Questa sera si giocherà Piacenza-Scandicci, partita valida per gara-2 dei quarti dei playoff scudetto della pallavolo femminile. Andiamo allora a ricordare come era andato questo stesso incontro nel corso della stagione regolare della Serie A1 di volley. Il precedente a dire il vero è abbastanza lontano, perché era giovedì 5 novembre 2015 quando si giocò la partita valida per la quarta giornata del girone d’andata al PalaBanca della città emiliana. La Nordmeccanica impose il fattore campo battendo per 3-1 la Savino Del Bene in una partita però altalenante. Inizio tutto di marca piacentina, con le emiliane che vinsero il primo set 25-22 e il secondo addirittura 25-17. Grande reazione di Scandicci nel terzo parziale, vinto dalle toscane per 18-25 e incertezza totale nel quarto, il più combattuto e risolto solo ai vantaggi in favore di Piacenza con il punteggio di 27-25.
Dagli arbitri Dominga Lot e Umberto Zanussi alle ore 21.00, è una partita valida per gara-2 dei quarti dei playoff scudetto della Serie A1, massimo campionato del volley femminile italiano. Ci aspetta dunque una serata all’insegna della grande pallavolo al PalaBanca della città emiliana, sede delle partite casalinghe della Nordmeccanica.
Ricordiamo che quest’anno la serie dei quarti è al meglio delle tre partite, per cui Piacenza è obbligata a vincere sfruttando il fattore campo se vorrà portare la serie alla ‘bella’ che si giocherebbe domenica ancora in casa delle emiliane, che hanno perso gara-1 in Toscana con il punteggio di 3-1 in favore di Scandicci. Per la Savino Del Bene questa stagione è già da considerare molto positiva, però naturalmente fare il colpaccio eliminando una squadra più quotata come Piacenza (che in stagione regolare ha fatto 12 punti in più) e approdando alle semifinali renderebbe memorabile il 2016 di Scandicci.
Per gli appassionati ricordiamo che l’appuntamento con Piacenza-Scandicci in diretta tv sarà su Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando e disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky, come sempre rete di riferimento per gli amanti della pallavolo. Per chi invece questa sera non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video su www.rai.tv, il sito Internet della Tv di Stato. Non solo: informazioni utili per seguire la partita saranno disponibili anche sui social network ufficiali delle due squadre. Per Piacenza abbiamo la pagina Facebook Nordmeccanica Volley Piacenza e l’account su Twitter @Nordmeccanicapc, mentre per quanto riguarda Scandicci abbiamo la pagina Facebook Savino Del Bene “Volley Scandicci” e l’account su Twitter @SDBVolley.