Allo stadio Mario Rigamonti il Vicenza batte in trasferta il Brescia per 1 a 0. Gli ospiti allenati da Lerda leggittimano il proprio dominio colpendo un palo con Giacomelli all’88’ e, al 90′, ottengono un calcio di rigore per fallo di Martinelli su Raicevic: Galano, dopo le infinite occasioni create, si presenta sul dischetto e realizza il goal che vale la vittoria al 91′. I padroni di casa di Boscaglia non sono riusciti a replicare le occasioni prodotte a ridosso dell’intervallo e rimangono qundi fermi a 54 punti, con il Vicenza che sale invece a 45, cercando di allontanare i playout.
A Brescia mancano appena dieci minuti al novantesimo ma i padroni di casa ed il Vicenza non sono ancora riusciti a farsi male e rimangono fermi sullo 0 a 0. In questo secondo tempo è il solito Galano ad impegnare più volte la difesa avversaria con conclusioni più o meno precisi. Le Rondinelle hanno sostituito Morosini e Lancini con Geijo, ammonito al 70′, e Carte mentre, sul fronte opposto, Giacomelli ha preso il posto di Sbrissa e Signori è stato ammonito all’81’.
Il secondo tempo è iniziato da una decina di minuto ma Brescia e Vicenza non hanno ancora trovato la rete e rimangono bloccate sullo 0 a 0. In questo inizio di ripresa sono gli ospiti a rendersi maggiormente pericolosi con il tiro di Galano al 51′, terminato sull’esterno della rete, e quello dalla distanza di Vita al 55′, bloccato dal portiere di casa Minelli. Finora i padroni di casa non sono riusciti ad imporsi come nel finale della frazione precedente.
A Brescia le Rondinelle ed il Vicenza sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nel finale di questa prima frazione di gioco, sono i padroni di casa ad avere le opportunità più clamorose con il solito Andrea Caracciolo, doppiamente sfortunato nel colpo di testa largo al 35′ e sulla conclusione terminata fuori di pochissimo nell’unico minuto di recupero concesso dall’arbitro Pairetto di Nichelino.
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, Brescia e Vicenza non si sono sbloccate ed il risultato è ancora di 0 a 0. Gli ospiti continuano ad attaccare con il tiro alto di Sbrissa al 12′ e quello di Galano al 20′, parato da Minelli, ma i padroni di casa riescono a rispondere con la conclusione ribattuta di Morosini al 21′ ed il colpo di testa di And.Caracciolo al 24′, salvato in extremis sulla linea. Al 27′ Galano cerca maggiore fortuna ed al 28′ arriva anche il primo giallo del match, quello per And.Caracciolo.
Al Rigamonti la partita tra Brescia e Vicenza è iniziata da una decina di minuti ed il punteggio è fermo sullo 0 a 0. In questa prima fase di gara i padroni di casa faticano ad esprimersi e sono gli ospiti ad affacciarsi in avanti. Infatti, i biancorossi macinano campo fino a sfiorare il vantaggio al 7′ col terzino D’Elia, la cui conclusione termina di pochissimo fuori dallo specchio della porta.
Tutto pronto per il fischio di inizio di Brescia-Vicenza. Il derby lombardo si svolgerà agli ordini del fischietto di Luca Pairetto, mentre sono state rese note le formazioni ufficiali della gara. Il Brescia scenderà sul terreno di gioco con: Minelli, Venuti, Caracciolo Ant., Lancini, Caracciolo And., Embalo, Morosini, Martinelli, Kupisz, Castellini, Calabresi. Il Vicenza risponderà con: Benussi, Signori, D’Elia, Brighenti, Sbrissa, Raicevic, Vita, Galano, Moretti, Sampirisi, Adejo. Tutto è pronto, ora la partita può cominciare
Sia il tecnico del Brescia Roberto Boscaglia, sia il tecnico del Vicenza Franco Lerda dovrebbero schierare le squadre con il modulo 4-2-3-1. Nelle ultime sconfitte esterne le due formazioni hanno confermato i limiti già visti nel corso di questa annata. Il Brescia a Pescara si è portato in vantaggio ma non è stato in grado di reggere l’urto della reazione della formazione abruzzese. Il Vicenza ha vissuto uno di quei black out che nel corso della gestione-Lerda non si erano più visti, ma che hanno rappresentato una costante per i biancorossi sin dall’inizio di questa travagliata stagione.
