Si conclude 2-2 la gara allo Stadio “Renzo Barbera” fra il Palermo e l’Atalanta nella 34^ giornata di Serie A. Nel finale dopo il pareggio di Struna gli animi in campo si sono surriscaldati e l’arbitro Doveri ha estratto all’89 minuto un cartellino rosso per Vitiello, dopo la trattenuta evidente del difensore rosanero su Gomez in una chiara occasione da gol. I padroni di casa sono andati molto vicini al gol nei minuti finali con Gilardino, ma la punta del Palermo ha clamorosamente sprecato un’ottima occasione a pochi passi dalla porta di Sportiello, calciando alto sopra la traversa. Nel finale le due squadre hanno provato a portare a casa la partita, ma il risultato è rimasto invariato. Le cose si complicano ora per la squadra di Zamparini, i rosanero in 3 gare devono provare a recuperare 3 punti sul Carpi (con una partita in più da giocare) per rimanere in Serie A.
Il Palermo riesce a pareggiare dopo la rete di Paletta e si riporta in parità con il gol a sorpresa di Struna, che si rifà dopo il brutto errore in occasione del primo gol dell’Atalanta. I rosanero riescono a trovare il gol con il terzino destro che approfitta di un rimpallo in area di rigore e da pochi passi batte Sportiello di potenza con il piatto destro. La gara si riapre a 10 minuti dal termine e ora ogni risultato sembra possibile. C’è molto nervosismo nell’Atalanta, soprattutto fra Diamanti e il suo allenatore, Edy Reja, con continui scontri verbali. Vedremo chi avrà la meglio fra le due squadre in questo finale bollente.
Comincia la ripresa della match fra Palermo e Atalanta. Gli ospiti passano in vantaggio dopo un soporifero inizio di ripresa. Punizione dalla distanza di Cigarini perfetta per la testa di Paletta, incredibilente solo in mezzo all’area di rigore del Palermo, con il difensore ex parma che colpisce di testa e infila il pallone nell’angolino più lontano. Novità importante tra le fila del Palermo con l’ingresso in campo di Gilardino al posto di Djurdjevic. Ballardini incrocia le dita affinchè Gilardino segni il suo ottavo gol in carriera con l’Atalanta, ma finora le cose non sorridono ai rosanero.
Il primo tempo fra Palermo e Atalanta allo Stadio Barbera si conclude sul risultato momentaneo di 1-1. I ritmi della gara sono calati dopo i primi 10 minuti di partita sorprendenti, con due rigori assegnati dall’arbitro Doveri ed entrambi trasformati perfettamente da Vazquez per il Palermo e da Borriello per gli ospiti. Le due squadre nella parte conclusiva del primo tempo hanno preferito non premere sull’acceleratore non scoprendosi troppo e affidandosi spesso ai cross dalle fasce, ma senza grandi successi. Vedremo se nel secondo tempo quale fra le due squadre riuscirà a spuntarla o se il risultato rimarrà invariato.
Il risultato rimane in parità dopo l’inizio scoppiettante di partita con due rigore assegnati dall’arbitro Doveri. Nel Palermo si è spento qualcosa dopo i minuti in cui si era vista una squadra intraprendente e coordinata. L’Atalanta però non è riuscita ad approfittare delle occasioni create, successive al pareggio di Borriello. L’occasione più ghiotta per i ragazzi di Reja nasce da un cross del Papu Gomez dalla sinistra per la testa di Raimondi, completamente libero in area di rigore. Ma “CR77” manca completamente il bersaglio e manda il pallone alto sopra la traversa.
Palermo-Atalanta 1-1: subito scoppiettante l’inizio di partita allo stadio Barbera. Il Palermo passa subito in vantaggio allo Stadio Barbera dopo appena un minuto di gioco. Cross dalla sinistra di Struna preciso per la testa di un compagno in area di rigore e sul successivo colpo di testa Bellini interviene sciaguratamente con il braccio sul pallone. Per l’arbitro Doveri non ci sono dubbi e indica il dischetto con Bellini che si becca anche l’ammonizione. “El Mudo” Vazquez si incarica della battuta e con il suo pregevole sinistro spiazza Sportiello. Ottimo inizio dunque per la squadra di Ballardini che sfrutta al meglio una pazzia di Bellini, ma al 10 minuto Gomez viene atterrato con un fallo duro da Struna e questa volta è l’Atalanta che può sfruttare il tiro dal dischetto. Borriello dal dischetto batte Sorrentino e il risultato torna in parità.
