E finito anche il posticipo della ventottesima giornata di Serie A: lInter batte il Palermo 3-1 a San Siro e blinda per il momento il suo quinto posto in classifica, riportandosi a 4 punti sul Milan che si era fatto sotto e trovandosi ora a -2 dalla Fiorentina quarta (la Roma invece è a +5). Il Palermo invece ha un solo punto di margine sul Frosinone: adesso la retrocessione in Serie B, che sembrava scongiurata, e una possibilità che si avvicina anche perchè il Frosinone in casa sbaglia davvero pochi colpi. Dopo il primo tempo chiuso con un vantaggio di un gol (grazie a Franco Vazquez che aveva accorciato le distanze), lInter allunga nella ripresa con una bella azione che si sviluppa nuovamente sulla destra: questa volta è Ivan Perisic che si tuffa di testa sul traversone basso di Icardi e fulmina Sorrentino.
Capitalizza bene dunque la formazione nerazzurra, capace di colpire in contropiede e di prendersi così i tre punti contro un Palermo in netta difficoltà (anche se qualcosa ha creato). Finisce così il ventottesimo turno di Serie A: la prossima partita in programma, che aprirà la ventinovesima giornata, è Juventus-Sassuolo in programma venerdì 11 marzo alle 20:45.
Intervallo a San Siro: Inter in vantaggio sul Palermo per 2-1 nel posticipo della ventottesima giornata. Dopo il gol lampo di Ljajic, l’Inter raddoppia all’11’ minuto e sembra averla chiusa: cross da destra di Palacio e Icardi si lancia benissimo in anticipo infilando il pallone sul palo lungo, realizzando quello che è il dodicesimo gol del suo campionato. Il Palermo sembra non esserci, e invece colpisce proprio all’ultimo istante del primo tempo: l’Inter perde palla a centrocampo e genera un contropiede con la difesa piazzata malissimo. Rispoli ha campo fin dentro l’area di rigore, da dove – sulla destra – mette in mezzo un pallone invitante; Franco Vazquez arriva in allungo e con il pallone manda il pallone, toccato inutilmente da Carrizo, sotto la traversa. Quinto gol in questo campionato per El Mudo, e improvvisamente a San Siro c’è un secondo tempo in cui l’esito finale non è ancora deciso.
E’ iniziato il posticipo della ventottesima giornata di Serie A; l’Inter, visti i risultati del pomeriggio, non può perdere l’occasione di riportare a 4 le lunghezze di vantaggio sul Milan e blindare se non altro il quinto posto in classifica, che significherebbe avere la certezza di tornare in Europa il prossimo anno. I nerazzurri puntano comunque al terzo posto, e qui devono rispondere alla Roma che si è momentaneamente portata a +8 cogliendo la settima vittoria consecutiva; per quanto riguarda il Palermo, la vittoria del Frosinone lascia per il momento i rosanero ad un solo punto di margine sulla zona retrocessione.
Per la formazione di Beppe Iachini la classifica si fa sempre più pesante; all’11’ minuto le cose si mettono male per il Palermo, perchè Adem Ljajic porta in vantaggio l’Inter: fa tutto il serbo che, dai 20 metri, controlla e si sposta la palla sul destro per evitare la pressione di Andelkovic, poi incrocia sul palo alla destra di Sorrentino e trova l’angolo basso per quello che è il suo terzo gol in campionato.
Sono finite le partite delle ore 15 in Serie A: missione compiuta per la Juventus che si impone 2-0 sul campo dellAtalanta, e ripristina i 3 punti di vantaggio sul Napoli e gli 8 sulla Roma. Il secondo gol bianconero è di Mario Lemina, che ha vissuto una stagione travagliata ma che oggi si inventa una rete straordinaria. Non tiene il passo Champions il Milan, battuto malamente a Reggio Emilia: il Sassuolo vince 2-0 con i gol di Duncan e Nicola Sansone e, nonostante lespulsione di Defrel, tiene il risultato riducendo a 3 le distanze rispetto ai rossoneri che interrompono così la loro serie positiva. Importantissima vittoria del Frosinone contro lUdinese: il secondo gol è di Leonardo Blanchard (terzo stagionale) e i ciociari improvvisamente sono ad un passo dalla salvezza, in attesa dellimpegno del Palermo sul campo dellInter. Il Genoa nel frattempo fa un altro bel passo avanti e, grazie al gol realizzato da Luca Rigoni – ieri aveva segnato il fratello – regola lEmpoli che ormai è in crisi aperta.
