A due passi da Pro Patria-Bassano, studiamo e ricordiamo quello che era successo nella partita di andata, quando le due squadre si erano incrociate nellottava giornata del girone A. La Pro Patria, lo sappiamo, ha perso le prime dieci partite della stagione; e dunque anche quella dello stadio Rino Mercante, anche se come nelle giornate precedenti era riuscita a mantenere il passivo ad un solo gol di margine. Anzi: per ben 81 minuti il Bassano non era riuscito a superare la linea a cinque predisposta da Alessio Pala, e i Tigrotti avevano pensato di poter lasciare il Veneto con il primo punto del campionato. Così non era stato: all82 minuto Mattia Proietti aveva trovato la fortuna di una deviazione, il suo tiro sporco sullassist di Misuraca si era infilato in porta superando La Gorga e il Bassano aveva festeggiato una vittoria che ora può essere molto importante nella corsa ai playoff.
Dall’arbitro Ivan Robilotta, si gioca oggi alle ore 17:30 allo stadio Carlo Speroni. Si tratta di una partita valida per la venticinquesima giornata del girone A di Lega Pro. I padroni di casa occupano il diciottesimo e ultimo posto della classifica con soli 2 punti (-7 di penalizzazione), frutto di una vittoria, sei pareggi e ben diciassette sconfitte. Gli ospiti invece si trovano in terza posizione a quota 43 dopo undici vittorie, dieci pareggi e tre sconfitte.
La Pro Patria di Alessio Pala è reduce dal ko per 2-1 sul campo del Cuneo, il terzo consecutivo e il quinto nelle ultime sei gare di campionato. La situazione dei bustocchi è da tempo disperata e la retrocessione diretta in Serie D ormai si avvicina sempre di più, manca solo la matematica a certificarla.
Recuperare otto punti sulla zona playout è praticamente impossibile per questa squadra, che in questa stagione ha vinto una sola volta dimostrando di non avere le qualità per riuscire a rimanere in Lega Pro. I punti di penalizzazione un po’ possono aver influito, ma non del tutto sulla situazione creatasi. Alla Pro Patria non rimane che cercare comunque di affrontare i prossimi mesi mettendoci lo stesso il massimo impegno per uscire a testa alta dal campo, con dignità. Poi toccherà alla società pianificare il futuro.
Il Bassano Virtus guidato da Stefano Sottili vive un buon momento e viene dalla vittoria importantissima per 1-2 sul campo dell’Alessandria. Uno scontro diretto che ha permesso ai veneti di staccare proprio i piemontesi in classifica. Si è trattato del secondo successo consecutivo e del terzo nelle ultime quattro giornate. Decisive sono stare le reti firmate da Stevanin e Candido. Oggi di fronte c’è un avversario che sulla carta è abbordabilissimo, ma che va lo stesso rispettato e affrontato con la massima concentrazione. Cogliere la terza vittoria di fila può essere importante per consolidare le proprie ambizioni playoff, magari riducendo il margine su chi è davanti e aumentandolo su chi invece insegue a poca distanza. Il Bassano Virtus ha le armi per uscire vittorioso dal Carlo Speroni. Può contare su ottimi giocatori d’attacco quali Misuraca e Germinale, autori di quattro reti ciascuno, ma anche su Candido e Fabbro (entrambi in gol tre volte). Quanto alle quote, ricordiamo che le principali agenzie di scommesse non le propongono per questo incontro.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pro Patria-Bassano Virtus, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre laccount ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.