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Palermo-Atalanta, partita valida per la trentaquattresima giornata di Serie A 2015-2016. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita all’incontro delle ore 20.45 allo stadio Renzo Barbera-La Favorita: le scelte di Davide Ballardini ed Edy Reja per questa partita che si annuncia importante soprattutto per il Palermo, perché i rosanero sono di fatto costretti a vincere se vorranno ancora sperare in una salvezza che si è fatta difficilissima. Per l’Atalanta invece il traguardo è praticamente raggiunto, l’obiettivo è far cadere anche quest’ultimo margine di incertezza. 70 Sorrentino; 23 Struna, 2 Vitiello, 12 Gonzalez, 97 Pezzella; 10 Hiljemark, 28 Jajalo, 18 Chochev; 20 Vazquez; 8 Trajkovski, 99 Djurdjevic. A disposizione: 1 Posavec, 53 Alastra, 3 Rispoli, 4 Andelkovic, 7 Lazaar, 9 Bentivegna, 11 Gilardino, 16 Brugman, 21 Quaison, 24 Cristante, 25 Maresca, 77 Morganella. Allenatore: Davide Ballardini. 57 Sportiello; 6 Bellini, 3 Toloi, 29 Paletta, 93 Dramé; 15 De Roon, 21 Cigarini, 11 Freuler; 77 Raimondi, 22 Borriello, 10 Gomez. A disposizione: 1 Radunovic, 2 Stendardo, 4 Gagliardini, 7 D’Alessandro, 8 Migliaccio, 13 Gakpé, 23 Diamanti, 24 Conti, 28 Brivio, 33 Cherubin, 45 Monachello, 55 Djimsiti. Allenatore: Edoardo Reja.
Analizziamo la chiave tattica del match Palermo-Atalanta. Mister Ballardini schiererà in campo un 3-5-2, modulo che si avvale di due attaccanti davanti, ovvero di Gilardino e Vazquez mentre sulle fasce verranno supportati da Brugman e Lazaar che avranno il compito di servire assist importanti per andare in gol. Difesa compatta composta da Struna, Gonzalez ed Andelkovic. Passiamo all’Atalanta, con mister Reja che schiererà in campo in vista del turno infrasettimanale di Serie A un 4-2-3-1, con Borriello unica punta supportato da Gomez, Diamanti e D’Alessandro, tutti giocatori molto offensivi. A centrocampo spazio a De Roon e Cigarini che avranno il compito di pressare i giocatori del Palermo per evitare che passino la linea della mediana. Infine, in difesa spazio a Toloi e Paletta con Bellini e Dramè sulle fasce.
Palermo-Atalanta si avvicina; andiamo subito a vedere le principali statistiche che le due squadre hanno messo insieme entrando in questa giornata di Serie A. I padroni di casa in questa stagione 2015/2016 hanno segnato ventinove gol, di cui sette tra il 75′ ed il 90′ e solo tre tra il 15′ ed il 30′. I gol subiti dai rosaneri invece sono stati sessantuno: dodici tra il 60′ ed il 75′ e nove nei primi quindici minuti di gare. Il numero totale di attacchi ammonta a seicentocinque mentre il numero di tiri in porta ammonta a centotrentatré. Passiamo all’Atalanta che in questo campionato ha messo a segno trentaquattro gol di cui nove tra il 30′ ed il 45′ e tre nei primi quindici minuti di gare. I gol subiti ai nerazzurri sono stati invece quarantuno: quindici tra il 75′ ed il 90′ e due nei primi quindici minuti. Il numero totale di attacchi è di seicentoquarantotto mentre i tiri in porta sono stati centotrentatré.
La partita tra Palermo ed Atalanta verrà diretta da Daniele Doveri. Il direttore di gara in questo campionato 2015/2016 ha arbitrato quindici partite estraendo settantasette cartellini gialli, quattro doppi gialli e nessun cartellino rosso. Doveri ha già diretto in stagione due partite del Palermo, contro l’Inter terminato 1-1 e contro il Frosinone terminato 4-1 per i rosanero. Nelle precedenti stagioni, invece, ha diretto sei gare dei rosanero al Barbera estraendo quattordici cartellini gialli, e nessun cartellino rosso. Sono invece tre le gare arbitrate all’Atalanta lontano dalle mura casalinghe e qui ha estratto cinque cartellini gialli e nessun rosso. I suoi assistenti saranno Posado e Musolino, il quarto uomo sarà Marrazzo.
