conservativo 5-3-2 con Guzan a difesa della porta, un pacchetto arretrato ovviamente molto compatto e stretto con lex Lescott ad agire quasi da vecchio libero con davanti a se due marcatori come Clark e laltro ex Manchester City, Richards. Nelle vesti di terzino destro Hutton mentre sulla fascia sinistra dovrebbe giocare Cissokho. In mediana ci dovrebbero essere Gueye nel mezzo, Westwood sul centro sinistra e Bacuna sul centrodestra. In avanti Ayew in appoggio a Agbonalahor. Il giocatore più temibile nelle fila dellAston Villa e che sta facendo meglio è Ayew che ha messo a segno 5 reti.
Inutile sottolineare come i bookmakers vedano strafavorito il Manchester City la cui vittoria prevede una quota pari soltanto ad 1,15 mentre il pareggio viene pagato 6,5 volte la posta in palio e la possibile affermazione dellAston Villa arriva addirittura a 15,00 volte limporto scommesso. Infine, questa dovrebbe essere una gara con almeno tre reti per le agenzie di scommesse in quanto levento Over 2,5 è quotato circa 1,55 contro il 2,50 dellUnder 2,5.
Manchester City-Aston Villa sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport Plus, canale che trovate al numero 205 della pay tv satellitare; tutti gli abbonati potranno anche avvalersi del servizio di diretta streaming video, in assenza di un televisore, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone (non sono richiesti costi aggiuntivi).