Oggi in Campania per il big-match Benevento-Lecce appaiono leggermente favoriti i padroni di casa, dato che sono in testa alla classifica del girone C di Lega Pro, ma comunque oggi affrontano la più diretta inseguitrice. Quindi si prevede battaglia. I campani hanno vinto quattro delle ultime cinque partite, pareggiandone una. Per i pugliesi due successi, due pareggi e un k.o. Gli ultimi cinque precedenti tra le due squadre dicono: quattro vittorie del Lecce e un pareggio.
Può decidere la promozione diretta in Serie B: basta un punto ai campani per festeggiare con una giornata di anticipo, i salentini provano invece a ridurre le distanze. Il Benevento è imbattuto proprio dalla partita di andata, giocata domenica 20 dicembre; rivitalizzato dall’arrivo di Piero Braglia, il Lecce era andato sotto al Via del Mare ma poi aveva colto una vittoria importante e di prestigio. Dopo la rete di Amato Ciciretti, al 32’ minuto, il Lecce aveva risposto in avvio di ripresa con Devis Curiale, che era diventato l’eroe del pomeriggio segnando anche il gol del 2-1, al 67’. Peccato che poi i salentini abbiano perso qualche punto per strada, e ora si dovranno molto probabilmente accontentare dei playoff (che torneranno a giocare dopo due anni).
, diretta dall’arbitro Marinelli, si gioca alle ore 17.30 di oggi pomeriggio. E’ la grande resa dei conti nella 33^ giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016: il Benevento, primo con 66 punti, è ormai ad un passo dalla promozione diretta in Serie B e gioca proprio contro la squadra che è seconda, il Lecce che di punti ne ha 60. Senza il punto di penalizzazione, il Benevento avrebbe centrato la promozione la scorsa giornata; ha ora due turni per provarci, partendo con un grande vantaggio perchè, dovesse anche perdere oggi, gli basterà poi un pareggio in casa dell’Akragas, oppure che il Lecce non riesca a battere la Lupa Castelli Romani (anche se questa è un’ipotesi meno probabile).
Un Benevento che ha costruito rimonta e vantaggio dopo aver perso a Lecce, un girone fa: allora era quinto in classifica e vedeva a rischio anche la qualificazione playoff. Da quel giorno ha cambiato marcia, infilando 12 vittorie in 16 partite e riuscendo a lasciarsi alle spalle tutte le avversarie, fino a essere totalmente padrone del suo destino.
Dopo la promozione ottenuta con la Nocerina, Gaetano Auteri può ora fare il bis; l’anno scorso al Benevento era sfuggito il primo posto e ai playoff aveva perso subito, mentre il tecnico era stato eliminato in semifinale con il Matera.
Adesso può esserci gloria per entrambi; la squadra è ancora imbattuta in casa (12 vittorie e 4 pareggi) e al Vigorito ha subito appena 6 gol.
L’ultimo ostacolo è il Lecce, al momento prima inseguitrice in una classifica che ha cambiato spesso le posizioni appena dietro la prima; i salentini arrivano dalla vittoria contro la Paganese, ma se non sono punto a punto con la capolista è perchè nelle giornate immediatamente precedenti ha clamorosamente frenato (arrivava da tre vittorie consecutive e un’imbattibilità di 18 turni).
La sconfitta interna contro il Matera ha avuto bisogno di tempo per essere riassorbita: quando il Lecce ha ripreso a vincere, nel frattempo erano volati altri 4 punti per i pareggi contro Akragas (in casa) e Messina. Naturalmente in un girone contrassegnato da lotte serrate e punto a punto, questi tre turni hanno fatto tutta la differenza del mondo; se non altro, vista l’ultima giornata in casa contro una squadra già retrocessa (e che ha fatto 12 punti in campionato), il posto ai playoff che era sfuggito lo scorso anno sembra essere garantito.
Tra i rimpianti di Pietro Braglia c’è insomma qualche pareggio di troppo, e un rendimento esterno non sempre all’altezza (due sole sconfitte, ma anche 8 pareggi con sole 6 vittorie); adesso bisogna provare a battere il Benevento, così da tenere aperta la lotta e sperare in un miracolo all’ultimo. Al Vigorito però tutti aspettano la festa per una meritata promozione; non ci resta quindi che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà nel big match: Benevento-Lecce, valida per la trentatreesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.
Sono disponibili le quote Snai per scommettere sulla partita del girone C di Lega Pro (33^ giornata): ci dicono che la vittoria del Benevento (segno 1) vale 2,20, il pareggio (segno X) vale 3,00 mentre la vittoria del Lecce (segno 2) vi permetterà di guadagnare 3,30 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
Non è prevista la diretta tv di Benevento-Lecce. Tuttavia, come per tutte le partite di Lega Pro di questa stagione (anche di Coppa Italia), anche questa sarà disponibile su Sportube.tv, che in diretta streaming video trasmetterà la sfida dello stadio Ceravolo. Non mancate inoltre di consultare l’account Twitter ufficiale della Lega Pro – @LegaPro – per tutte le informazioni utili.