I giallorossi sognano ancora l’accesso diretto alla Champions League, servono tre punti però alla Roma contro il Torino per poi andarsi a giocare uno scontro diretto molto importante contro il Napoli. Nella Roma il nome più atteso è quello di Radja Nainggolan che quando non c’è sicuramente porta a un calo della forza fisica e dell’intensità del centrocampo. Potrebbe essere importante il suo apporto contro il reparto folto della squadra di Giampiero Ventura. Dall’altra parte invece è in grande forma Andrea Belotti, che vuole continuare a sventolare la cresta del gallo.
La Roma attende il Torino all’Olimpico in un match che conta solo per i giallorossi che vogliono consolidare il terzo posto. Buone notizie dall’infermeria per Spalletti che avrà quasi tutti disponibili. E’ ancora testa a testa tra Dzeko ed El Shaarawy per una maglia da titolare in attacco, con l’italo-egiziano favorito sul bosniaco, mentre è ancora ballottaggio tra Keita e De Rossi in mezzo al campo. Nel Torino è Benassi l’assente dell’ultim’ora che probabilmente sarà sostituito da Obi in mediana, mentre Martinez appare il favorito per sostituire in attacco Maxi Lopez appiedato da una brutta tonsillite. Potrebbe trovare una maglia da titolare anche il rientrante Maksimovic, che dovrebbe comporre il tridente difensivo con Moretti e Glik, al posto del giovane Zappacosta. Fuori dai giochi ancora Immobile, ancora non recuperato.
Ancora dubbi sul modulo di partenza dei giallorossi. L’opzione più accreditata è il 4-3-3 con Perotti attaccante centrale, Salah-El Shaarawy sugli esterni e Pjanic a centrocampo. Se però il bosniaco non dovesse farcela Luciano Spalletti potrà tornare al suo 4-2-3-1, con l’inserimento di Dzeko come terminale offensivo ed un centrocampista in meno. Nessuna incertezza invece per quanto riguarda lo schieramento del Torino, che si disporrà in campo con l’ormai solito 3-5-2. Il mister granata si interroga piuttosto sul miglior cocktail da servire a centrocampo: Baselli e Gazzi dovrebbero giocare dall’inizio, per completare il pacchetto centrale la scelta è tra il nigeriano Joel Obi, lo svedese Aleksander Farnerud e Giuseppe Vives.
La Roma attende in casa il Torino dopo il brutto pareggio rimediato a bergamo, contro i granata già salvi. Spalletti potrà contare sull’apporto del difensore Digne, a segno a Bergamo e già autore di 3 reti stagionali e 3 assist. In mezzo al campo si riprende il proprio posto da titolare Miralem Pjanic, che assicurerà il solito apporto in fase offensiva (9 reti e 15 assist in campionato). L’attacco vedrà sempre l’indemoniato Salah a suonare la carica e dare il solito, imprescindibile apporto in zona gol (12 reti e 21 assist per l’egiziano). Nel Torino andrà in campo il polacco Glik vero leader della difesa granata, mentre troverà una maglia da titolare Daniele Baselli (4 reti in stagione) che ha iniziato alla grande il campionato per poi affievolirsi cammin facendo. In attacco è certa la presenza del ‘Gallo’ Belotti, decisivo anche a Bologna con il rigore in extremis e già autore di uno score di 10 reti.
I giallorossi vogliono raggiungere il secondo posto e per farlo Spalletti non può perdere i suoi uomini migliori. A rischio squalifica in caso di ammonizione ci sono Pjanic, Digne, Dzeko e Keita. Gli ultimi due potrebbero partire titolari con i granata, panchina per Digne e Pjanic. Il Torino non vuole lasciare punti per strada e ha intenzione di dare filo da torcere alla Roma. Bruno Peres, Vives e Acquah sono i diffidati tra i granata, ma Ventura non vuole rinunciare a loro all’Olimpico.
una partita della trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, ultimo turno infrasettimanale della stagione. Si gioca alle ore 20.45 di questa sera presso lo stadio Olimpico della capitale: riflettori puntati sui padroni di casa, che devono vincere sia per tenere vivo l’inseguimento al secondo posto sia per difendere bene il terzo. Il Torino invece può giocare con la forza della tranquillità di una squadra ormai salva e che sta vivendo un ottimo periodo di forma. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Roma-Torino, che sarà arbitrata dal signor Giampaolo Calvarese della sezione Aia di Teramo, ma anche alle quote proposte sull’esito finale di questo incontro per chi volesse scommetterci.
Queste le quote Snai per Roma-Torino, partita valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2015-2016: la vittoria della Roma (segno 1) vale 1,47; il pareggio (segno X) vale 4,25 mentre la vittoria del Torino (segno 2) vi permetterà di vincere 7,00 volte la somma giocata.
Digne sta recuperando velocemente, ma Luciano Spalletti non dovrebbe correre rischi e dunque sulla fascia sinistra giocherà Zukanovic in una difesa che comprenderà per il resto Florenzi ormai senza dubbio terzino destro e la classica coppia centrale Rudiger-Manolas davanti a Szczesny. A centrocampo dovremmo vedere il terzetto formato da Nainggolan, Keita e Pjanic, anche se resta in piedi l’ipotesi De Rossi e potrebbe anche essere l’occasione per rivedere Strootman in campo dal primo minuto: l’italiano e l’olandese però al momento sembrano destinati alla panchina.
Infine il tridente d’attacco, che avrà certamente Salah ed El Shaarawy esterni, ma attenzione perché in mezzo è ballottaggio fra il falso nove Perotti e Dzeko, che però continua a vivere un periodo difficile. Dalla panchina invece Totti, che al massimo entrerà a partita in corso.
Cinque assenze molto pesanti per i granata in vista di una trasferta così difficile, anche se gli uomini di Giampiero Ventura potranno affrontarla con la massima serenità. Come se non bastassero gli infortuni, Maxi Lopez ha dovuto cedere a una fastidiosa tonsillite, dunque in attacco certamente vedremo la coppia formata da Martinez e Belotti. Diversi dubbi a centrocampo, dove le certezze sono poche: puntiamo comunque su Obi, Baselli e Vives per formare il terzetto centrale, ma con Gazzi valida alternativa, mentre per quanto riguarda gli esterni a destra Bruno Peres è favorito su Zappacosta mentre a sinistra Molianro dovrebbe avere la meglio su Gaston Silva, ma entrambe le situazioni sono ancora incerte. In difesa sicuri Glik e Moretti, Bovo favorito su Maksimovic per completare il terzetto davanti a Padelli.
25 Szczesny; 24 Florenzi, 2 Rudiger, 44 Manolas, 87 Zukanovic; 4 Nainggolan, 20 Keita, 15 Pjanic; 11 Salah, 8 Perotti, 22 El Shaarawy. All. Spalletti.
A disp.: 26 De Sanctis, 5 Castan, 3 Digne, 33 Emerson, 13 Maicon, 35 Torosidis, 16 De Rossi, 6 Strootman, 14 Iago Falque, 9 Dzeko, 10 Totti, 97 Sadiq.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Gyomber.
30 Padelli; 5 Bovo, 25 Glik, 24 Moretti; 33 B. Peres, 16 Baselli, 20 Vives, 4 Obi, 3 Molinaro; 17 Martinez, 9 Belotti. All. Ventura.
A disp.: 28 Ichazo, 13 Castellazzi, 18 Jansson, 19 Maksimovic, 7 Zappacosta, 21 G. Silva, 14 Gazzi, 8 Farnerud.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Avelar, Acquah, Maxi Lopez, Benassi, Immobile.
Arbitro: Calvarese.