Continuando l’analisi delle probabili formazioni di Udinese-Fiorentina, esaminiamo quello che probabilmente è il ballottaggio più interessante in vista del match di Serie A. Siamo nel centrocampo dei viola e tutto dipende dalle condizioni fisiche di Badelj, che appare destinato alla panchina: dunque la certezza di Paulo Sousa si chiama Vecino, al cui fianco giocherà uno fra Tino Costa o Mati Fernandez, ma per il momento non possiamo escludere del tutto nemmeno che sia proprio Badelj ad avere la meglio. Insomma, si profila uno stuzzicante ballottaggio a tre per una sola maglia a disposizione…
Nelle probabili formazioni di Udinese-Fiorentina andiamo ad indicare gli attaccanti di riferimento per le due squadre. Per quanto riguarda i bianconeri friulani, il ruolo spetta senza dubbio al francese Cyril Thereau, che ha segnato finora 9 gol ed è il miglior bomber della squadra di mister Luigi De Canio. In casa Fiorentina lo status di attaccante di riferimento dovrebbe spettare a Nikola Kalinic, che però nel 2016 ha segnato un solo gol ed è stato superato da uno scatenato Josip Ilicic, che di certo non è una prima punta ma che ha già all’attivo 13 gol, dietro solo a bomber di razza quali Higuain, Icardi, Bacca e Dybala nella classifica marcatori.
Si gioca alle ore 20.45 di mercoledì sera; è una delle partite in programma nella trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, ultimo turno infrasettimanale in questa stagione. Allo stadio Friuli-Dacia Arena di Udine andrà in scena una partita piuttosto interessante, perché entrambe le squadre hanno bisogno di punti. Per l’Udinese infatti la salvezza è ancora da conquistare, visto che il margine di vantaggio sulla terzultima non è ancora del tutto rassicurante, mentre la Fiorentina è in bagarre per le Coppe europee, con l’obiettivo che può essere ora il quarto posto che evita i preliminari di Europa League. In attesa di vivere domani questa partita, andiamo a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Udinese-Fiorentina.
Luigi De Canio deve fare i conti con la squalifica di Felipe e l’assenza di Totò Di Natale, che però d’altronde è ormai riserva nelle gerarchie dell’attacco che anche domani vedrà titolari Thereau e Zapata. Quanto alla difesa, avremo invece il terzetto composto da Heurtaux, Danilo e Piris davanti all’estremo difensore Karnezis.
I dubbi però si concentrano tutti nel folto centrocampo a cinque: a destra Widmer leggermente favorito su Edenilson, a sinistra stessa situazione con Armero che potrebbe avere la meglio su Adnan. In mezzo c’è un altro dubbio, quello fra Hallfredsson favorito su Badu mentre le certezze dovrebbero essere Kuzmanovic e Bruno Fernandes.
In casa Fiorentina gli assenti saranno gli infortunati Babacar e Benalouane. La novità principale dovrebbe riguardare la difesa, dove ci aspettiamo di nuovo titolare Astori con Rodriguez e Roncaglia davanti a Tatarusanu, dunque Tomovic appare destinato alla panchina.
Restano alcuni dubbi fra centrocampo e attacco dovuti anche a un possibile turnover in questa intensa settimana, comunque al momento propendiamo per Bernardeschi esterno destro, Marcos Alonso sull’altra fascia (ma c’è Pasqual in alternativa) e in mezzo a loro Vecino e Tino Costa, con Badelj dunque che rischia la panchina. In avanti sicuramente Borja Valero sulla trequarti con uno fra Ilicic e Tello, come prima punta Kalinic è leggermente favorito su Zarate.
La diretta tv di Udinese-Fiorentina sarà trasmessa alle ore 20.45 di domani sera sia sui canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Calcio 4, sia su quelli della pay-tv del digitale terrestre, in particolare Mediaset Premium Calcio 2.
31 Karnezis; 75 Heurtaux, 5 Danilo, 89 Piris; 27 Widmer, 55 Hallfredsson, 22 Kuzmanovic, 8 B. Fernandes, 17 Armero; 77 Thereau, 9 Zapata. All. De Canio.
A disp.: 97 Meret, 26 Pasquale, 2 Wague, 11 Domizzi, 21 Edenilson, 53 Adnan, 20 Lodi, 99 Balic, 7 Badu, 19 Guilherme, 18 Perica, 88 Matos.
Squalificati: Felipe.
Indisponibili: Di Natale.
12 Tatarusanu; 32 Roncaglia, 2 Rodriguez, 13 Astori; 10 Bernardeschi, 8 Vecino, 6 T. Costa, 28 M. Alonso; 20 Borja Valero, 72 Ilicic; 9 Kalinic. All. Sousa.
A disp.: 24 Lezzerini, 4 Tomovic, 23 Pasqual, 26 Kone, 16 Blaszczykowski, 5 Badelj, 14 M. Fernandez, 27 Tello, 7 Zarate.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Babacar, Benalouane.