Resa dei conti al Meazza, l’Inter batte il Palermo per 3 a 1 tornando alla vittoria in campionato e portando a quattro i punti di vantaggio sul Milan, pur rimanendo a -5 dal terzo posto della Roma. Nel recupero Perisic sfiora la doppietta, agganciando malissimo il cross di Biabiany a pochi passi da Sorrentino. Con questa sconfitta, i rosanero vengono definitivamente risucchiati nel vortice della zona retrocessione, adesso il Frosinone è distante solamente un punto dalla formazione di Iachini, sempre più in crisi tecnica e di risultati.
Al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, è sempre di 3 a 1 il punteggio in favore dell’Inter, col Palermo al quale ormai resta pochissimo tempo per sperare in una clamorosa rimonta. Al 62′ Medel prova da lontano, non inquadrando lo specchio della porta. Al 71′ occasione per Palacio che sfiora il gol del 4-1, venendo fermato da un ottimo intervento di Sorentino. Al 77′ l’Inter batte un calcio di punizione dal limite con Perisic, anche in questo caso ci pensa Sorrentino ad allontanare il pallone dall’area di rigore rosanero. All’80’ bella azione del Palermo alimentata da Vazquez, Quaison e Djurdjevic, Carrizo fa buona guardia sul pallone e sventa la minaccia.
ricominciato al Meazza il posticipo della 28^ giornata di Serie A 2015-2016 tra Inter e Palermo, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è di 3 a 1 per la formazione di Mancini. Il primo squillo della ripresa è appannaggio dei rosanero con il tiro al volo di Vazquez al 47′ che non trova la porta. Subito dopo, Chochev fa passare un pallone all’interno dell’area di rigore nerazzurra, nessun compagno però trova l’aggancio con la sfera. La squadra di Iachini è troppo sbilanciata in avanti e al 54′ concede il contropiede all’Inter che trova così il terzo gol, assist di Icardi per Perisic che in tuffo batte Sorrentino per il 3 a 1.
Intervallo al Meazza, Inter e Palermo vanno al riposo sul punteggio di 2 a 1 per i padroni di casa. Forte del doppio vantaggio, i nerazzurri hanno in mano le redini del gioco pur complicandosi la vita da soli come al 36′ quando Medel perde palla e innesca Vazquez che va al tiro, trovando l’opposizione di Carrizo. Sul capovolgimento di fronte successivo, il sinistro di Perisic che viene sporcato da Sorrentino che si salva in corner. Al 42′ Perisic mette un buon pallone in mezzo per Icardi che prova a colpirlo in spaccata, mancando però l’impatto con la sfera. Proprio a pochi istanti dall’intervallo, il Palermo accorcia le distanze con un’accelerazione di Rispoli che serve l’assist per Vazquez, gara riaperta a San Siro.
Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di Inter-Palermo vede la formazione di Mancini in vantaggio per 2 a 0. I nerazzurri provano a gestire palla, anche se Kondogbia e D’Ambrosio, in un paio di frangenti, non riescono nell’intento facendosi rubare la sfera da Hiljemark, sempre in agguato e pronto ad approfittare di un errore degli avversari. Tuttavia, al termine di un azione tamburellante, al 23′ l’Inter raddoppia con Icardi che intercetta il cross di Palacio e devia la palla in rete alle spalle di Sorrentino per il 2-0. Al 28′ padroni di casa ancora pericolosi con Ljajic che si accentra e libera il tiro, stavolta il pallone sorvola la traversa. Inter padrona del campo, Palermo in netta difficoltà nel ripartire.
iniziato al Meazza il posticipo della 28^ giornata di Serie A 2015-2016 tra Inter e Palermo, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è di 1 a 0 per la formazione di Mancini. In queste fasi iniziali del match, le due squadre si prendono le misure a vicenda ed evitano di scoprirsi, di conseguenza non si vedono occasioni da gol, sia da una parte che dall’altra. La speranza, comunque, è che col passare dei minuti i ritmi si alzino e la partita diventi più spettacolare e meno tattica. Basta infatti aspettare l’11’ e ci pensa Ljajic con un’iniziativa personale a portare in vantaggio i nerazzurri.
