, ritorno dei quarti di Europa League, si è conclusa con il risultato finale di 5-4 per gli andalusi dopo i calci di rigore. Nei novanta minuti regolamentari i gol nell’ordine di Aduriz, Gameiro e Raul Garcia hanno replicato lo stesso punteggio della gara d’andata, rendendo necessari i tempi supplementari. Nei 30 minuti di extra time però non sono maturate altre reti, Siviglia ed Athletic Bilbao hanno quindi rinviato l’esito dei quarti ai calci di rigore. Questa la sequenza dei tiri dal dischetto: Raul Garcia (A) gol, Coke (S), gol, Viguera (A) gol, Krychowiak (S) gol, San José (A) gol, Konoplyanka (S) gol, Benat (A) parato, N’Zonzi (S) gol, Susaeta (A) gol, Gameiro (s) gol. Solo il centrocampista dell’Athletic Benat Etxebarria ha sbagliato la sua conclusione dagli undici metri: il suo destro centrale ha trovato pronto alla presa il portiere del Siviglia Soria.
Sono serviti i calci di rigore per stabilire quale squadra sarebbe andata in semifinale di Europa League tra Siviglia e Athletic Bilbao, alla fine la lotteria degli undici metri ha premiato la squadra di Unai Emery che, dopo aver chiuso i tempi regolamentari in svantaggio (2 a 1 per la formazione di Valverde), si qualifica grazie all’errore dal dischetto di Benat (voto 7), mentre l’ultimo rigore, quello decisivo, è stato trasformato da Gameiro (7,5) che ha deciso comunque di batterlo nonostante i crampi che lo stavano affliggendo da diversi minuti. Nel primo tempo un’occasione per parte, con Aduriz (7) che scheggia il palo (complice l’intervento decisivo Soria, abile a deviare il pallone sul legno) per l’Athletic Bilbao, con Rami (6) per il Siviglia che viene fermato da Iago Herrerin (6,5).
A inizio ripresa Herrerin nega il gol a Iborra (6,5), poi ci pensa il solito Aduriz a sbloccare il match firmando la rete dell’1 a 0, complice la mezza papera di Soria (5,5) che non riesce a bloccare un tiro in realtà innocuo. Al Siviglia bastano comunque pochi minuti per pareggiare i conti con Gameiro che su assist di Vitolo (6,5) segna l’1-1. L’Athletic Bilbao continua a crederci nonostante l’infortunio di Aduriz che deve lasciare il campo per un problema muscolare e all’80 passa di nuovo in vantaggio con Raul Garcia (7) che con un colpo di testa scavalca Soria per l’1-2. Nei supplementari Susaeta (6) si divora il gol del 3 a 1, mentre dall’altra parte del campo San José (6,5) compie un salvataggio sulla linea respingendo la conclusione in rovesciata di Coke (6,5). La lotteria dei rigori premia i padroni di casa che si aggiudicano il derby spagnolo.