Si avvicina il momento di Novara-Perugia; uno sguardo alle formazioni di queste due squadre ci dice che si affronteranno moduli simili ma diversi nella disposizione in campo e per come i giocatori si muoveranno. Fedele ai suoi principi, Marco Baroni adotta il consueto 4-2-3-1 nel quale spesso e volentieri il trequartista alle spalle della punta è esso stesso un attaccante, così da aumentare il tonnellaggio offensivo e permettere agli esterni di avere più spazi per gli inserimenti. Due giocatori in mediana, come quelli del Perugia; Pierpaolo Bisoli ha adottato invece diversi moduli nel corso della sua esperienza in Umbria. Ha giocatori che si adattano a varie situazioni: oggi si parte con il 4-4-2, ma non è escluso che a partita in corso si possa vedere il 4-2-3-1, per disporsi a specchio rispetto al Novara, o anche il passaggio al 3-5-2 che veniva usato soprattutto a inizio stagione.
Nelle probabili formazioni di Novara-Perugia cè un ex: si tratta di Marco Davide Faraoni, classe 91. Cresciuto nelle giovanili della Lazio, Faraoni nel 2010 è passato allInter e dopo un anno in Primavera è stato promosso in prima squadra, con cui ha fatto lesordio in Serie A trovando poco dopo la prima rete (contro il Parma). Acquistato poi dallUdinese (era la contropartita nelloperazione Handanovic), il giocatore è andato in prestito al Perugia, nel gennaio 2015: 15 partite e un gol in Serie B. Da questanno è invece al Novara, sempre in prestito: 35 le partite giocate da Faraoni con la maglia dei piemontesi, ancora senza reti. Faraoni ha inoltre 7 presenze in Under 21.
Andiamo alla scoperta dei bomber di Novara-Perugia, nelle probabili formazioni del posticipo di Serie B. Altra grande stagione per Felice Evacuo: a 33 anni lattaccante di Pompei che passò dalla Lazio e dalla Florentia Viola (la Fiorentina, che aveva cambiato denominazione ripartendo dalla Serie C2) e poi tornato in alto con Avellino e Frosinone, non ha ancora smesso di segnare. Sono 11 i suoi gol in questo campionato, in 31 partite; tuttavia è a secco da sei gare (ultima rete a Pescara, decisiva). Nel Perugia il bomber è ovviamente Matteo Ardemagni: anche per lui le reti sono 11, sempre in 31 partite ma con più minuti giocati (2295 contro 1624, in pratica sono più di 7 gare). Lultimo gol – una doppietta – è arrivato a Brescia, due settimane fa; nel girone di ritorno ha segnato 5 reti, 6 invece quelle timbrate allandata.
Si gioca questa sera Novara-Perugia, che chiude ufficialmente il programma della trentottesima giornata di Serie B. Andiamo subito a dare uno sguardo ai calciatori diffidati tra le due formazioni; in caso di ammonizione questa sera, ecco chi sarà costretto a saltare il prossimo impegno di campionato. Il Novara ha tre diffidati: si tratta del portiere Da Costa, di Garofalo e dell’attaccante bulgaro Andrej Galabinov. Due invece i diffidati tra le fila del Perugia: Mantovani e Lanzafame. Entrambe le squadre giocheranno sabato 30 aprile nella trentanovesima giornata: il Novara sul campo del lanciatissimo Trapani, il Perugia ospiterà invece il Bari dell’ex Andrea Camplone.
Andiamo a vedere nelle probabili formazioni della sfida del Piola tra il Novara di Marco Baroni e il Perugia di Andrea Camplone quali sono i migliori giocatori delle due squadre fino a questo momento. I migliori cannonieri sono Felice Evacuo e Matteo Ardemagni entrambi con undici reti, mentre quelli che tirano di più di media a partita sono Andrej Galabinov con 4 conclusioni e Vittorio Parigini con 2.5. I calciatori che completano la media più alta di passaggi sono da una parte Federico Casarini con il 65% e dall’altra Francesco Della Rocca con il 74%. Invece quelli che rubano più palloni sono Magnus Troest con 21.5 a partita e Massimo Volta con 21.2.