Non vince invece il Carpi, che si ferma allo 0-0 sul campo del Bologna: anche per i biancorossi emiliani, così come per il Verona, la salvezza è ormai un miraggio. Andiamo allora a vedere come cambia la classifica del campionato di Serie A: questa sera Inter-Palermo, alle ore 20:45.
Intervallo su tutti i campi nel turno di Serie A: sono 3 i gol realizzati nei primi tempi delle partite di Serie A. La Juventus è in vantaggio a Bergamo: azione di calcio d’angolo con assist di Mandzukic per Barzagli che, favorito da De Roon che non sale, infila da due passi Sportiello. Ha sbloccato anche il Sassuolo contro il Milan: gran tiro di Duncan che si infila all’incrocio dei pali alla sinistra di un sorpreso Donnarumma, che non avrebbe potuto alcunchè. Il terzo gol, che è anche il primo in ordine cronologico, è quello di Daniel Ciofani che segna una rete importantissima per il Frosinone contro l’Udinese, alimentando le speranze di salvezza della formazione ciociara che in casa, almeno per il momento, si conferma davvero efficace.
Ancora ferme sullo 0-0 Genoa-Empoli, dove è successo ben poco, e Bologna-Carpi che se non altro è stata più movimentata; vedremo cosa succederà nei secondi tempi di queste cinque partite della ventottesima giornata di campionato.
Finisce 1-1 allo stadio Olimpico: Torino e Lazio si prendono un punto a testa, certamente più utile ai granata che fanno un altro passo avanti verso la salvezza. La Lazio pareggia al 78′ grazie a un calcio di rigore trasformato da Lucas Biglia; il Torino sicuramente deve mangiarsi le mani per un primo tempo sostanzialmente dominato, e che non ha chiuso con il doppio vantaggio in virtù dal calcio di rigore sbagliato da Ciro Immobile, secondo errore consecutivo dal dischetto per la formazione piemontese dopo che Maxi Lopez aveva fallito contro il Carpi. In classifica il Torino si porta a quota 23 punti in classifica allungando momentaneamente a 10 lunghezze il margine sul terzultimo posto, la Lazio invece sale a 38 e non riesce ad accorciare sul Sassuolo, rischiando anzi di perdere ulteriore terreno nella corsa all’Europa.
Alle ore 15, e dunque tra pochi minuti, iniziano altre cinque partite: Atalanta-Juventus, Bologna-Carpi, Frosinone-Udinese, Genoa-Empoli e Sassuolo Milan. Si chiude questa sera con il posticipo delle ore 20:45 che è Inter-Palermo. E’ terminato il primo tempo dello Stadio Olimpico dove si stanno affrontando il Torino di Giampiero Ventura e la Lazio di Stefano Pioli. I granata sono al momento in vantaggio per una rete a zero. A sbloccare la gara ci ha pensato Andrea ”il gallo” Belotti al minuto 12, alla fine di una bella azione corale dei granata. Dieci minuti più tardi il club padrone di casa aveva avuto l’opportunità di chiudere la partita con Ciro Immobile che si è divorato un calcio di rigore. Nei minuti finali del primo tempo Pioli ha deciso di effettuare un doppio cambio. Sono usciti Senad Lulic e Danilo Cataldi e sono entrati Edson Braafheid e Sergej Milinkovic-Savic. Staremo a vedere nella ripresa se queste due sostituzioni porteranno degli effetti sul risultato della partita.