Sta per iniziare Palermo-Atalanta, e questa dunque è unoccasione utile per andare a vedere come era finita la partita dellandata. Un 3-0 netto a favore dellAtalanta; sulla panchina del Palermo cera Davide Ballardini. Come oggi, ma in mezzo ci sono stati tantissimi cambi; lAtalanta nei primi 25 minuti segnava due volte – con German Denis e Nicolò Cherubin – e chiudeva i conti, con la rete del 3-0 realizzata all80 da Marten De Roon che trovava così il primo centro in Serie A. La curiosità della partita è invece legata a Giulio Migliaccio: il centrocampista dellAtalanta entrava in campo al 76 minuto per sostituire Jasmin Kurtic, e dopo soli 32 secondi riusciva a farsi espellere (larbitro era Carmine Russo) per un brutto intervento a centrocampo nei confronti di Chochev. Non un record di velocità in campionato, ma di certo non una bella giornata per Migliaccio.
Palermo-Atalanta, diretta dall’arbitro Doveri, mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 20.45 nel turno infrasettimanale del campionato di Serie A 2015-2016 (34^ giornata), ha il sapore dell’ultima chiamata per i siciliani nella corsa per la salvezza. Una stagione surreale per i rosanero. Iachini-Ballardini-Schelotto-Bosi-Tedesco-Bosi-Iachini-Novellino-Ballardini: questa di fatto la sequenza di tecnici sulla panchina del Palermo nel corso dell’annata che ha segnato il record della già turbolenta gestione Zamparini per quanto riguarda la panchina del club. Il Palermo si ritrova però ora penultimo e costretto a recuperare due punti al Frosinone e tre al Carpi in queste ultime cinque giornate per non ritrovarsi costretto alla retrocessione.
All’Atalanta dalla sua con sette punti di vantaggio dal terzultimo posto manca davvero poco per mettere il sigillo sul raggiungimento della salvezza. Un’eventuale sconfitta potrebbe costare cara agli orobici soprattutto se Carpi e Frosinone dovessero fare punti ed accorciare ulteriormente la coda di una classifica sempre più infuocata per quanto riguarda la lotta per non retrocedere.
Contro Chievo, Lazio e Juventus il Palermo si è ritrovato a perdere le ultime tre sfide disputate in campionato. In generale i rosanero non vincono dal 24 gennaio scorso, nel confronto interno contro l’Udinese, e nelle successive dodici partite sono riusciti a racimolare solo quattro punti, frutto dei pareggi contro Carpi, Sassuolo, Bologna ed Empoli. Una situazione nera che il turbinio di allenatori non ha contribuito certo a migliorare.
L’Atalanta dopo la vittoria contro il Milan in casa ha visto invece avvicinarsi moltissimo l’obiettivo-salvezza, apparso in bilico dopo un pessimo girone di ritorno. Successivamente è arrivato un nuovo ko sul campo del Torino, poi mitigato dal rocambolesco tre a tre contro la Roma in cui gli orobici sono riusciti a rimontare dal risultato di zero a due fino a passare a condurre la partita, prima del gol di Totti nel finale. Un pareggio che consente comunque ai nerazzurri di guardare con fiducia alle cinque giornate finali di questa Serie A.
L’Atalanta ha vinto l’ultimo precedente giocato a Palermo lo scorso 10 maggio: gol di Baselli e Gomez e autorete di Andelkovic per i nerazzurri, con le reti di Vazquez e Rigoni che non sono servite ai siciliani per fare punti. Al 5 febbraio del 2012 risale l’ultima vittoria del Palermo allo stadio Barbera contro i bergamaschi, due a uno con reti di Miccoli e Budan per i padroni di casa e di Maxi Moralez per gli ospiti.
L’ultimo pareggio in Sicilia, zero a zero, è datato invece 27 aprile del 2008. All’andata, il 6 dicembre 2015, a Bergamo è stata l’Atalanta ad imporsi con un rotondo tre a zero firmato dai gol di Denis, Cherubin e De Roon. Dopo quel successo l’Atalanta è rimasta oltre tre mesi senza vittoria, tornando ai tre punti solo il 20 marzo scorso contro il Bologna.
I bookmaker vedono la partita in perfetto equilibrio. Quota di 2.80 offerta sia da Paddy Power per il successo rosanero, sia da Betfair per quello atalantino. L’eventuale pareggio viene proposto invece ad una quota di 3.30 da GazzaBet.
Palermo-Atalanta, mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 20.45, potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva da tutti gli abbonati alla pay tv satellitare, col match in onda su Sky sul canale 255 (Sky Calcio 5 HD) oppure in diretta streaming video, collegandosi con un personal computer o con dispositivi mobili come smartphone oppure tablet sul sito skygo.sky.it attivando l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE