Nelle probabili formazioni di Roma-Torino ci concentriamo su quello che ormai è il classico dubbio nella squadra giallorossa. Luciano Spalletti infatti dovrà decidere se schierare Edin Dzeko oppure no. Nel primo caso naturalmente il bosniaco sarà la prima punta, altrimenti toccherà a Diego Perotti fare il falso nove. Attenzione però, perché senza Dzeko sicuramente avremo un 4-3-3 con Salah ed El Shaarawy ai fianchi di Perotti, mentre in presenza del numero 9 potremmo avere sia un 4-2-3-1 che consentirebbe di schierare tutti e quattro gli attaccanti, sia un 4-3-3 che in questo caso richiederebbe il sacrificio proprio dell’argentino ex Genoa.
Nelle probabili formazioni di Roma-Torino andiamo a vedere quali potrebbero essere gli attaccanti decisivi in questa partita. In casa Roma è difficile fare una scelta perché i giallorossi sono una ‘cooperativa’ del gol, il cui problema semmai sono le difficoltà di colui il quale doveva essere il punto di riferimento (Edin Dzeko). Dunque spiccano i 12 gol di Mohamed Salah, ma anche i 9 di un centrocampista come Miralem Pjanic, i 7 di un Alessandro Florenzi ormai terzino ma sempre molto abile in zona gol, senza dimenticare che da gennaio a oggi è già arrivato ad avere 6 gol all’attivo Stephan El Shaarawy. In casa Torino invece possiamo fare un nome secco, naturalmente quello di Andrea Belotti, che proprio sabato è arrivato in doppia cifra. Mica male, soprattutto se si considera che fino a Natale aveva segnato un solo gol…
Si gioca alle ore 20.45 di mercoledì sera; è una delle partite in programma nella trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, ultimo turno infrasettimanale in questa stagione. Allo stadio Olimpico della capitale andrà in scena una partita piuttosto interessante, dal momento che la Roma da una parte può ancora puntare al secondo posto ma dall’altra deve stare attenta a non lasciarsi sfuggire il terzo e deve rilanciarsi dopo due pareggi consecutivi contro avversari sulla carta inferiori. Il Torino invece è già salvo e potrà giocare con serenità alla ricerca di un risultato di prestigio. In attesa di vivere domani questa partita, andiamo a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Roma-Torino.
L’assenza di Digne si aggiunge a quella di Gyomber e avrà un peso specifico certamente superiore: sulla fascia sinistra giocherà Zukanovic in una difesa che comprenderà per il resto Florenzi terzino destro e la coppia centrale Rudiger-Manolas davanti a Szczesny. A centrocampo dovremmo vedere il terzetto formato da Nainggolan, Keita e Pjanic, ma attenzione perché potrebbe essere l’occasione per rivedere Strootman in campo dal primo minuto. Infine il tridente d’attacco, che avrà certamente Salah ed El Shaarawy esterni, ma attenzione perché in mezzo è ballottaggio fra Perotti che farebbe il ‘falso nove’ e Dzeko, che però continua a vivere un periodo difficile. Dalla panchina invece Totti, che al massimo entrerà a partita in corso.
Avelar, Acquah, Benassi e Immobile sono quattro assenze molto pesanti in vista di una trasferta così difficile, anche se i granata di Giampiero Ventura potranno affrontarla con la massima serenità. Come se non bastasse, Maxi Lopez è alle prese con una fastidiosa tonsillite, dunque in attacco dovremmo vedere la coppia Martinez-Belotti. Diversi dubbi a centrocampo, dove le certezze sembrano essere soltanto Baselli e Vives: Obi favorito su Gazzi per completare il terzetto centrale, a destra Bruno Peres è favorito su Zappacosta mentre a sinistra Molianro dovrebbe avere la meglio su Gaston Silva. In difesa sicuri Glik e Moretti, Bovo favorito su Maksimovic per completare il terzetto davanti a Padelli.
La diretta tv di Roma-Torino sarà trasmessa alle ore 20.45 di domani sera sia sui canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Calcio 3, sia su quelli della pay-tv del digitale terrestre, in particolare Mediaset Premium Sport 2 e Mediaset Premium Sport 2 HD.
25 Szczesny; 24 Florenzi, 2 Rudiger, 44 Manolas, 87 Zukanovic; 4 Nainggolan, 20 Keita, 15 Pjanic; 11 Salah, 8 Perotti, 22 El Shaarawy. All. Spalletti.
A disp.: 26 De Sanctis, 5 Castan, 33 Emerson, 13 Maicon, 35 Torosidis, 21 Vainqueur, 16 De Rossi, 6 Strootman, 14 Iago Falque, 9 Dzeko, 10 Totti, 97 Sadiq.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Digne, Gyomber.
30 Padelli; 5 Bovo, 25 Glik, 24 Moretti; 33 B. Peres, 16 Baselli, 20 Vives, 4 Obi, 3 Molinaro; 17 Martinez, 9 Belotti. All. Ventura.
A disp.: 28 Ichazo, 13 Castellazzi, 18 Jansson, 19 Maksimovic, 7 Zappacosta, 21 G. Silva, 14 Gazzi, 8 Farnerud, 11 Maxi Lopez.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Avelar, Acquah, Benassi, Immobile.