Allo stadio Olimpico di Torino sta per arrivare il calcio d’inizio della prima partita domenicale in Serie A. Il Torino sfida la Lazio; nelle prime tre gare della giornata è arrivata la settima vittoria consecutiva di una Roma che, demolita la Fiorentina con un netto 4-1 e blindato il terzo posto, adesso fa paura anche in chiave scudetto (si è portata a 5 punti dalla coppia Napoli-Juventus, con i bianconeri impegnati oggi), lo stesso Napoli è tornato a vincere con il 3-1 sul Chievo mentre la Sampdoria ha vinto la seconda partita in fila espugnando il Bentegodi e rifilando un pesante 3-0 al Verona, riuscendo così ad allontanare la zona retrocessione e molto probabilmente chiudendo qui le speranze di salvezza degli scaligeri, crollati nettamente dopo una serie di buone prestazioni. Intanto però ci concentriamo su quello che succede nel lunch match delle ore 12:30; si aprono le danze, come cambierà la classifica del campionato di Serie A? Siamo pronti a scoprirlo insieme.
Sta per iniziare la lunga domenica dedicata alla Serie A. La Lazio, impegnata allo stadio Olimpico contro il Torino, sogna ancora un posto in Europa: al momento occupa lottava posizione con 37 punti e, dopo aver perso in casa contro il Sassuolo, ha ora la possibilità di accorciare sui neroverdi e sul Milan, impegnati nella sfida diretta del Mapei Stadium alle ore 15. Certo il sesto posto del Milan rimane lontano (-10 a oggi); servirà uno sforzo extra a una squadra che peraltro dovrà giocare anche gli ottavi di Europa League (contro lo Sparta Praga). Tuttavia la possibilità di rimontare cè ancora; anche per questo motivo oggi è necessario battere un Torino che dal canto suo vuole chiudere al più presto un discorso salvezza comunque ben avviato (9 punti di vantaggio sul Frosinone terzultimo).
La Serie A 2015-2016 è arrivata alla ventottesima giornata. Siamo alla nona del girone di ritorno, e questo significa che entriamo verso la parte conclusiva di una stagione che deve ancora darci tutti i suoi verdetti.
Sono già andati in scena tre anticipi: venerdì Roma-Fiorentina (risultato finale 4-1), ieri Verona-Sampdoria (risultato finale 0-3) e Napoli-Chievo (risultato finale 3-1). Oggi si parte con la partita delle ore 12:30 che è Torino-Lazio; alle 15 invece sono di scena Atalanta-Juventus, Bologna-Carpi, Frosinone-Udinese, Genoa-Empoli e Sassuolo-Milan. Si chiude alle 20:45 con il posticipo Inter-Palermo.
Occhi puntati sulle prime posizioni, dove la Juventus si è confermata capolista battendo lInter e ora va a caccia di unaltra vittoria per avvicinare il quinto scudetto consecutivo; lAtalanta non vince da tempo e deve ancora chiudere il discorso salvezza, da vedere quale delle due motivazioni avrà la meglio e se la Juventus riuscirà a non farsi sorprendere come avvenuto a Bologna. I felsinei a proposito cercano altri punti per un campionato che ormai ha sancito la salvezza; ha certamente più fame il Carpi, che è penultimo in classifica e ha visto allargarsi il margine rispetto al quartultimo posto.
Interessantissima sicuramente Sassuolo-Milan: i rossoneri arrivano da nove risultati utili consecutivi e hanno la possibilità di allungare su una concorrente diretta per lEuropa League, il Sassuolo appunto che arriva dalla bella vittoria in casa della Lazio e continua a inseguire il suo sogno internazionale. La stessa Lazio ha bisogno di riscatto contro un Torino che viaggia ancora a corrente alterna (un punto nelle ultime due partite dopo la bella vittoria di Palermo), anche in questo caso biancocelesti a caccia di Europa. Sogno forse sfumato per lEmpoli; può approfittarne il Genoa che è ancora troppo pericolante in classifica e non può permettersi un altro passo falso, fosse anche mezzo.
Al Matusa ci si giocano importantissimi punti salvezza anche se i friulani hanno ripreso fiato vincendo il derby triveneto; si chiude a San Siro, dove lInter è forse la squadra maggiormente sotto i riflettori e, caduto al quinto posto e -5 dal playoff di Champions League, non ha che la vittoria come risultato utile contro il Palermo per riprendere quota ed evitare che il clima si scaldi ancor di più.