Lunedì 25 aprile 2016 si chiude la giornata numero 38 del campionato di Serie B, la diciassettesima del girone di ritorno e quintultima generale. Il monday night si gioca allo stadio Silvio Piola di Novara, dove i piemontesi padroni di casa affrontano il Perugia a partire dalle ore 20:30. Sfida che mette in palio tre punti importanti per la corsa ai playoff: il Novara ha 57 punti in classifica, il Perugia segue a quota 51 e punta quindi ad accorciare le distanze. Novara che ha vinto solo una volta nelle ultime cinque giornate ed è reduce dalla sconfitta contro la Virtus Lanciano (2-1), il Perugia invece ha perso in due degli ultimi nove turni ma nell’infrasettimanale di martedì è caduto a Modena (3-0). Passiamo alle probabili formazioni di Novara-Perugia e alle quote per il pronostico della partita di Serie B.
Pronostico nettamente favorevole al Novara, almeno per quanto riguarda SNAI che abbassa il segno 1 per la vittoria dei piemontesi a quota 1,85. Il segno X per il pareggio è valutato 3,30, mentre il segno 2 per l’affermazione esterna del Perugia è fissato a quota 4,65. Opzione Under quotata 1,65, Over 2,10, Goal 1,83 e NoGoal 1,87.
Per il monday night contro il Perugia mister Marco Baroni potrebbe arretrare Casarini sulla linea difensiva, in posizione di terzino destro: in tal caso spazio a Buzzegoli che farebbe coppia con Nicolas Viola a centrocampo, a completare la retroguardia invece i centrali Troest e Mantovani e Faraoni ancora sulla sinistra. Nella batteria di trequartisti torna Corazza che partirà dalla fascia mancina, con Faragò dalla parte opposta e Lanzafame favorito per muoversi centralmente. Pablo Gonzalez può quindi scalare in attacco relegando in panchina Galabinov. Tra i pali ancora il classe ’95 Francesco Pacini, vista l’indisponibilità di Da Costa e Tiozzo.
L’allenatore Pierpaolo Bisoli dovrebbe confermare il modulo 4-2-3-1 ma non può schierare l’ivoriano Drolé, diffidato ed ammonito al rientro da titolare nell’infrasettimanale. Il pacchetto offensivo sarà quindi formato da Spinazzola avanzato sulla destra, Della Rocca in posizione di trequartista e l’uruguaiano Rodrigo Aguirre a sinistra, davanti invece di nuovo Ardemagni. A centrocampo l’ivoriano Zebli e il bosniaco Prcic, in difesa da destra a sinistra Del Prete, Volta, Belmonte e Marco Rossi. In porta Rosati.
Novara (4-2-3-1): 31 Pacini; 7 Casarini, 2 Troest, 21 Mantovani, 25 Faraoni; 10 Buzzegoli, 4 N.Viola; 8 Faragò, 37 Lanzafame, 11 Corazza; 19 P.Gonzalez
Allenatore: Marco Baroni
Squalificati: nessuno
Diffidati: Da Costa, Mantovani, Garofalo, Lanzafame, Galabinov
Indisponibili: Da Costa, Tiozzo, Garofalo, Dell’Orco
Perugia (4-2-3-1): 1 Rosati; 18 Del Prete, 14 Volta, 17 Belmonte, 13 M.Rossi; 15 Zebli, 20 Prcic; 7 Spinazzola, 3 Della Rocca, 21 Aguirre; 9 Ardemagni
Allenatore: Pierpaolo Bisoli
Squalificati: Drolé
Diffidati: M.Rossi, Ma.Alhassan, Taddei
Indisponibili: Ma.Alhassan, Taddei, A.Zapata
Arbitro: Luca Pairetto (sezione di Nichelino)