Inter-Palermo sta per cominciare: andiamo subito a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali della partita che chiude la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Calcio dinizio alle 20:45, larbitro sarà il signor Carmine Russo della sezione di Nola coadiuvato da De Luca e Marrazzo (quarto uomo Crispo, addizionali Calvarese e Di Paolo). : 30 Carrizo; 33 D’Ambrosio, 25 Miranda, 24 Murillo, 55 Nagatomo; 17 Medel, 7 Kondogbia; 44 Perisic, 8 Palacio, 22 Ljajic; 9 Icardi. A disposizione: 46 Berni, 98 Radu, 5 Jesus, 11 Biabiany, 12 Telles, 21 Santon, 23 Eder, 27 Gnoukouri, 77 Brozovic, 83 Melo, 97 Manaj. Allenatore: Roberto Mancini : 70 Sorrentino; 2 Vitiello, 12 G. Gonzalez, 4 Andelkovic; 3 Rispoli, 10 Hiljemark, 25 Maresca, 18 Chochev, 97 Pezzella; 20 Vazquez, 11 Gilardino. A disposizione: 1 Posavec, 53 Alastra, 9 Bentivenga, 15 Cionek, 16 Brugman, 21 Quaison, 22 Balogh, 23 Struna, 24 Cristante, 28 Jajalo, 77 Morganella, 99 Djurdjevic. Allenatore: Giuseppe Iachini
Inter-Palermo sta per iniziare; andiamo a ricordare come erano andate le cose nella partita di andata, che le due squadre hanno giocato nella nona giornata di Serie A, sabato 24 ottobre 2015. Dopo aver perso in casa contro la Fiorentina, lInter aveva pareggiato due partite consecutive contro Sampdoria e Juventus; e anche al Barbera aveva pareggiato per 1-1. Ivan Perisic aveva portato in vantaggio lInter al 60 sullassist di Biabiany, e dopo 6 minuti Alberto Gilardino aveva pareggiato i conti. Al 79 minuto lInter era anche rimasta in dieci uomini a causa dellespulsione di Jeison Murillo; dopo quel pareggio lInter aveva ripreso la sua marcia, vincendo le successive quattro partite (e sei delle seguenti sette).
Sarebbe poi arrivata al primo posto in classifica, per poi calare nuovamente. Oggi gioca per allungare a +4 in chiave quinto posto rispetto al Milan, e ridurre a due i punti di margine dalla Fiorentina che si trova in quarta posizione. Lobiettivo però è il terzo posto: la Roma in questo momento è a +8.
Allo Stadio Giuseppe Meazza si gioca Inter-Palermo; andiamo dunque a vedere quali sono le principali statistiche che le due squadre impegnate a San Siro hanno raccolto fin qui nelle precedenti 27 giornate del campionato di Serie A. I nerazzurri sono quinti con 48 punti grazie a 14 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte con 34 gol segnati e 25 subiti. Dall’altra parte i rosanero invece sono diciassettesimi con 27 raccolti con 7 successi, 6 pari e 14 ko con 27 reti siglate e 47 incassate. Il possesso palla è dalla parte di Roberto Mancini di media a partita è 25’38” a 22’13”. Dietro anche sulle conclusioni la squadra di Iachini, queste sono 270 a 237 in porta 129 a 111.
Stasera Inter-Palermo è il posticipo che chiude il programma della giornata di Serie A. Una partita importante per i nerazzurri, che hanno bisogno di tornare al successo anche in campionato dopo la splendida anche se sfortunata serata di Coppa Italia mercoledì contro la Juventus. Dopo quella bella vittoria Roberto Mancini fece i complimenti ai propri giocatori, sottolineando però anche la necessità di dare continuità alle prestazioni e ai risultati per dare la svolta al campionato, dove da circa due mesi l’Inter è in netto calo.
Anche il Palermo però ha grande bisogno di punti per la salvezza; il pareggio di domenica scorsa contro il Bologna fu un mezzo passaggio a vuoto anche se Beppe Iachini per dare morale all’ambiente parlò di risultato comunque positivo. Stavolta tutti d’accordo, anche un punto sarebbe ben accetto dalla trasferta a San Siro.