Giocata venerdì
RISULTATO FINALE Roma-Fiorentina 4-1 – 22′ El Shaarawy (R), 25′ Salah (R), 38′ Perotti (R), 48′ pt rig. Ilicic (F), 58′ Salah (R)Giocate sabato
RISULTATO FINALE Verona-Sampdoria 0-3 – 6′ Soriano, 11′ Cassano, 30′ Christodoulopoulos
RISULTATO FINALE Napoli-Chievo 3-1 – 2′ N. Rigoni (C), 6′ Higuain (N), 38′ Chiriches (N), 70′ Callejon (N)
Domenica 6 marzo
RISULTATO FINALE Torino-Lazio 1-1 – 12′ Belotti (T), 78′ rig. Biglia (L) – Note: 22′ Immobile (T) sbaglia rigore
RISULTATO FINALE Atalanta-Juventus 0-2 – 23′ Barzagli, 86′ Lemina
RISULTATO FINALE Bologna-Carpi 0-0
RISULTATO FINALE Frosinone-Udinese 2-0 – 12′ D. Ciofani, 60′ Blanchard
RISULTATO FINALE Genoa-Empoli 1-0 – 48′ L. Rigoni
RISULTATO FINALE Sassuolo-Milan 2-0 – 27′ Duncan, 72′ N. Sansone – Note: 76′ espulso Defrel (S)
RISULTATO FINALE Inter-Palermo 3-1 – 11′ Ljajic (I), 23′ Icardi (I), 45′ Vazquez (P), 54′ Perisic (I)
1. | Juventus | 28 | 20 | 4 | 4 | 50:15 | 64 | |
2. | Napoli | 28 | 18 | 7 | 3 | 58:23 | 61 | |
3. | Roma | 28 | 16 | 8 | 4 | 59:29 | 56 | |
4. | Fiorentina | 28 | 16 | 5 | 7 | 49:31 | 53 | |
5. | Inter | 28 | 15 | 6 | 7 | 37:26 | 51 | |
6. | Milan | 28 | 13 | 8 | 7 | 39:30 | 47 | |
7. | Sassuolo | 28 | 11 | 11 | 6 | 36:31 | 44 | |
8. | Lazio | 28 | 10 | 8 | 10 | 35:37 | 38 | |
9. | Bologna | 28 | 10 | 6 | 12 | 29:31 | 36 | |
10. | Chievo | 28 | 9 | 7 | 12 | 33:39 | 34 | |
11. | Empoli | 28 | 9 | 7 | 12 | 33:41 | 34 | |
12. | Torino | 28 | 8 | 9 | 11 | 34:35 | 33 | |
13. | Sampdoria | 28 | 8 | 7 | 13 | 42:46 | 31 | |
14. | Genoa | 28 | 8 | 7 | 13 | 28:32 | 31 | |
15. | Atalanta | 28 | 7 | 9 | 12 | 26:33 | 30 | |
16. | Udinese | 28 | 8 | 6 | 14 | 24:42 | 30 | |
17. | Palermo | 28 | 7 | 6 | 15 | 28:50 | 27 | |
18. | Frosinone | 28 | 7 | 5 | 16 | 28:53 | 26 | |
19. | Carpi | 28 | 4 | 10 | 14 | 24:44 | 22 | |
20. | Verona | 28 | 2 | 12 | 14 | 24:48 | 18 |
Venerdì 11 marzo
Ore 20:45 Juventus-Sassuolo
Sabato 12 marzo
Ore 18:00 Empoli-Sampdoria
Ore 20:45 Inter-Bologna
Domenica 13 marzo
Ore 12:30 Chievo-Milan
Ore 15:00 Carpi-Frosinone
Ore 15:00 Fiorentina-Verona
Ore 15:00 Genoa-Torino
Ore 15:00 Udinese-Roma
Ore 20:45 Lazio-Atalanta
Ore 20:45 Palermo-Napoli