La sconfitta di Pescara ha lasciato ovviamente l’amaro in bocca in casa bresciana, ma il tecnico Roberto Boscaglia ha affermato di credere ancora fermamente nella possibilità dei play off per un Brescia che ha dimostrato ancora una volta di potersela giocare contro ogni avversario. Per Franco Lerda la forza dello Spezia è stata evidente, ma nel confronto il Vicenza ha commesso errori che, da quando il tecnico ha sostituito Marino sulla panchina berica, si erano visti solamente nel secondo tempo giocato in dieci contro il Cagliari. Una battuta a vuoto che secondo il tecnico non deve far credere meno la squadra alla possibilità della salvezza diretta.
Sarà diretta dall’arbitro Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Il match in programma sabato 30 aprile 2016 (calcio d’inizio ore 15:00) allo stadio Mario Rigamonti vedrà scontrarsi due formazioni in bilico tra il raggiungimento dei rispettivi obiettivi e il rischio di una cocente delusione. A quattro giornate dalla fine del campionato di Serie B, i lombardi allenati da Boscaglia si sono ritrovati a quattro punti di distanza dalla zona play off. Una piccola battuta d’arresto per le rondinelle che, nel girone d’andata, a tratti avevano espresso il gioco più brillante del campionato.
Non bisogna dimenticare però le difficoltà che avevano accompagnato l’approccio del Brescia a questo campionato cadetto, con la squadra ripescata dalla Lega Pro e l’avvento di una nuova società dopo l’addio del presidente Corioni, poi scomparso proprio nel corso di questa stagione. La salvezza già acquisita dal Brescia rappresenta comunque un obiettivo fondamentale già messo in cassaforte.
Obiettivo sul quale sta duramente lavorando proprio il Vicenza, che dopo l’exploit della scorsa stagione si è ritrovato a dibattersi tra i bassifondi della classifica. L’arrivo di Lerda sulla panchina biancorossa ha segnato un cambio di passo che ha portato la formazione berica fuori dalla zona play out, con due punti di vantaggio finora per i veneti sulla zona più calda della classifica. La penalizzazione inflitta al Lanciano ha rappresentato un ulteriore vantaggio per i biancorossi, che sono però reduci da una pesantissima sconfitta zero a tre in casa contro lo Spezia. Probabilmente la battuta d’arresto più dura della gestione Lerda, con la squadra chiamata a dare una risposta anche dal punto di vista del carattere nella trasferta di Brescia. Di seguito le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Rigamonti.
Brescia in campo con Minelli tra i pali, Venuti sull’out difensivo di destra e Castellini sulla corsia opposta, mentre i centrali di difesa saranno Calabresi e Antonio Caracciolo. A centrocampo saranno squalificati i due giocatori impiegati come vertici bassi nell’ultima trasferta di Pescara, ovvero Mazzitelli e il ghanese Salifu. Al loro posto giocheranno lo svizzero Martinelli e Lancini. Marsura, Dall’Oglio e il polacco Kupisz giocheranno invece di supporto sul fronte offensivo alle spalle dell’attaccante elvetico Geijo, unica punta di ruolo schierata da Boscaglia.
Il Vicenza invece dovrebbe giocare con Benussi in porta, il nigeriano Adejo e Brighenti al centro della difesa, mentre Sampirisi a destra e D’Elia a sinistra occuperanno le corsie esterne difensive. A centrocampo Urso e Moretti copriranno le spalle a Sbrissa, Galano e Alessio Vita, mentre il montenegrino Raicevic sarà schierato come unico attaccante.
E’ il Brescia a godere dei favori del pronostico dei bookmaker per la sfida di sabato pomeriggio, con la vittoria interna delle rondinelle che viene proposta ad una quota di 2.35 da Snai, che offre invece a 3.10 la quota per l’eventuale pareggio. Il successo esterno del Vicenza viene offerto invece ad una quota di 3.35 da Eurobet.
La partita di Serie B Brescia-Vicenza sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 3 HD, il numero 253 del Box: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 494132. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con collegamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio. Aggiornamenti anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1, all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 fino alle 17:00.