Inter-Palermo sarà diretta dall’arbitro Carmine Russo; è il posticipo della ventottesima giornata della Serie A 2015-2016. Russo in questa stagione ha diretto dodici partite, estraendo in totale quarantotto cartellini gialli, nessun doppio giallo e due cartellini rossi. Russo nell’attuale campionato ha arbitrato per due volte il Palermo, nel match contro il Milan perso per 3-2 dai rosanero, e nel match contro l’Atalanta perso per 3-0. Il direttore di gara ha anche arbitrato l’Inter contro il Verona, match terminato 1-0 per i nerazzurri. Nelle scorse stagioni, invece, Russo ha diretto otto volte i nerazzurri a San Siro estraendo dodici cartellini gialli e nessun cartellino rosso. Due invece le gare arbitrate al Palermo lontano dal Barbera: in quelle occasioni ha estratto cinque cartellini gialli e nessun rosso. I suoi assistenti saranno De Luca e Marrazzo, Crispo sarà il quarto uomo.
diretta dall’arbitro Carmine Russo, si gioca alle ore 20:45 di questa sera ed è valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. A San Siro va in scena una partita tra due squadre che sono separate da 21 punti in classifica, ma che allo stesso modo stanno attraversando un periodo poco brillante e per questo motivo hanno bisogno di una vittoria per riprendere la marcia.
Inter quinta con 48 punti, a caccia dellobiettivo terza posizione che significherebbe giocare il playoff di Champions League; Palermo con soli 4 punti di margine sulla zona retrocessione, e dunque ancora del tutto pericolante. Si tratta di due delle squadre che hanno fatto meno punti in questo girone di ritorno: il Palermo ha ottenuto soltanto una vittoria e tre pareggi a fronte di quattro sconfitte, ma soprattutto ha vissuto un periodo nero dal punto di vista societario, con tanti cambi di allenatore nel giro di un mese e infine il ritorno di Beppe Iachini, che era stato esonerato a inizio novembre (dopo una vittoria).
Il ruolino peggiore, pensando alle ambizioni dei nerazzurri, è però quello dellInter: la squadra di Roberto Mancini aveva girato alla boa di metà stagione con 39 punti e il secondo posto in classifica, mentre nelle prime otto gare del ritorno ha centrato soltanto 9 punti (due vittorie e tre pareggi) crollando e perdendo anche il terzo posto. LInter è passata dalle concrete possibilità di scudetto al dover faticare e sudarsi anche una semplice qualificazione in Europa League (il Milan è a un solo punto).
Sembra di rivivere lo stesso film degli anni precedenti, con la differenza che questa volta i nerazzurri erano scattati benissimo e, pur non esprimendo un gioco brillantissimo, davano la sensazione di essere squadra solida. Appena il centrocampo ha allentato la sua presa, tuttavia, anche la difesa ne ha sofferto: 13 gol subiti nel girone di ritorno, mentre quelli segnati (10) sono di fatto gli stessi che lInter aveva messo insieme nelle prime otto giornate dellandata (ne aveva fatti due in meno, ma la sostanza non cambia).
Anche il Palermo soffre tanto in difesa: 47 gol in cassati, con una differenza soltanto minima tra casa e trasferta; le vittorie esterne dei rosanero sono 3 e questo è un dato positivo, ma al Barbera la squadra non riesce più a fare la differenza.
Non ci resta quindi che metterci comodi e stare a vedere come andrà a finire questa sera a San Siro; sia Mancini che Iachini cercano punti, al di là dellimmediata situazione di classifica cè la necessità di alzare la testa dal punto di vista psicologico ed emotivo, per provare poi a chiudere in maniera positiva la stagione. Diamo allora la parola al campo senza aspettare oltre, perchè ormai ci siamo: la diretta di Inter-Palermo, valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare
La diretta tv di Inter-Palermo sarà trasmessa dai canali della pay tv del satellite su Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky SuperCalcio; e da quelli della pay tv del digitale terrestre, su Premium Sport e Premium Sport HD. Per gli abbonati alle due piattaforme ci sarà inoltre la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video (dunque su PC, tablet e smartphone), attivando senza costi aggiuntivi le applicazioni Sky Go e Premium Play. Informazioni utili sulla giornata di campionato arriveranno dal sito ufficiale della Lega Calcio, allindirizzo www.legaseriea.it, e dal suo corrispettivo Twitter @SerieA_TIM.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE