Diretta Sbk 2016 / Superbike Gp Aragon info streaming video e tv. Cancellata Monza! (oggi 1 aprile)

- La Redazione

Diretta Sbk 2016, Superbike info streaming video e tv: le prove libere FP1 e FP2 del Gp Aragon 2016 sul circuito omonimo di Aragon (oggi venerdì 1 aprile)

Superbike
(Infophoto)

Oggi per la Superbike è stato il giorno delle prove libere ad Aragon, ma purtroppo bisogna riferire anche di una brutta notizia per il motociclismo italiano. Infatti è stata cancellata la gara che si sarebbe dovuta disputare domenica 24 luglio a Monza: come spiega il comunicato ufficiale, “per quanto riguarda i cambiamenti necessari per riportare il WorldSBK a Monza, tutti gli organismi coinvolti hanno chiesto ala FIM e DWO tempo necessario per analizzare ulteriormente il progetto, al fine di confermare la fattibilità nel prossimo futuro”. Nel contempo è anche tramontata l’ipotesi che fosse Vallelunga a sostituire l’Autodromo Nazionale “a causa di alcune difficoltà legate alla programmazione e alle modifiche richieste”. Restano comunque due le gare in programma in Italia: a Imola il 1° maggio e a Misano il 19 giugno.

Si sono appena concluse le prove libere FP2 della Superbike ad Aragon, ultimo appuntamento di giornata con la Sbk sul circuito spagnolo. Diamo allora subito uno sguardo alla classifica dei tempi di questa sessione pomeridiana: al primo posto ecco Tom Sykes, che in sella alla sua Kawasaki ha ottenuto la migliore prestazione in 1’50″712, davanti al connazionale della Ducati Chaz Davies, che accusa un ritardo di 375 millesimi. Terzo posto per l’olandese Michael Van der Mark della Honda, staccato dal leader di 625 millesimi. Distacchi dunque pesanti in questa sessione, però ci sono buone notizie per i piloti italiani: quarto Davide Giugliano a 638/1000, ma soprattutto è da sottolineare il meno atteso quinto posto di Lorenzo Savadori con l’Aprilia. Per lui il ritardo dal primo posto è di 749 millesimi, davanti per un soffio al leader della classifica iridata Jonathan Rea, che è dunque sesto.

Passata la prima mezz’ora delle prove libere FP2 della Superbike ad Aragon, al comando della classifica dei tempi parziali troviamo la Honda dell’olandese Michael Van der Mark, che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1’51″791, precedendo in questo modo due piloti britannici. Infatti al secondo posto troviamo Chaz Davies con la Ducati a 104 millesimi dal leader, poi la Kawasaki di Tom Sykes al terzo posto a 158/1000 da Van der Mark. Segnali di crescita da parte del nostro Davide Giugliano, che con la seconda Ducati ufficiale è quarto a 185 millesimi dal primo posto. Più lontani tutti gli altri, a partire da Nicky Hayden che è quinto ma a oltre quattro decimi da Van der Mark.

Fra pochi minuti si scende in pista ad Aragon con le prove libere FP2 della Superbike, secondo atto del terzo Gp del Mondiale Sbk 2016 delle derivate di serie. Questa sarà la sessione più interessante delle prove libere, perché si disputa sostanzialmente allo stesso orario delle due gare, che saranno domani e dopodomani alle ore 13.00, dunque in condizioni molto simili a quelle che i piloti troveranno poi nei momenti più importanti del weekend. Non ci resta dunque altro da fare se non scendere in pista e far parlare il cronometro, unico giudice per stabilire le gerarchie dei valori.

Manca ormai solamente un’ora alle prove libere FP2 della Superbike ad Aragon, che saranno il primo banco di prova per le indicazioni emerse dalla FP1 mattutina che ha sorriso alla Ducati (ma solo a Davies) e alle Honda, mentre le Kawasaki dopo un ottimo inizio sono scivolate un po’ indietro nella classifica dei tempi finale. Naturalmente resta la ‘verdona’ la moto di riferimento dopo le due grandi prestazioni nei precedenti Gran Premi, ma gli avversari sperano di essersi avvicinati. Per avere dei nuovi riscontri, dalle ore 13.30 la parola tornerà alla pista…

Bandiera a scacchi per le prove libere FP1 della Superbike ad Aragon, primo atto del terzo Gp stagionale del Mondiale Sbk 2016. Al comando della classifica dei tempi di questa sessione troviamo Chaz Davies, il pilota britannico della Ducati che ha ottenuto la migliore prestazione in 1’51″895. Un buon riscontro dunque per la Rossa, anche se dobbiamo registrare pure il quattordicesimo posto di Davide Giugliano a oltre 1″6 dal compagno di squadra. Dietro a Davies, ecco le Honda di Nicky Hayden e Michael Van der Mark, rispettivamente secondo a 0″313 e terzo a 0″432 dal leader. Giù dal podio della sessione le due Kawasaki di Jonathan Rea (quarto) e Tom Sykes, sesto alle spalle pure di Alex Lowes (Yamaha). Prossimo appuntamento alle ore 13.30 con la FP2.

Ormai siamo oltre metà sessione delle prove libere FP1 della Superbike ad Aragon, diamo uno sguardo alla classifica dei tempi parziale. Al comando troviamo tre britannici. Primo posto per la Kawasaki di Tom Sykes in 1’52″445, davanti alla Ducati di Chaz Davies che è staccato di 124 millesimi, mentre al terzo posto troviamo il leader del Mondiale Sbk, cioè Jonathan Rea con la seconda Kawasaki, in questo momento staccato di 268 millesimi dal compagno di squadra. Il miglior italiano è Davide Giugliano, sesto con la seconda Ducati ufficiale a 1″190 da Sykes. Ricordiamo infine che la FP1 avrà termine alle ore 11.15.

Alle ore 10.15 la Superbike scende in pista per le prove libere FP1 del Gran Premio di Aragon, in Spagna, terza prova del Mondiale Sbk 2016. Nella prima gara europea quasi tutti portano novità significative e dunque c’è attesa per scoprire quale impatto avranno. In particolare si annunciano significative novità sulla Ducati, con qualche polemica per il nuovo impianto di scarico, diverso da quello della Panigale di serie: il team di Borgo Panigale però rassicura di essere “ampiamente nei limiti” del regolamento. Adesso però la parola passa alla pista!

La Superbike sbarca in Europa. Il Gran Premio d’Aragona sul circuito di Aragon ad Alcaniz (in Spagna) è il terzo appuntamento stagionale del Mondiale Sbk 2016 dopo le prime due corse disputate nelle scorse settimane prima in Australia e poi in Thailandia, ma il primo nel Vecchio Continente, dunque per gli appassionati italiani sarà il primo assaggio del nuovo programma del weekend, che quest’anno è stato profondamente modificato con lo spostamento di gara-1 al sabato.

Andiamo dunque a scoprire quali saranno gli orari delle sessioni di prove libere in programma oggi, venerdì 1 aprile. Per quanto riguarda le derivate di serie, la avrà inizio alle ore 10.15 e durerà un’ora, dunque fino alle 11.15; in seguito ecco la , che avrà inizio alle ore 13.30 e stessa durata, dunque fino alle 14.30. Ci saranno oggi anche le prime sessioni di prove libere anche delle categorie minori: segnaliamo in particolare la Supersport, con la FP1 alle ore 11.30 e la FP2 alle ore 14.45.

Riparte dunque dalla Spagna l’inseguimento alla Kawasaki e in particolare a Jonathan Rea, già in fuga con 95 punti in classifica sui 100 finora messi in palio. Per la giornata di oggi però non ci sarà una diretta tv in Italia, perché Mediaset – che detiene i diritti della Sbk – trasmette solo i principali appuntamenti del sabato e della domenica. Di conseguenza non ci sarà nemmeno una diretta streaming video, dunque il miglior punto di riferimento resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori